Keystone (archivio)
ULTIME NOTIZIE Svizzera
ARGOVIA
42 min
Accoltellò a morte una 66enne, andrà in clinica
L'autore, un 29enne, era incapace di intendere e di volere al momento dei fatti a causa di una schizofrenia paranoica
VALLESE
42 min
Sulle tracce dello "stupratore mascherato" da 27 anni
Ha abusato di diverse donne tra il 1993 e il 2000 in Vallese. La polizia spera sempre in un indizio decisivo per risolvere il cold case
GINEVRA
3 ore
Un visto umanitario per Julian Assange?
Potrebbe chiederlo alla Confederazione il Canton Ginevra
GRIGIONI
3 ore
Brucia una cantina, un intossicato
I danni materiali ammontano a oltre 10'000 franchi
BERNA
4 ore
La centrale nucleare se ne va
I primi elementi della centrale di Mühleberg sono stati sgomberati. I lavori di smantellamento dureranno 15 anni
SVIZZERA / KENYA
5 ore
Violentata e strangolata nella sua casa keniota
La 74enne svizzera viveva in compagnia dei suoi gatti ed era una missionaria. Arrestato un sospetto
SVIZZERA
7 ore
Sorridono i conti della Confederazione
Il consuntivo del 2019 presenta un'eccedenza di 3,1 miliardi di franchi (quella stimata era di 1,2 miliardi)
SVIZZERA
7 ore
Acquisto dei nuovi jet: deciderà il popolo
Il referendum lanciato dalla sinistra ha raccolto più di 53'000 firme in appena sei settimane
SVIZZERA
7 ore
Influenza, il peggio è passato
L'Ufficio federale di sanità pubblica precisa che il picco dell'epidemia è superato sebbene i casi siano ancora numerosi
SVIZZERA
8 ore
Fischer Sports richiama lo scarpone TRAVERS CC
Perché il gambetto in carbonio potrebbe rompersi improvvisamente durante le sciescursioni
SONDAGGIO
ZURIGO
9 ore
Trovano una fortuna, ma decidono di restituirla
Nascosti fra dei cuscini che appartenevano a una donna da poco deceduta c'erano 20mila franchi. La figlia: «Sono commossa»
VAUD
9 ore
Fanno leva «sulle emozioni» e gli sottraggono 250mila euro
Solo l'intervento dei famigliari della vittima ha permesso di arrestare un 20enne e un 50enne
SVIZZERA
9 ore
Nuovo malfunzionamento per Swisscom
Soprattutto a nord delle Alpi si sono registrati problemi nell'accesso a internet e nelle rete mobile. È il terzo disguido in un mese
VALLESE
10 ore
Lötschberg, riapre anche il secondo binario
Dopo l'infiltrazione d'acqua del 6 febbraio la situazione torna quasi alla normalità: «I convogli circoleranno a velocità ridotta. Previsti ritardi»
ARGOVIA
10 ore
In contromano in autostrada, tragedia sfiorata
Al volante c'era un 86enne. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito, ma si tratta dell'ennesimo caso che coinvolge un anziano
FOTO
ARGOVIA
11 ore
Quella bomba sull'aereo Swissair che sconvolse la Svizzera
Sono passati (quasi) cinquant'anni dal più grave atto terroristico verificatosi nel nostro Paese. Nell'esplosione di Würenlingen morirono 47 persone
BASILEA CITTÀ
11 ore
All'aeroporto l'auto te la parcheggia un robot
I conducenti lasceranno la vettura in un apposito box, dove sarà presa in consegna da un carrello elevatore autonomo
SVIZZERA
11 ore
La cartella informatizzata dovrà attendere
Tutti gli abitanti della Svizzera dovrebbero poterla aprire entro l'autunno
SVIZZERA
11 ore
Si vendono meno sigarette e giornali: Valora chiude in lieve calo
La flessione sul mercato interno è stata in parte compensata da una forte crescita in Germania, Lussemburgo e Austria
SVIZZERA/CINA
12 ore
Le fabbriche cinesi di Sulzer hanno ripreso il lavoro
Al momento è attivo il 73% dei dipendenti e le capacità produttive sono sfruttate solo al 40%
GRIGIONI
14 ore
La tragedia non cancella la tradizione
Nonostante la morte di uno studente di 14 anni, avvenuta l'anno scorso, a Coira si è deciso di mantenere la tipica salita ai pascoli maggenghi
ZURIGO
14 ore
Gli svizzeri dicono "no" ai voli a corto raggio. Ma non i ricchi
Chi guadagna oltre 8mila franchi al mese non vuole rinunciare alla comodità di prendere l’aereo anche per brevi spostamenti
LUCERNA
20 ore
Tanti reati da riempire una pagina A4. Centauro condannato
Un 26enne si è reso protagonista di una sfilza di crimini da far impallidire. Quasi tutti in sella a una motocicletta
BERNA
23 ore
Trovato nell'archivio federale un dossier disperso su Crypto
Il documento era stato riconsegnato e riposto inavvertitamente in un altro dossier e quindi collocato al posto sbagliato
BERNA
1 gior
La ginevrina con cittadinanza revocata non può entrare in Svizzera
I suoi legami passati con l'ISIS le hanno chiuso le poste anche del Principato del Liechtenstein
SVIZZERA
12.02.2020 - 14:410
Aggiornamento : 13.02.2020 - 09:47

L'agente che inseguì i ladri a folle velocità è «un pirata della strada»

Secondo il Tribunale federale il poliziotto ginevrino ha «deliberatamente accelerato quando si trovava in una zona residenziale»

LOSANNA - Ha inseguito dei ladri guidando a 126 km/h in una zona con limite a 50 e per questo ha commesso un reato di pirateria stradale. È il parere del Tribunale federale (TF) sul caso di un poliziotto nel canton Ginevra. L'informazione, apparsa oggi sulla Tribune de Genève, è stata confermata dal legale dell'agente a Keystone-ATS.

I fatti risalgono al 2017. In prima istanza, il poliziotto era stato condannato a un anno di prigione con la condizionale, come richiesto dal Ministero pubblico. In appello però, i giudici avevano scartato la pirateria stradale, infliggendo all'uomo solo una pena pecuniaria, sempre sospesa.

Ora però, il TF chiede alla giustizia ginevrina di tornare sul dossier e di considerare l'imputato un pirata della strada. Stando all'avvocato, Romain Jordan, per Mon Repos i fatti corrispondono a questa infrazione. Tuttavia, trattandosi di un agente, la pena potrebbe essere attenuata, aggiunge il legale.

Secondo un estratto della sentenza del TF, riportata dal quotidiano romando, il poliziotto ha deliberatamente accelerato quando si trovava in una zona residenziale. In tal modo, ha accettato «di non potere, in caso di ostacolo o di presenza improvvisa di un altro utente della strada, reagire in tempo per evitare un incidente e mantenere il controllo del suo veicolo».

La politica si sta muovendo - Il caso dell'agente ginevrino aveva fatto muovere anche la politica. Poco meno di un mese fa - era il 21 gennaio - la Commissione dei trasporti del Consiglio Nazionale aveva approvato un'iniziativa parlamentare di Christian Lüscher che chiedeva una valutazione diversa nel caso di situazioni critiche. «Poliziotti, pompieri, doganieri o autisti di ambulanze non dovrebbero più temere una multa o una revoca della patente qualora violassero il codice della strada in una situazione d'emergenza». 

Il consigliere nazionale ginevrino (PLR) criticava in particolare il fatto che la valutazione relativa all'obbligo di comportarsi in modo prudente venisse effettuata unicamente sulla base delle circostanze conosciute al momento del giudizio. In futuro si dovrebbe invece anche tenere conto della situazione esistente al momento dell'intervento ufficiale urgente.

L'iniziativa parlamentare è ora in attesa di essere sottoposta all'esame preliminare della commissione omologa del Consiglio degli Stati.

Commenti
 
anndo76 5 gior fa su tio
Manuela de Rungs usa il cervello non la tastiera...
anndo76 5 gior fa su tio
Manuela de Rungs mi sa' che il cervello lo hai lasciato nell'appenzello interno...
Rossella Treherne 6 gior fa su fb
Vi prego... il buon senso ...
Paolo Longoni 6 gior fa su fb
Leggendo i commenti, per il beota da tastiera, d’ora in poi far west per i poliziotti. Procedure, regole... macché, tutto libero, tanto a cosa servono? L’importante é prendere il ladro! Fa niente se poi viaggiando a 126 sul 50, magari investono la vostra cara nipotina a cui é scappato il pallone in strada.
Manuela de Rungs 6 gior fa su fb
Certo i criminali si inseguono ripettando i limiti🤣🤣🤣🤣🤣ma dove siamo!!!! Mah.....
Angela Scarpellini-Bernasconi 6 gior fa su fb
Manuela de Rungs ridicolo 😂😂😂😂
shooter01 6 gior fa su tio
Come ha osato questo poliziotto fare il suo dovere ? Non lo sapeva che per giudici e avvocati il ladro è una preziosa fonte di reddito e quindi bisogna lasciarlo agire indisturbato ? La polizia, secondo il TF deve solo occuparsi di sanzionare gli automobilisti e fare cassetta. Loro ovviamente sono esclusi.
anndo76 6 gior fa su tio
@shooter01 poteva, per fare il suo dovere, sparare nella folla, sperando di colpire il criminale....poi non lamentiamoci se ci vanno in mezzo innocenti
Paolo Mac 6 gior fa su fb
Ok tutti parlate del fatto che stava facendo il suo lavoro....se capitasse a noi di aver bisogno....etc etc Ma mi soffermerei pure sul fatto che “facendo il suo lavoro “ come dite voi, ha comunque messo in pericolo la vita di altri.... Il gioco ne valeva la candela? E se avesse investito qualcuno, mentre faceva il suo lavoro?.....credo che i commenti sarebbero stati ben altri! D’altro canto se tutti noi in regime di urgenza veniamo fermati perché superiamo i limiti mettendo in pericolo gli altri verremmo comunque sanzionati Le cose si guardano da diversi punti di vista
LAMIA 6 gior fa su tio
Poveri noi! Ma siamo sicuri che al Tribunale Federale non si sia insinuato qualche malsano tarlo? Aiuto!!!! Dove è finita la Svizzera?
Escavo Ovacse 6 gior fa su fb
Se non vado errato ... non aveva preso i ladri ... quindi ....
Giancarlo Guerrini 6 gior fa su fb
Hanno chiesto hai giudici italiani,come dovevano comportarsi! Condannare come in Italia 🇮🇹! Dato che i carabinieri hanno risposto per le rime...vadano i giudici a correre ed arrestare i malviventi e ladri! Giudici di partito ecco chi sono
Arciere 6 gior fa su tio
Risposta del Consiglio Federale a un'interrogazione di Oskar Freysinger riguardo ai conducenti di mezzi di emergenza (estratto): "Nell'ambito del reato di pirateria stradale ai sensi dell'articolo 90 capoversi 3 e 4 LCS, ad esempio in caso di guida a 100 chilometri orari invece dei 50 consentiti nei centri abitati, nella stragrande maggioranza dei casi l'elevato eccesso di velocità rappresenta un pericolo reale per soggetti terzi." 126 su 50 rappresenta infatti un pericolo reale elevatissimo per "soggetti terzi", un'auto avendo i suoi limiti fisici nel caso si trovasse a dover frenare a una tale velocità; e un'uniforme non modifica le leggi fisiche. Chi ha voglia di calcolare quanti metri ci vogliono per immobilizzare un veicolo lanciato a 126 km/ora? A mio parere quel poliziotto ha effettivamente oltrepassato quanto accettabile senza rispettare i parametri di proporzionalità, comportandosi da autentico pirata della strada. Condanna pertinente per me.
Lore62 6 gior fa su tio
@Arciere Già il termine "pirata della strada" è un parto di una mente contorta degli ultimi tempi, che CRIMINALIZZA perfino i vecchietti che guidano da decenni, in tratti stradali dove un tempo era NORMALE una velocità superiore! Si continua a parlare dello spazio di frenata in base alla velocità, ma nessuno che si domanda CHE CAVOLO CI FACEVA UN IMBECILLE in mezzo alla strada, ben sapendo che ci scorrazzano veicoli ad alta velocità, oggi poi con l'aggravante di automobilisti distratti! Forse bisognerebbe prima far capire ai pedoni i principi per attraversare una strada in sicurezza...
Luigi Belotti 6 gior fa su fb
E si stiamo diventando come l’Italia, ladri prosciolti e polizia condannata , andiamo proprio bene 🤬🤬🤬
Galium 1 sett fa su tio
Sentenza ineccepibile degna di un paese civile, dove la polizia deve, ripeto deve, rispettare leggi e regolamenti. La vita umana è più importante della cattura di un delinquente
Arciere 1 sett fa su tio
@Galium Sottoscrivo.
anndo76 1 sett fa su tio
@Galium assolutamente daccordo !! qui si legge di geni che lo difendono a oltranza....allora per fare il suo "dovere", puo' estrarre la pistola e sparare in mezzo alla folla cercando di prendere il malvivente ?? poi ammazzi innocenti e ti lamenti se ti condannano ?? qui la stessa cosa con la velcita'. ma pochi sanno che esiste un regolamento chiaro anche per la polizia
Walter Ghidini 1 sett fa su fb
Legge e giustizia stanno da sempre su piani diversi. Qui però il buon senso è morto...
Ade Gheiz 1 sett fa su fb
Quando è stata l’ultima volta che hai visto buon senso da parte delle autorità?
Alessandro Bongiorno 1 sett fa su fb
Vero bisogna far fuggire i ladri.
Mario Zucca 1 sett fa su fb
Il poliziotto che svolge il proprio lavoro, viene condannato ? Giudici, avvocati, magistrati sono fuori di testa ?
Chris Taiana 1 sett fa su fb
anndo76 1 sett fa su tio
5/6 anni fa', caso simile a Milano, 2 poliziotti nella notte all'inseguimento di un auto hanno centrato in pieno un ambulanza ( e' in google l'articolo ) . risultato : 2 morti ( di cui 1 poliziotto ) e 2 feriti gravi, ovviamente i criminali nulla ( arrestati poi qualche giorno dopo ). condannato il poliziotto alla guida per omicidio colposo. motivo della sentenza ? NON puoi esporre terze persone o i criminali stessi a rischio della vita ( la tua di poliziotto inclusa ) purtroppo o giustamente questa e' la legge.
Daniele Cattaneo 1 sett fa su fb
VERGOGNA!!!!
Norys Cerda Lara 1 sett fa su fb
Ridicoli
Yvan Acchiappati 1 sett fa su fb
Meglio andare in carrozza con 4 cavalli quando vengono chiamati
Tato50 1 sett fa su tio
A chi vuol capire alle 03.40 a Ginevra c'è un'invasione di bambini per le strade.
anndo76 1 sett fa su tio
@Tato50 be' la battuta ci sta', ma il giudice ( che come sai applica ma NON fa' le leggi ) ha solo fatto cio' che la legge impone. purtroppo
Tato50 1 sett fa su tio
@anndo76 I Giudici applicano le leggi a loro piacimento, perché non è solo uno. Ora quella sentenza farà giurisprudenza e se hai bisogno d'urgenza fatti dare il numero di telefono del Giudice. Vorrei aggiungere qualche cosa d'altro ma è meglio di. Complimenti al collega pirla che ha visionato le foto e mi fermo qui. Saluti alla mia amica Comandante che ha fatto "stage" in Ticino ed è amatissima dai suoi subalterni. Solo in Ticino scomparivano certe cose "delicate". Chiudo perché sono schifato-;(((((
anndo76 1 sett fa su tio
@Tato50 non credo sia cosi, conosci bene il regolamento ( come le regole di ingaggio ) o sbaglio ?
anndo76 1 sett fa su tio
@Tato50 tato, ripeto per non essere frainteso, io sicuramente avrei fatto anche peggio pur di prenderli e sono vicino a questo cristo. ho solo evidenziato cosa dice ( a torto o ragione ) il regolamento e le leggi ( che non faccio ne io ne te etc
Tato50 1 sett fa su tio
@anndo76 Hai letto cosa ho scritto? Ci sono le leggi ma anche deroghe che ti permettono di non ottemperarle. Chiaramente in caso di incidente, a dipendenza della dinamica, rischi come gli altri utenti. Buona serata!!
Tato50 1 sett fa su tio
@anndo76 La legge dice che i veicoli prioritari hanno deroghe sulla LCS quando l'urgenza lo richiede. Devono prestare attenzione sulle strade regolate da semafori ma non c'è nulla sul rispetto dei limiti di velocità. Chiaramente con le dovute cautele. Io alle 3.40 di notte avrei inseguito i rapinatori almeno alla velocità che andavano loro altri altrimenti chiudiamo bottega e largo ai delinquenti. Chiudo perché ho la febbre-;((((
miba 1 sett fa su tio
A tutti i detrattori del poliziotto auguro di dover chiamare una volta o l'altra l'ambulanza così mentre aspettano hanno tutto il tempo di meditare, studiare via sicura e mettersi magari anche a calcolare gli spazi di frenata....
Tato50 1 sett fa su tio
@miba Hihi; e se stanno violentando la figlia di un Giudice del TF, mantenere regolarmente i limiti di velocità e magari fare anche la "pausa caffè" che hanno diritto -;)))
Alex Spiatta 1 sett fa su fb
Vergognoso,no comment.
Luca Moccia 1 sett fa su fb
"Ha deliberatamente accelerato". E no, facciamo che prima di cominciare l'inseguimento chiedo ai rapinatori o all'omicida o allo stupratore magari di andare si forte ma senza accelerare deliberatamente, così nessuno si avvantaggia. Questa si chiama ignoranza funzionale. Poveri noi.
Luca Moccia 1 sett fa su fb
E tutta questa scienza infusa per soli circa 350000 chf/anno. Soldo più soldo meno..
Tato50 1 sett fa su tio
@ Igor Furger !!!!!!!!!! E se i ladri ammazzavano qualcuno, visto che andavano sicuramente alla stessa velocità, questo ti stava bene ? Fürbo !!!!!!!!!
SwissPitBull 1 sett fa su tio
Tutti bravi a difendere un poliziotto, fino a che vostro figlio si trova in strada mentre una volante arriva a 130 all'ora senza poter reagire....
Tato50 1 sett fa su tio
@SwissPitBull Stai con i delinquenti o assassini ? Mio figlio lo possono ammazzare anche a 50 km/h ;-(
anndo76 1 sett fa su tio
@SwissPitBull perche' molte volte i poliziotti agiscono di istinto dimenticando che le regole valgono anche per loro ( comuni mortali e cittadini ).Per cui istintivamente ( giustamente a mio avviso ) cercano di bloccare il malvivente di turno non pensando che un alta velocita' ( espressamente vietata da regolamento, anche a sirene accese ) puo' ammazzare altre persone estrane, loro stessi o i criminaali ( di cui personalmente non mi fregherebbe, ma alla soc. "civile" si )
Lore62 1 sett fa su tio
@SwissPitBull Guarda...INSEGNA a tuo figlio (come si faceva un tempo) che la strada è pericolosa e fatta per veicoli veloci, non per pedoni, e se SBAGLI o sei distratto muori! Vedrai che riuscirà a sopravvivere come abbiamo fatto noi....
Tato50 1 sett fa su tio
@Lore62 Pagina 2 ;-)) Pien come un'oca di alcool o altro, poi c'è quello senza licenza, quello senza assicurazione e arriva l'altro con l'auto rubata. Era dura a volte vedere certe situazioni, specialmente con bambini di mezzo, ma era il mio lavoro che poi dopo 25 anni ho pagato caro con la salute. Lo senti che sei al limite ma non vuoi rassegnarti ma il tunnel in cui entri poi per uscirne ci vogliono anni ;-(( Ciao, buonanotte ;-))
SwissPitBull 1 sett fa su tio
@Tato50 Ma ragioni? lo spazio di frenata a 50km/h è di poco più di 12m.... a 130 all'ora l'auto ci mette ben 83m per fermarsi, di conseguenza il poliziotto è delinquente quanto quelli che seguiva.
anndo76 1 sett fa su tio
@Tato50 si ma non e' una ragione valida per andare contro la legge. so' che eri in polizia e le regole ( anche con lampeggianti accesi ) credo tu le conosca bene ..... ps: valgono anche per pompieri, ambulanze etc. Poi, a livello istintivo ti do' pienamente ragione che prendere i criminali e' una priorita'.
Lore62 1 sett fa su tio
@Tato50 Infatti...poi con i bradipi distratti che girano oggi, ora che realizzano di aver schiacciato qualcosa, sono già arrivati a casa trovando tracce sospette sulla carrozzeria...XD altroché frenare...hihihi
Tato50 1 sett fa su tio
@Lore62 Ciao Lore, chiaramente il discorso che fa il PitBull vale quando un ostacolo o un pedone lo noti a una certa distanza quindi è evidente che la velocità adeguata ti permette di evitare di giocare a bowling. Purtroppo ho avuto modo di costatare di persona che la presenza improvvisa di un bambino o di qualsiasi pedone che nemmeno noti da dove arriva talmente è ravvicinata, che il tempo di reazione sommato al resto non evita l'investimento (paragone un po' fuori luogo la selvaggina che di notte ti trovi davanti all'improvviso o magari senti la botta sul baule e non capisci cosa cavolo è successo). Per nostra fortuna, oddio è una parola un po' fuori luogo, chi investe qualcuno raramente lascia il posto dell'incidente anche se capita anche da noi. A sud, non passa giorno che qualcuno venga ammazzato e il "socio" se ne guarda bene di fermarsi, poi quando lo beccano vieni a conoscere i motivi di questo suo agire.
Tato50 1 sett fa su tio
@Lore62 Loreeeeeeeee, sarà la febbre ma mi sa che dovendo dividere lo scritto, la pima parte è giusta, la seconda è sopra !!! Mei naa sota el piumone ;-))
Lore62 1 sett fa su tio
@Tato50 Ciao Tato...tranquillo hahaha...a nanna e curati che c'è in giro l'influenza...;-)) Buonanotte
Tato50 1 sett fa su tio
@Lore62 Ciao Lore, si è vero, ma io mi sono beccato quella che se starnuti sei nella emme ( capito il concetto ? );-)) Dovevo andare in Clinica a Gravesano per aiutare mia moglie a fare i bagagli perché la trasferiscono a Faido ma non vorrei arrivare con il volante in mano e ricovero immediato per lesioni interne ;-)) Ciaoooooooooooooo
Bayron 1 sett fa su tio
@anndo76 Non sai di cosa parli!
anndo76 1 sett fa su tio
@Bayron parlo di quello che e' scritto nelle leggi ( giuste o sbagliate non le fai ne tu , ne io, ne tato ) poi istintivamente avrei fatto la stessa cosa.
Tato50 1 sett fa su tio
@Bayron Voler calar sentenze senza essere del mestiere è sport nazionale ;-))
Tato50 1 sett fa su tio
@anndo76 Parla dei "decretini" e di certe disposizioni che permettono deroghe alla legge sulla circolazione. L'uso dei soli lampeggianti blu non ti da nessuna priorità ma l'hai con la funzione contemporanea dei segnali acustici. Puoi infrangere la legge, con le dovute precauzioni, se l'intervento lo richiede poi è chiaramente quello che sta al volante che deve decidere, se le circostanze lo permettono di superare i limiti di velocità. Un'auto "civetta" che ne becca uno che va a 200 in autostrada pensi che per fotografarlo vada a 60 ? Dai per favore, parla di quello che conosci, magari nel tuo campo, che io non ci metto bocca se non conosco come funziona. Ciaoo, chiudo questa triste parentesi perché ho la nausea ;-((
Tato50 1 sett fa su tio
@SwissPitBull Come ex Commissario della Scientifica, certo che ragiono. I tuoi calcoli sai dove metterteli se un bambino ti esce di corsa da un cancello a 3 metri dal tuo cofano. Adios-;(((
Galium 1 sett fa su tio
@SwissPitBull Hai perfettamente ragione!
Roberto Ruzza 1 sett fa su fb
Allora posso andare a 60/70kmh in zona 30 intanto non possono inseguirmi (battuta ironica)se lo condannano siamo proprio messi male
Canis Majoris 1 sett fa su tio
Ma che schifo è? Se fanno il proprio dovere, dovrebbero poter volare! Viriamo in uno stato che protegge i criminali come la vicina penisola???
Joseph 1 sett fa su tio
Lasciate scappare i ladri, è politicamente e giuridicamente, corretto!
Bayron 1 sett fa su tio
Sentenza vergognosa e incomprensibile!
anndo76 1 sett fa su tio
@Bayron premesso che sono vicino alla persona sentenziata, il giudice ha solo APPLICATO la legge, nulla di piu' ( poi a livello umano avrebbe sicuramente fatto lo stesso )- La legge dice chiaramente ( anche se lampeggianti accesi di polizia, vigili del fuoco,ambulanze etc ) che NON puoi mettere a rischio la vita di altri ( paradossale da un lato ma concreto dall'altro ). per cui , non facendo il giudice le leggi, ma si limita ad applicarle, ha solo fatto il suo.
Bayron 1 sett fa su tio
@anndo76 E qui ti sbagli perché il TF fa giurisprudenza e può a sua descrizione un’applicazione diversa delle leggi. Ribadisco é una sentenza SCANDALOSA degna della vicina penisola
anndo76 1 sett fa su tio
@Bayron ma non discuto che sia scandalosa, ho semplicemente detto cio' che dice la legge e il regolamente di polizia. punto ! specificando che sicuramente avrei fatto lo stesso ( se non peggio ) . Idem ( a torto o ragione ) vale per le regole di ingaggio. se conosci poliziotti chiedi e vedrai che ti confermano che purtroppo e' cosi.
Bayron 1 sett fa su tio
@anndo76 Ho capito ma il TF avrebbe potuto decidere in maniera diversa così da dare giurisprudenza e obbligare la politica a legiferare diversamente. Questo è lo scopo del TF
miba 1 sett fa su tio
Ora chissà quanti agenti ci penseranno 2 volte prima di inseguire un ladro, un rapinatore o un delinquente.....
Lore62 1 sett fa su tio
@miba "Cassa sicura" sta castrando anche gli agenti di Polizia....ma si renderanno conto dei danni che sta facendo alla società una legge così restrittiva?
Bruna Bralla 1 sett fa su fb
E i ladri a che velocità scappavano ? Loro non vanno considerati pirati della strada ?
Igor Furger 1 sett fa su fb
Giusto la vita degli utenti della strada vale molto do più dei ladri in fuga, bravo tribunale federale.
Michi Berna 1 sett fa su fb
Auguro a questi "signori" & di aver un giorno bisogno urgente e che i soccorsi arrivino ancor più che lentamente... 💩💩💩
Niccolò NIk Benny 1 sett fa su fb
Swiss Motorsport Transportation Federation 1 sett fa su fb
Vergognoso, condannare un Poliziotto che stava facendo il suo mestiere! Il Tribunale Federale si occupi dell'illegalità dell'art.52 della LCStr, violante i Diritti Umani allo Sport, UNESCO e la stessa Svizzera e promuova la vera sicurezza Stradale che é fatta anche con i Circuiti!
Francesco Minoggio 1 sett fa su fb
Swiss Motorsport Transportation Federation grande non si poteva spiegare meglio👍🏻
Swiss Motorsport Transportation Federation 1 sett fa su fb
Francesco Minoggio La ringrazio!
Giuseppe Casartelli 1 sett fa su fb
Swiss Motorsport Transportation Federation 👍
Ade Gheiz 1 sett fa su fb
Ecco cosa succede a seguire alla lettera la legge, senza ragionare. A questo punto siamo arrivati? Intanto gli agenti che meriterebbero veramente una lavata niente. Quando farà tardi l’abulsnza per gli stessi motivi spero che dall’altra parte ci sia questo giudice
Alessandro Milani 1 sett fa su fb
Esempio anche se con il lampeggiante hai la precedenza ad 1 incrocio(esempio)questo nn ti da il diritto di passare senza fermarti o altro
Damiano Iannino Schipilliti 1 sett fa su fb
Alessandro Milani ma se hai lampeggiante e sirena no...
Alessandro Milani 1 sett fa su fb
Damiano Iannino Schipilliti eccone ad un incrocio..1 minimo devi guardare e rallentare
Angelo Michele Maiorano 1 sett fa su fb
....ma i ladri erano a piedi o in bicicletta?
Damiano Iannino Schipilliti 1 sett fa su fb
Angelo Michele Maiorano se glj correva dietro a piedi o in Bici lo muktavano lo stesso... Chi delinque e molto tutelato
Massimo D'Onofrio 1 sett fa su fb
Capre!
Paola Guidi 1 sett fa su fb
La prossima volta lasciate scappare i ladri!!!!!
Damiano Iannino Schipilliti 1 sett fa su fb
Paola Guidi appunto eliminate del tutto la polizia a sto punto...
Damiano Iannino Schipilliti 1 sett fa su fb
Paola Guidi e vale anche x i pompieri e ambulanze.. Una legge abberrante
Damiano Iannino Schipilliti 1 sett fa su fb
Demenziale allo stato puro
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-02-19 20:53:07 | 91.208.130.85