Cerca e trova immobili

SVIZZERACinque cantoni hanno richiesto l'aiuto dell'Esercito

16.03.20 - 10:49
300 membri dell Battaglione d'ospedale sono attivi in Ticino, nei Grigioni, in Turgovia e nei semi-cantoni di Basilea
Tipress
I militi sono attivi in Ticino da una settimana.
I militi sono attivi in Ticino da una settimana.
Fonte ats
Cinque cantoni hanno richiesto l'aiuto dell'Esercito
300 membri dell Battaglione d'ospedale sono attivi in Ticino, nei Grigioni, in Turgovia e nei semi-cantoni di Basilea
I militi sosterranno i nosocomi civili estendendo la capacità delle cure infermieristiche e di base.

BERNA - Finora cinque cantoni - Ticino, Grigioni, Basilea Campagna, Basilea Città e Turgovia - hanno chiesto l'aiuto dell'Esercito svizzero. Lo ha confermato all'agenzia Keystone-ATS il suo portavoce Daniel Reist, precisando che l'esercito ora tratterà le richieste. La situazione potrebbe però cambiare da un minuto all'altro.

Da oggi 300 membri del Battaglione d'ospedale 5 sono dispiegati per affrontare il virus. Si tratta di un servizio speciale a sostegno dei nosocomi civili che può fornire personale e materiale in caso di situazione straordinaria.

Il battaglione può anche fare in modo di estendere la capacità delle cure infermieristiche e di base, con la preparazione di strutture che possono accogliere fino a 200 pazienti.

Esercito già in Ticino - L'Esercito è già operativo da lunedì scorso in Ticino, dove con due ambulanze e 23 sanitari, aiuta gli ospedali.

L'idea è però ora quella di ampliare gli sforzi, presumibilmente distribuendoli su più cantoni. Il numero esatto di militari che verranno dispiegati nelle varie regioni non è ancora noto ma, secondo quanto dichiarato dall'Esercito a Keystone-ATS, saranno probabilmente diverse centinaia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Ambra Monaldo 4 anni fa su tio
Grazie di cuore, a tutti colo che coraggiosamente si mettono a disposizione. <3

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Ambra Monaldo
Ti faccio i miei complimenti perché mi hai preceduto di poco nell'esprimere la solidarietà a chi senza sosta si occupa di questa pandemia. Gente che lavora nell'assoluto anonimato per giornate intere mettendo a repentaglio anche la loro salute. Ti esprimo la mia stima-;))
NOTIZIE PIÙ LETTE