Cerca e trova immobili

SVIZZERALo smartwatch ustiona il polso di un bambino

07.02.20 - 22:25
Il device era stato acquistato dalla nonna sul web. Dopo un mese è esplosa la batteria
Foto lettore 20 Minuten
Fonte 20 Minuten/bz/dgr
Lo smartwatch ustiona il polso di un bambino
Il device era stato acquistato dalla nonna sul web. Dopo un mese è esplosa la batteria

LOSANNA - «Il mio orologio brucia! Il mio orologio brucia!» Lunedì Dario*, un bambino di otto anni, stava per la prima volta indossando uno smartwatch, quando il dispositivo ha cominciato a scottare. E pieno di paura, il piccolo è corso a chiedere aiuto alla nonna M.S.*, che glielo aveva regalato. «Gliel’ho immediatamente tolto, il suo polso era rosso e si era formata una grande vescica» racconta la donna di Losanna. «La batteria era aperta».

Il bambino ha riportato un’ustione di secondo grado. «Per fortuna l’abbiamo potuta trattare con una crema presa in farmacia». E quindi nel frattempo il bambino sta di nuovo bene.«Ma al momento non ne vuole più sapere nulla di un orologio del genere». Si trattava di uno smartwatch Shenzhen Sanki Genesis Electronics Q72 che la nonna M.S. aveva acquistato tre settimane prima su Joom.com, un portale lettone che vende prodotti cinesi a prezzi stracciati.

Joom ha nel frattempo avviato un’indagine sull’accaduto: «A seguito della segnalazione del cliente abbiamo immediatamente tolto il prodotto dalla vendita e abbiamo inoltrato un reclamo al venditore» afferma la portavoce Daria Nikolaeva. Per ora non è comunque nota la causa dell’episodio. «Forse si tratta di un difetto di produzione. Possono anche essere presi in considerazione fattori esterni». Purtroppo casi del genere possono accadere con tutte le marche, anche note. La nonna di Dario ha ottenuto un rimborso oltre alla copertura delle spese in farmacia.

*Nome noto alla redazione

Quanto sono pericolosi i prodotti cinesi?

Le piattaforme asiatiche stanno crescendo. E allo stesso tempo aumentano anche i casi relativi a prodotti danneggiati. Lo constata Sara Stalder, direttrice della Fondazione per la protezione dei consumatori. «Gli articoli più criticati rientrano nelle categorie dei giocattoli e dell’elettronica».

Per il consumatore è difficile capire quali prodotti siano sicuri. «Non soltanto in Cina, ma anche nell’Unione europea e in Svizzera spesso vengono messi sul mercato articoli non verificati». E un richiamo avviene quando accade qualcosa.

La marcatura CE,come spiega Stalder, dichiara la conformità del prodotto secondo la direttiva europea. «Ma non è garanzia di qualità e quindi non significa che il prodotto sia verificato prima che venga messo sul mercato». Nemmeno il prezzo è un buon indicatore: spesso la durata di vita di un prodotto caro non sarebbe diversa da uno low-cost.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 4 anni fa su tio
Questa sarà sicuramente una di quelle che condividono le teorie gretiniane. Avanti a comperare su internet,poi queste sono le conseguenzeprezzi stracciati,spese di spedizione peggio ancora,qualità sotto zero,pericoli al massimo

cacos 4 anni fa su tio
ad un bambino lo smart whatch, gia lo trovo inutile per noi adulti mi verrebe da dire gli sta bene, m poi penso al bimbo e mi spiace ma guarira la pelle a quella eta si rimargina in fretta, speriamo serva da lezione

cacos 4 anni fa su tio
ad un bambino lo smart whatch, gia lo trovo inutile per noi adulti mi verrebe da dire gli sta bene, m poi penso al bimbo e mi spiace ma guarira la pelle a quell eta si rimargina in fretta, speriamo serve da lezione

pontsort 4 anni fa su tio
Usatelo sto italiano

Dicociochepenso 4 anni fa su tio
Ciao a tutti....anch’io sono molto contrariata da questi dispositivi da dare ai bambini.....anche se nessuno di voi a pensato che certi dispositivi possono essere usati dagli adulti sui bambini anche per spiare l’altro adulto che sta ‘ semplicemente esercitando il suo DDV ed il bambino manipolato registra per volontà dell’altro così x cercare un possibile motivo per togliergli il diritto alla parità congiunta e nn mi dilungo troppo in dettagli..... ma certe cose sono assolutamente vere e accadute perché anche la gente grazie a questi dispositivi riesce facilmente a violare la privacy e crede di farla franca ??ed io spero che la politica e le autorità preposte siano più attente a queste possibilità reali nell’epopea moderna e che l’occasione fa’a volte l’uomo o la donna ladro/a.

ctu67 4 anni fa su tio
Mai ustionato con Rolex ??????

sedelin 4 anni fa su tio
nonna incosciente: questa roba, indipendente dalla marca, non si mette addosso a un bimbo di 8 anni!

Evry 4 anni fa su tio
Sarebbe importante verificare di che fabbricato è lo smartwatch ? Dalla foto non mi sembra sia di una buona qualità. Auguri di pronta guarigione

Disà 4 anni fa su tio
..e al media markt una volta che hai portato a casa un prodotto te lo tiene per forza anche se è una patacca ...il senso dell' articolo quale sarebbe : comprate in svizzera ?..non penso propio ...

Viperus 4 anni fa su tio
Ma un bambino ha bisogno di un coso del genere? Ma per favore....

Laika1 4 anni fa su tio
Mi spiace molto per il bambino!!! Ma comunque complimenti alla nonna per aver fatto quel bel regalo a suo nipote!!! Forse se lo portava al parco giochi e giocava assieme era meno pericoloso e più istruttivo!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE