Cerca e trova immobili

BERNACoronavirus: il capogruppo UDC Thomas Aeshi invoca la sospensione della sessione parlamentare

08.03.20 - 14:31
In aula sarebbe impossibile tenere una distanzi di 2 metri. Il presidente degli Stati: sarebbe un cattivo segnale.
Keystone
Thomas Aeschi in aula
Thomas Aeschi in aula
Fonte Ats
Coronavirus: il capogruppo UDC Thomas Aeshi invoca la sospensione della sessione parlamentare
In aula sarebbe impossibile tenere una distanzi di 2 metri. Il presidente degli Stati: sarebbe un cattivo segnale.

BERNA - La sessione parlamentare primaverile in corso a Berna è da interrompere per almeno una settimana: è quanto chiede il capogruppo UDC Thomas Aeschi.

In una mozione d'ordine presentata oggi all'Ufficio del Consiglio nazionale, Aeschi auspica l'immediato stop ai lavori parlamentari e una eventuale ripresa solo il lunedì successivo, 16 marzo, dopo un'attenta valutazione dei rischi.

In rapporto alla popolazione «la Svizzera figura al sesto posto fra i paesi più toccati dall'epidemia, dopo Corea del Sud, Italia, Iran, Cina e Bahrain», afferma il consigliere nazionale di Zugo in dichiarazioni riportate da Blick online. Il 41enne ricorda fra l'altro che la Confederazione invita a mantenere una distanza di 2 metri fra le persone: impossibile farlo al Nazionale. Inoltre vi sono numerosi deputati e senatori ultra 65enni o con precedenti problemi di salute. «Il parlamento deve fare la sua parte per limitare l'epidemia», è convinto Aeschi.

L'Ufficio del Nazionale si riunirà domani alle 13. Se non accoglierà la mozione d'ordine questa sarà ripresentata al plenum. Da parte sua il presidente del Consiglio degli stati, Hans Stöckli, ha detto che al momento non vi sono motivi per interrompere la sessione: farlo sarebbe a suo avviso un cattivo segnale riguardo al funzionamento delle istituzioni.

Giorni fa, la vicepresidente UDC Magdalena Martullo-Blocher era stata allontanata dall'aula del Consiglio Nazionale perché insisteva nel voler utilizzare una mascherina di protezione. L'Ufficio federale della sanità pubblica consiglia l'impiego di tali dispositivi solo alle persone che abbiano sintomi di Covid-19 come difficoltà respiratorie, tosse o febbre o che accudiscano dei malati che abbiano contratto questa patologia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Fran 4 anni fa su tio
Chiedete lo stop dei frontalieri. Telelavoro E chi non può restasse a casa in italia. Stipendiati dai loro datori di lavoro. Con i milioni di sgravi ricevuti in regalo da VITTA! Hanno ricevuto, ora tocca a loro: dare per avere!

lo spiaggiato 4 anni fa su tio
Bene, che gli UDC si autospendano dalle sessioni parlamentari... il paese ne trarrà un indubbio vantaggio... :-))))

Evry 4 anni fa su tio
Certo subito FRINTIERE chiuse, in questa situazione si richiede l'aiuto concreto di ogni cittadino !!! ma bisogna deplorare l'atteggiamente delle donne.... che sono scese in piazza a manifestare la giornata delle donne ! quali donne....

tkch 4 anni fa su tio
se sospendono quelle, vogliamo scuole chiuse, trasporti pubblici fermi e frontiere chiuse.

comp61 4 anni fa su tio
vai a lavorare o non ti paghiamo. fortuna che i destroidi sono i duri e puri…..

Gus 4 anni fa su tio
E questo sarebbe un problema, mentre nel Paese il virus si sta diffondendo paurosamente. E il Consiglio Federale invita gli Svizzeri a non andare in Italia e lascia entrare gli Italiani come vogliono. La stupidità del Consilgio Federale ha ormai raggiunto picchi inacessibii ad altri.

marco17 4 anni fa su tio
Risposta a Gus
Picchi di stupidità inaccessibili ad altri, forse, ma non a te, visto le baggianate che scrivi. Il virus è stato portato in Svizzera da svizzeri che hanno soggiornato in Italia e non da lavoratori italiani.

tazmaniac 4 anni fa su tio
Risposta a marco17
Bene, visto che finora fortunatamente non è successo, secondo la tua "mente illuminata" invece facciamoli pure entrare tranquillamente.... e sono gli altri a scrivere baggianate... ripigliati un po' fenomeno, qui non c'entra il razzismo o l'odio atavico che qualcuno può avere contro gli italiani, qui si tratta di buon senso, cosa che al momento è mancato completamente in Italia e da quello che scrivi, vedo che sta mancando anche qua...e questo è quello che porterà purtroppo la situazione ad aggravarsi anche qui da noi. Ero ottimista fino a stamattina, ma vedendo i commenti di gente come te ed il comportamento delle nostre istituzioni, devo alzare anch'io bandiera bianca...prepariamoci perchè sarà un disastro...ma l'importante è "salvare" l'economia ticinese, che, invece, con questo operato, andrà comunque in malora...oltre il danno, la beffa...

marco17 4 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Se si impedisse ai frontalieri attivi nel settore sanitario ticinese di entrare in Svizzera, il settore stesso sarebbe al collasso in poco tempo. Questa è la realtà che persino il Quadri deve riconoscere a denti stretti. Il resto sono baggianate.

Nordica 4 anni fa su tio
Certo ma tenere aperte le scuole...

marco17 4 anni fa su tio
Gli UDC stiano pure lontani dal parlamento se lo desiderano: funzionerà meglio e nessuno o quasi sentirà la loro mancanza, specie dopo la sceneggiata in mascherina della signora Martullo.

Canis Majoris 4 anni fa su tio
Risposta a marco17
Mi vergogno per averli votati ???????

Dioneus 4 anni fa su tio
Secondo me quelli di Lega e UDC sono pagati per dire scemenze. O sono proprio tarati male.

apota 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Informati un po'. lo dicono le raccomandazioni delle autorità pubblicate su tutti i media di mantenere una distanza di sicurezza nelle relazioni sociali.

ugobos 4 anni fa su tio
hahahahaha un cattivo segnale. ragazzi il virus vi spacchera tutti non guarda in faccia a nessuno. l unica é scappare

Blobloblo 4 anni fa su tio
Risposta a ugobos
Vi??? Sei alieno?
NOTIZIE PIÙ LETTE