Keystone (archivio)
ZURIGO
21.01.2020 - 10:320
Aggiornamento : 12:12

Gli studenti avrebbero potuto cambiare le loro "note"

Un apprendista informatico ha trovato una falla in un programma della sua scuola. Avrebbe potuto permettere agli studenti di manipolare i dati

di Redazione
20minutes/G.D.

ZURIGO - Forse per noia, forse per curiosità, un apprendista informatico si è messo a esaminare la sicurezza del programma amministrativo della sua scuola. Scoprendo una grave falla di sicurezza nel programma scolastico Ecolm, dell'azienda Prodaxo.

Il giovane si è reso conto di poter accedere facilmente a qualsiasi account dalla scuola. Non solo: gli esami, le assenze e i voti potevano essere modificati nello strumento online. Una semplice manipolazione durante il ripristino di una password gli ha permesso di accedere al sistema: «Avrei potuto sfruttare il difetto», ha spiegato l'apprendista a 20 Minuten. Ma ha voluto prevenire gli abusi rendendo pubblica la vulnerabilità del sistema.

Ovidio Raimondi, direttore di Prodaxo ed ex professore d'informatica presso la Scuola tecnico-professionale di Zurigo, è stato avvertito proprio dai colleghi 20 Minuten. Nelle ultime settimane, delle irregolarità erano state segnalate dal loro sistema, scrive. Ma niente di grave, secondo lui. Il difetto è stato ora corretto, come conferma anche l'apprendista. Le altre scuole che usano Ecolm apparentemente non erano a conoscenza del problema.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-02-28 08:18:44 | 91.208.130.85