Cerca e trova immobili

SVIZZERATraffico nei cieli per il WEF, nonostante il clima

25.01.20 - 08:02
Durante il Forum sono stati rilevati mille movimenti aerei in più. Numero stabile rispetto allo scorso anno
Keystone
Traffico nei cieli per il WEF, nonostante il clima
Durante il Forum sono stati rilevati mille movimenti aerei in più. Numero stabile rispetto allo scorso anno

ZURIGO - Al Forum economico mondiale (WEF), che si è concluso ieri a Davos, il cambiamento climatico era all’ordine del giorno. Ma soltanto dal punto di vista teorico, perché nella pratica politici e top manager anche quest’anno sono arrivati in Svizzera perlopiù a bordo di velivoli privati. E in effetti in questi giorni nei nostri cieli il traffico è aumentato notevolmente, come riferisce la Welt.

Un portavoce di Skyguide afferma infatti che durante la settimana del WEF sono stati rilevati circa mille movimenti aerei in più. E rispetto allo scorso anno questo numero resta stabile. Sembra quindi che la questione climatica non abbia spinto i partecipanti del Forum (erano almeno tremila) a spostarsi con altri mezzi più ecologici. Oppure con un volo di linea.

Come riferisce ancora la testata tedesca, i movimenti in più erano dovuti soprattutto ad aerei di Stato (i più grandi sono sicuramente i due Air Force One arrivati col presidente americano Donald Trump), jet privati ed elicotteri.

E per questi aerei non si parla soltanto del volo su Zurigo, ma anche di ulteriori collegamenti a corto raggio necessari per poterli poi parcheggiare. All'aeroporto di Kloten - dove durante il WEF i consueti novanta voli privati al giorno salgono a circa 130 - non c’è infatti sufficiente posto per tutti. Per questo motivo diversi velivoli proseguono senza passeggeri verso, per esempio, Friedrichshafen o Dübendorf.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bayron 4 anni fa su tio
E allora? Viva l’aviazione..

Trasp 4 anni fa su tio
Inquina molto di più (5×) il traffico su strada, eppure si prende di mira quasi solo l'aviazione.

Um999 4 anni fa su tio
Risposta a Trasp
Per favore non fare osservazioni sensate, potresti essere inquisito da questi pseudo salvatori del mondo come se tutti di colpo siamo diventati per sfizio i carnefici di questo pianeta. Scusate se sono nato.

Um999 4 anni fa su tio
Che significa nonostante il clima? Faceva freddo, caldo, intemperie??? Ah perché si dovevano spostare tutti questi pezzi da novanta, domando: c’è qualcuno che è arrivato in bici, a piedi in deltaplano? Altrimenti sono tutti uguali indipendentemente da quale lato del tavolo si sta. Non ci sono scusanti o altrimenti sono tutti legalizzati (virtuale). Queste informazioni a mo di morale isterica sono stancanti.
NOTIZIE PIÙ LETTE