Cerca e trova immobili

BERNAL'acronimo SCoop è da modificare

04.03.20 - 11:13
Approvata la mozione di Romano secondo cui la sigla dava adito a fraintendimenti
tipress
Fonte Ats
L'acronimo SCoop è da modificare
Approvata la mozione di Romano secondo cui la sigla dava adito a fraintendimenti
In tedesco, il problema non sussiste, poiché viene utilizzata l'abbreviazione GEN

BERNA - BERNA - L'acronimo SCoop, abbreviazione giuridica della società cooperativa in italiano e francese, va modificato. Lo ha deciso oggi il Consiglio degli Stati per 37 voti a 6, approvando una mozione in tal senso di Marco Romano (PPD/TI) già accolta dal Nazionale.

Il consigliere nazionale ticinese ritiene che l'abbreviazione attualmente in vigore sia fuorviante e vada sostituita. SCoop, termine utilizzato nelle lingue latine, è «un termine inappropriato e conduce a fraintendimenti significativi», precisa Romano.

Secondo Romano, l'acronimo è generalmente associato al gruppo Coop. Il parlamentare di Mendrisio propone quindi di cambiarlo in "SCo" o "SC". Anche la comunità di interessi delle imprese cooperative è a conoscenza del problema e disposta a trovare una soluzione "per eliminare il fraintendimento linguistico".

Il Consiglio federale si è detto d'accordo con la proposta del Ticinese. In tedesco, il problema non sussiste, poiché viene utilizzata l'abbreviazione GEN, che sta per "Genossenschaft".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE