Cerca e trova immobili

SVIZZERALa bionda piace (di più) a chi non è formato

18.02.20 - 09:24
Aumentano le differenze sociali rispetto al consumo di tabacco e sebbene il numero dei fumatori sia pressoché costante si dimezzano i forti tabagisti
Keystone
La bionda piace (di più) a chi non è formato
Aumentano le differenze sociali rispetto al consumo di tabacco e sebbene il numero dei fumatori sia pressoché costante si dimezzano i forti tabagisti

BERNA - La bionda non tira più. O almeno gli svizzeri fumano meno, molto meno, rispetto al passato. Negli ultimi 25 anni il numero dei "malati di nicotina", ovvero di coloro che si accendono almeno 20 sigarette (o più) al giorno, si è dimezzato. Nello stesso periodo - precisa un'indagine sulla salute in Svizzera (ISS) condotta dall’Ufficio federale di statistica (UST) - si sono accentuate le differenze sociali rispetto al fumo.

Fasce - Secondo lo studio, il 27% della popolazione fumava nel 2017 (31% uomini, 23% donne). «La maggior parte di queste persone - riferisce l'UST - ha iniziato da giovane. Per questo motivo le quote più elevate di fumatori si registrano tra chi non ha ancora compiuto i 35 anni». Tra gli ultra-65enni i fumatori sono meno: «Questo è dovuto al fatto che essi presentano un'incidenza di malattie e una mortalità prematura più elevate».

Stabilità - Dopo aver registrato un aumento tra il 1992 e il 1997 (dal 30 al 33%), per una decina d’anni (fino al 2007) la quota di fumatori è tornata a scendere (28%). Da allora è più o meno rimasta stabile attestandosi sul 27%. «Negli ultimi 25 anni si sono però appianate le differenze che esistevano tra i generi».

Quote di forti fumatori dimezzate - Nell'ultimo quarto di secolo, poi, si è registrato un netto calo del consumo giornaliero di sigarette. Le quote di forti fumatori - ovvero quelli che accendono 20 sigarette o più al giorno - si sono dimezzate (dal 12% al 6%). «Questo cambiamento - viene precisato - si manifesta a seguito della diminuzione del fumo tra i giovani e i giovani adulti, in prevalenza negli strati sociali più elevati».

Differenze sociali - Strati sociali, dicevamo. Differenze sostanziali sono infatti presenti tra chi ha una laurea e chi no. «Le persone senza formazione scolastica post-obbligatoria sono più numerose e consumano anche più sigarette al giorno rispetto a coloro con un diploma di grado terziario (43% a 27%)».  Sempre nella categoria degli under 45, la quota di forti fumatori è cinque volte superiore tra le persone senza formazione scolastica post-obbligatoria (15% contro 3%). «Esse sono più numerose a cominciare a fumare, e fanno più fatica a smettere».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 4 anni fa su tio
Allora a Palazzo Federale fumano tutti !!!!!!!! Anche nei nostri Palazzi non è che siamo messi meglio visto come gettano i milioni. Altri milioni per una passerella che da Castione porta a Gorduno, quando 600 metri a nord c'è quella di Gnosca e 700 metri a sud quella di Galbiso. Non contiamo poi le altre andando verso valle. Tutte sfruttate dai motociclisti per accorciare il percorso. Magari mettere qualche cosa che gli impedisca di farne uso costa troppo ? ;-(((((

MIM 4 anni fa su tio
A chi è formato piace di più la cocaina?

Zico 4 anni fa su tio
cagate sondaggistiche. ed il sondaggio è stato lautamente pagato con le tasse incassate dalla confederela aumentando il prezzo delle sigarette!

anndo76 4 anni fa su tio
no comment !! che e' meglio....

Mattiatr 4 anni fa su tio
Chi non ha un diploma solitamente finisce in assistenza (quindi molto tempo per fumare) o in fabbriche e cantieri, quindi all'aperto, dove è consuetudine fumare. Ad oggi non ho mai visto un cantiere senza nemmeno un ferraiolo con una sigaretta accesa.

Maxy70 4 anni fa su tio
Giusto, gli "intellettuali" si fanno direttamente di coca, non si abbassano alle sigarette come la plebe...

seo56 4 anni fa su tio
Ma per piacere!!

Bayron 4 anni fa su tio
Sondaggi farlocchi.
NOTIZIE PIÙ LETTE