Cerca e trova immobili

SVIZZERAParmelin in visita ufficiale in Egitto

31.01.20 - 13:31
Il viaggio del consigliere federale ha lo scopo di sostenere e promuovere il settore privato svizzero sul posto
Archivio Keystone
Parmelin in visita ufficiale in Egitto
Il viaggio del consigliere federale ha lo scopo di sostenere e promuovere il settore privato svizzero sul posto

BERNA - Il consigliere federale Guy Parmelin sarà in visita in Egitto dal 2 al 5 febbraio, accompagnato da una delegazione economica. Lo scopo è sostenere e promuovere il settore privato svizzero sul posto, approfondire le relazioni economiche bilaterali e valutare il clima d'affari.

Il capo del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR) avrà l'occasione di visitare un'azienda svizzera e un centro di formazione professionale sostenuto dal programma di cooperazione elvetico. Parmelin parteciperà poi a un forum d'affari svizzero-egiziano organizzato dall'Autorità generale egiziana per gli investimenti e le zone franche (GAFI).

Sono previsti anche incontri ufficiali con il primo ministro Mostafa Madbouly e con la ministra del commercio e dell'industria Neveen Gamea. I colloqui verteranno fra le altre cose sullo stato e sulle prospettive delle relazioni economiche bilaterali e del programma di cooperazione svizzero, si legge in un comunicato odierno del DEFR.

Parmelin sarà accompagnato da una quindicina di rappresentanti degli ambienti economici elvetici, dal presidente della Commissione dell'economia e dei tributi del Consiglio nazionale e da quello della Commissione della politica estera degli Stati.

La Svizzera è un investitore importante in Egitto, dove risiede una sessantina di aziende elvetiche. Nel 2019 il Paese è stato il primo mercato d'esportazione della Confederazione nel continente africano, con un volume complessivo di 1,2 miliardi di franchi. Le relazioni economiche tra i due Paesi si collocano in un solido quadro giuridico bilaterale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE