Cerca e trova immobili

URISulle piste di Andermatt con una funivia da Göschenen

27.01.20 - 17:22
Il comprensorio vuole raddoppiare i visitatori. Il progetto prevede anche un collegamento diretto per il Gütsch
Archivio Keystone
Sulle piste di Andermatt con una funivia da Göschenen
Il comprensorio vuole raddoppiare i visitatori. Il progetto prevede anche un collegamento diretto per il Gütsch

ANDERMATT (UR) - Raddoppiare - dal 10 al 20% - la quota di turisti che utilizza il mezzo pubblico per recarsi nella regione di Andermatt. È l'obiettivo della trasformazione della stazione di Göschenen in centro nevralgico per i trasporti collettivi e individuali. L'investimento previsto è di 100 milioni di franchi.

Il progetto prevede pure la costruzione di una nuova funivia tra Göschenen e Gütsch, sopra Andermatt, che da sola costerà 40 milioni. La sua realizzazione dipende tuttavia «da decisioni di carattere tecnico, finanziario e di pianificazione territoriale», indicano le FFS in una nota.

La realizzazione dell'impianto rientra nel piano di ampliamento del comprensorio sciistico Andermatt-Sedrun, a cavallo fra Uri e Grigioni. La funivia permetterebbe ai turisti di raggiungere direttamente da Göschenen le piste, evitando agli amanti degli sport sulla neve - ma anche agli escursionisti - un tragitto in auto o in treno.

La costruzione di un nuovo impianto a fune non è comunque l'unica opzione, ha indicato a Keystone-ATS Stefan Kern, portavoce della società Andermatt Swiss Alps. Un'alternativa sarebbe il potenziamento della linea ferroviaria esistente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

chris76 4 anni fa su tio
@giuseppe Si parla di un nuovo arroccamento da Göschenen che non c'entra niente con Sedrun , per altro già collegata con il comprensorio di Andermatt. Tu ti confondi forse con il collegamento tra i due versanti di Andermatt.

chris76 4 anni fa su tio
@giuseppe Si parla di un nuovo arroccamento da Göschenen che non c'entra niente con Serrungarina, p era altro già collegata con il comprensorio di Andermatt. Tu i confondi forse con il collegamento tra i due versanti di Andermatt.
NOTIZIE PIÙ LETTE