Cerca e trova immobili

SVIZZERACoronavirus, per ora non si prevedono altre restrizioni

29.02.20 - 15:44
In Svizzera i casi accertati sono 12. Altri 5 positivi attendono una conferma
Keystone
Daniel Koch, capo divisione malattie trasmissibili dell'UFSP.
Daniel Koch, capo divisione malattie trasmissibili dell'UFSP.
Fonte ATS
Coronavirus, per ora non si prevedono altre restrizioni
In Svizzera i casi accertati sono 12. Altri 5 positivi attendono una conferma
Daniel Koch si è detto preoccupato per la situazione italiana. Esclusa però la chiusura delle frontiere: «Non sarebbe efficace».

BERNA - Nell'immediato non sono previste nuove misure restrittive, in relazione al coronavirus. Lo ha detto oggi in un incontro con la stampa Daniel Koch, capo divisione malattie trasmissibili presso l'UFSP. In altre parole, niente chiusura dei confini o delle scuole.

Secondo il responsabile dell'UFSP, la chiusura delle frontiere non è al momento un'opzione, perché non sarebbe efficace e perché impedirebbe a molti frontalieri di raggiungere il posto di lavoro negli ospedali e negli studi medici. Ingiustificata, ha aggiunto, sarebbe anche la chiusura delle scuole, visto che è dimostrato che sono soprattutto le persone sopra i 60 anni a essere maggiormente a rischio. E i bambini non sono peraltro considerati i principali portatori del virus.

Italia? «Situazione preoccupante» - Koch ha inoltre definito «preoccupante» la situazione in Italia, dove sono stati confermati finora 885 casi e 21 decessi. Anche in Svizzera ci si potrebbe trovare nella situazione di non riuscire più a tracciare per tutti i casi le vie d'infezione. «Alcuni casi potranno avere un collegamento solo indiretto con l'Italia», ha precisato Koch.

Una nuova campagna - Il prossimo passo sarà una campagna di informazione che partirà all'inizio della prossima settimana. La campagna comprenderà raccomandazioni scritte alla popolazione su cosa fare per proteggersi dall'infezione e dalla trasmissione del virus COVID-19. Nel frattempo l'invito è a mantenere la calma, così da non sovraccaricare i servizi di pronto soccorso per casi minori.

Nessuna limitazione di viaggio - Per quanto riguarda i viaggi all'estero, il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) precisa che non ci sono limitazioni. Tuttavia, i viaggiatori non dovranno contare su rimpatri organizzati dalle autorità, ma in caso di difficoltà potranno contattare i servizi consolari.

Lavoro parziale - Dal lato economico, il capo della Direzione politica economica presso la Segreteria di Stato dell'economia (SECO) Eric Scheidegger ha reso noto che le aziende potranno richiedere l'introduzione di lavoro a tempo parziale a causa degli effetti del coronavirus.

Numeri e contatti utili

Chi desidera avere informazioni e indicazioni puntuali può contattare il numero 0800 144 144 (chiamata gratuita) tutti i giorni, dalle 7.00 alle 22.00. È inoltre disponibile anche la Hotline Coronavirus a livello federale allo 058 463 00 00 (dalle 8.00 alle 18.00). Sono inoltre disponibili aggiornamenti costanti, raccomandazioni puntuali e consigli di prevenzione agli indirizzi: www.ti.ch/coronavirus oppure www.bag.admin.ch/nuovo-coronavirus.  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tazmaniac 4 anni fa su tio
più che Kock a me sembra GEkocht. Per forza non si preoccupa, guardatelo in faccia...a questo il corona virus je fa n'baffo...

Evry 4 anni fa su tio
Koch e tutto il CF sarebben meglio mandarli in cucina a preparare il Birchemüsli !! dimostrazione che i nostri governatori.... non hanno coraggio !!! l'esempio dell'Austria non li garba !! questo è il rispetto.... della saluteverso i propri cittadini !!!

lügan81 4 anni fa su tio
nel frattempo la raccolta firme per chiudere le scuole è salita a oltre 6000 ..... e da bellinzona ancora calma piatta... https://www.change.org/p/studenti-chiudere-le-scuole-in-ticino

Danny50 4 anni fa su tio
Ci mancherebbe di chiudere le frontiere. Già bello che non ci obbligano a soggiornare a Milano per solidarietà. Confederella meretrice come al suo solito.

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a Danny50
Sei imbarazzante;)

ugobos 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
ha pienamente ragione. pochi giorni e il panico vero arrivera

LAMIA 4 anni fa su tio
Ci penserà la crisi à seguito della pandemia à fare quello che la politica non dà. Anticipo del voto del 17 maggio.

Dioneus 4 anni fa su tio
Scuole da chiudere!

Lourmarin 4 anni fa su tio
Siamo in quasi 9 milioni in Svizzera. Tanto per precisare...

miba 4 anni fa su tio
Mah...dalla foto il più malato sembra proprio lui....:):):)

LAMIA 4 anni fa su tio
Spero che l attuale situazione ci faccia riflettere su cosa votiamo il 17 maggio. Se la situazione fosse stata al contrario altro che frontiere chiuse, avrebbero eretto muri!

lollo68 4 anni fa su tio
Se chiudessero le frontiere potrei finalmente trovare un posto di lavoro!

Summerer 4 anni fa su tio
Tutti i casi in Svizzera (eccetto un francese a NE) arrivano da Milano! Ma possibile che la Cina blinda una metropoli di milioni di abitanti e in Italia non sono capaci di farlo? Ma cosa si aspetta? No, loro aprono i bar, la movida e in piu' fanno pure un video...

Tempesta82 4 anni fa su tio
Salve ...io non capisco perche' aspettano . A prendere prevedimenti.....secondo me sottovalutano... il virus.corona....io sono italiana ma ho sempre ammirato la svizzera...ma su questi casi stanno sbagliando...aspettano che ci siano dei morti... per poter prendere decisioni...serie ...infondo agli svizzeri gli interessano solo i soldi la salute vada come vada ... a loro non gli e ne frega anzi con questo corona virus stanno diventando tutti razisti...prima la colpa era della cina adesso dell italia..ma insomma se si va avanti cosi non si va da nessuna parte....

gokyo66 4 anni fa su tio
Onestamente, come genitore, un po' d'ansia ce l'ho per settimana prox che riaprono le scuole. Con tutto quanto è stato detto finora, a livello Federale fanno intendere che non sia ottimale stare in luoghi con molta gente, ma le scuole le lasciamo aperte (?) ... Si invoca che poi i nostri figli dovrebbero stare a casa con i nonni, categoria più a rischio e quindi mi chiedo, quando succederà (e non vorrei mai che succeda) che ci sia un primo contagio in una qualche scuola che si fa? Ad una mia collega che vive in provincia di Varese, hanno chiuso le scuole fino a nuovo ordine... e stiamo parlando di 40km in linea d'aria da dove abito io... ho un po' come l'impressione che sia a livello Cantonale che Federale questo aspetto sia un po' sottovalutato. D'altra parte è pur vero che non tutti hanno la possibilità di avere i nonni a disposizione e molti gentiori dove magari entrambi lavorano, si troverebbero in una situazione complicata. Ripeto come genitore, ritengo di avere una legittima preoccupazione e come me migliaia di altri genitori e le frasi stile "il Titanic è inaffondabile" non mi tranquillizzano per nulla

fromrussiawith<3 4 anni fa su tio
è davvero una situazione complessa se si pensa che questo virus è estremamente pericoloso per chi sopra i 50-60 con un tasso di mortalità (pare finora) +14% per gli over 80, mentre al di sotto dei 50 il tasso di mortalità si abbassa notevolmente con 0.4% per 40-49 e 0.2% per chi al di sotto dei 40 (non lontano da una comune influenza). Comunque, sembra ci siano casi di persone asintomatiche (fra i giovani) che posso tuttavia trasmettere il virus, quindi non chiudere le frontiere potrebbe comportare dei problemi. La priorità dev'essere data agli over 50, le fascie di età più a rischio

borrenico 4 anni fa su tio
Ma perche sempre il solito pensiero di chiudere le frontiere?forse tanta giente non si rende conto che la nostra economia senza i frontalieri tornerebbe a coltivare il Tabacco!!!E voglio ricordare ai cari signori anti frontalieri che se per caso dovessero ammalarsi con le frontiere chiuse forse rischierebbero la pelle!Parlo da svizzero ma ne ho pieno i ...... di sentire sempre questre ca....!E se riesco a pagare le tasse in svizzera e grazie ai frontalieri che lavorano nella azienda che mi da lo stipendio!!!????????????

klich69 4 anni fa su tio
Tanto può solo peggiorare, grazie a politici inefficienti e ambigui, gli USA hanno diffidato i suoi di andare in italia qua in Ticino arrivano oltre 70mila al di.

jena 4 anni fa su tio
Lombardia, Veneto e Emilia le chiudono a scopo cautelativo per 1 settimana... altri cantoni hanno reso piu' restrittive le imposizioni del CF... noi??? mancanza di attributi????

sedelin 4 anni fa su tio
@marco pelizza: stai tranquillo, é un'influenza. il contagio più pericoloso é la diffusione spropositata di panico che fa ammalare i nervi!

ugobos 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
é un influenza e piu del 10 % finiscono in cure intense. ospedali poi collassano. non ci arrivi proprio?

spank77 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Secondo oms 1 su 6 richiede ricovero...vedi tu

marco17 4 anni fa su tio
Ed ecco spuntare il Marco Pelizza di turno, che snocciola cifre e percentuali a vanvera e ci propone il suo catastrofismo da quattro soldi. Che cosa non si farebbe per un po' di visibilità mediatica. Come sempre il virus della stupidità è il più diffuso e pernicioso.

spank77 4 anni fa su tio
Risposta a marco17
Io penso che gli stupid siano quelli che non Hanno Capito Cosa significa 1 person su 6 ricoverata in caso di pandemia

spank77 4 anni fa su tio
Marco pelizza sono 'solo' IL 15 percento casi da ricoverare, che su 1000 Contagiati inizia probabilmemte a creare qualche problem logistico. Per me la mortality non e cosi elevata come dicono e penso che per l europa magari e piu bassa. Il problema, che MI crea timori, sono la banalizzazione del numeri di ricoveri necessari che potrebbero mandate in tilt ospedale e creare complicaxioni non volute. Vedo in Giro troppa gente senza senso civico che se ne sttafregano e non seguono nessuna delle raccomandazione Della conferazione in materia di igiene. Come fare con queste teste di rapa?

MrBlack 4 anni fa su tio
Nella prima conferenza una settimana il Governo Ticinese diceva così „ Perché il Ticino non blocca le manifestazioni come si fa in Lombardia? «Secondo il nostro gruppo di esperti – sostiene De Rosa – una misura del genere non porterebbe a risultati. Sono misure che potrebbero avere un significato politico. Ma dal punto di vista pratico non porterebbero a nulla». E infatti dopo una settimana hanno messo in pratica ciò che dicevano non serve a nulla e hanno vietato tutte le manifestazioni. Vediamo tra una settimana se almeno a Berna sanno quello che dicono...

spank77 4 anni fa su tio
Risposta a MrBlack
IL Carnevale di belli non Era da fare... Chiudere le scuole non ha senso, bisogna pero istruire le scuole e magari fare pause separate. L unica prevenzione in caso di pandemia e la quarente a per tutti. Adesso non ha senso farla, MA penso che se I numeri dovessero drasticamente salire la Confederazione reagira. Per Fortuna che la nostra burocrazia e almeno veloce in queste circostanze.

Clo 62 4 anni fa su tio
era sufficiente mettere in quarantena tutti quelli che rientravano dall’Italia ed invece il vero disastro verrà dall’economia

Fufabi 4 anni fa su tio
Ottima strategia di contenimento, non troppo invasiva ma nemmeno inesistente che funziona bene se il virus sparisce con l'alzarsi delle temperature...
NOTIZIE PIÙ LETTE