Cerca e trova immobili

VALLESETruffata per 70mila franchi dal (finto) figlio di Johnny Hallyday

02.02.20 - 14:12
La donna ha fatto denuncia ma il Ministero pubblico ha deciso di non agire
KEYSTONE
Un individuo che si spacciava per David Hallyday si è fatto consegnare 70mila franchi da una donna vallesana.
Un individuo che si spacciava per David Hallyday si è fatto consegnare 70mila franchi da una donna vallesana.
Truffata per 70mila franchi dal (finto) figlio di Johnny Hallyday
La donna ha fatto denuncia ma il Ministero pubblico ha deciso di non agire

FULLY - A una pensionata di 65 anni di Fully, nel canton Vallese, sono stati portati via 70mila franchi in quella che sembra essere a tutti gli effetti una "truffa romantica".

Si tratta di un raggiro nel quale criminali senza scrupoli si appropriano di foto e dati di persone ignari e corteggiano uomini e donne soli e indifesi. In questo caso, riferisce Le Nouvelliste, la donna ha incrociato su una chat telematica un uomo che si spacciava per David Hallyday, il figlio della defunta rockstar francese Johnny Hallyday.

Il corteggiamento telematico del truffatore ha avuto successo e la 65enne, innamoratasi, ha deciso di soccorrere finanziariamente il (finto) David. Si era nel periodo in cui infuriava la battaglia legale sull'eredità del divo francese, tra i figli Laura e David e la vedova Laeticia. Con la scusa di aver bisogno di liquidi per sbloccare il capitale paterno, il malfattore si è fatto versare - tra la fine del 2018 e l'inizio del 2019 - su una carta di credito prepagata, non legata a un conto bancario, diverse decine di migliaia di franchi.

A un certo punto, però, la donna ha realizzato di essere caduta in un raggiro e si è rivolta alle autorità, presentando denuncia per truffa. Ma il Ministero pubblico vallesano ha rifiutato di entrare nel merito della questione: sarebbe troppo difficile provare che si sia trattato di una vera e propria frode, dato che la donna ha agito con troppa leggerezza e senza effettuare il minimo controllo.

Il falso Hallyday non è mai stato identificato: di lui si sa solamente che agiva utilizzando un recapito telefonico francese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE