Cerca e trova immobili

SVIZZERA4'500 soldati per il WEF, così proteggeremo Donald Trump

20.01.20 - 11:09
Il loro compito sarà di tenere praticamente blindato l’intero centro di Davos e tutte le zone limitrofe
Keystone - foto d'archivio
4'500 soldati per il WEF, così proteggeremo Donald Trump
Il loro compito sarà di tenere praticamente blindato l’intero centro di Davos e tutte le zone limitrofe

DAVOS - La Svizzera si prepara ad accogliere Trump al World Economic Forum (WEF), e questa mattina in una affollata conferenza stampa il comandante della polizia cantonale dei Grigioni, Walter Schlegel, il presidente della conferenza dei comandanti della polizia cantonale, Stefan Blättler, e il capo delle operazioni dell'esercito, il comandante del corpo Aldo C., hanno spiegato come intendono garantire la sicurezza a Davos. Ci saranno tra i 4'000 e i 4'500 uomini dell’esercito. Il loro compito sarà di tenere praticamente blindato l’intero centro, e tutte le zone limitrofe. 

Quattro sfide - Walter Schlegel ha evidenziato quattro sfide cruciali di questa edizione: l’arrivo di Donald Trump, i raduni anti-WEF, i cambiamenti climatici invernali e la House of Switzerland. Al fine di garantire la sicurezza dei partecipanti, verranno messe in atto una serie di restrizioni che riguarderanno sia gli abitanti che i turisti. Nelle operazioni di sicurezza sono inoltre coinvolti tutti i corpi di polizia della Svizzera. Quanti saranno esattamente i poliziotti non l'hanno invece voluto dire. Così come hanno preferito tacere su quanto è stato speso per l'intera operazione di sicurezza, limitandosi a ricordare il tetto massimo di 9 milioni di franchi.

Manifestazioni pacifiche - Schlegel ha inoltre sottolineato che gli organizzatori del WEF intendono trasformare Davos in un centro di dialogo, un microcosmo dove poter manifestare pacificamente e senza alcuna forma di conflitti. Le autorità hanno approvato due raduni: l'escursione invernale degli attivisti climatici e una demo anti-WEF da parte della Gioventù socialista svizzera.

Quello che fa paura - «Come in passato molti capi di governo verranno a Davos - ha affermato Schlegel -. Quest'anno oltre un centinaio di persone protette dal diritto internazionale saranno qui». Nasce quindi l’esigenza di disporre di un alto numero di uomini che garantiscano della loro incolumità. A preoccupare maggiormente è l’eventualità di attacchi terroristici. «Dal 2015, dopo i fatti di Parigi - ha spiegato il comandante della polizia cantonale grigionese -, c’è maggiore accortezza per le minacce legate al terrorismo. Preoccupano i piccoli gruppi o le singole persone in grado di commettere attentati con il minimo sforzo».

L’arrivo di del presidente Trump -  «Il presidente degli Stati Uniti ha un sistema di sicurezza molto ampio», ha spiegato il comandante Schlegel. E ha poi aggiunto: «Sono necessarie misure estese dal momento in cui atterra all'aeroporto di Zurigo. Sono stati presi numerosi accordi tra la polizia e i servizi segreti, anche per quanto riguarda i movimento di Trump in Svizzera». L'aereo di Trump dovrebbe atterrare domani mattina. Sul posto saranno attivi più di 400 agenti della polizia cantonale e 300 della polizia cittadina. Saranno impiegati anche tiratori scelti.

Alto rischio, grande sicurezza - Un giornalista in conferenza stampa ha chiesto se il dispositivo di sicurezza pensato per il presidente americano Trump sarà diverso rispetto a quanto previsto per Angela Merkel. Walter Schlegel - il presidente della conferenza dei comandanti della polizia cantonale - ha risposto che la distinzione avviene non in base alle persone, ma in base ai rischi. «È dal rischio che si decide di quante persone dotare il dispositivo di sicurezza».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 4 anni fa su tio
E io che pensavo che i militari dovevano proteggere la Greta... :-)))

sedelin 4 anni fa su tio
CHE SCHIFO! :-(

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Chi tu??? Hai ragione fai rabbrividire con la tua ignoranza

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
ciao poveraccio ;-)))))

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Chi? Tuo fratello!!

oxalis 4 anni fa su tio
una pallottola vagante compirebbe il miracolo di togliercelo finalmente dattorno.

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a oxalis
Pensa se capitasse a te o a un tuo famigliare.... PS mi sa che con la tua ignoranza devi tornare a lezione di italiano!

Wunder-Baum 4 anni fa su tio
Il milite aveva proprio avuto un incontro ravvicinato con un “canna fumaria”

SC71 4 anni fa su tio
Come diceva il grande Toto', e io pago

pedrito-el-drito 4 anni fa su tio
soldi dei contribuenti buttati nel vespasiano....

gmogi 4 anni fa su tio
Niente canne mi raccomando nel!

Littletiger 4 anni fa su tio
E' un titolo un po' del piffero, i soldati sono lì per proteggere tutti, mica solo Trump.

Wunder-Baum 4 anni fa su tio
Occhio a non far figure come è già successo (se mi ricordo bene era partito un colpo a un milite ....)

geiger 4 anni fa su tio
proteggono tutti non solo Trump!!!!

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a geiger
ESATTO!!! Ma per alcuni (Sinistri?) è così bello dare l'ennesima colpa a Trump. Saluti

geiger 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
appunto.... solita solfa..

luganikos 4 anni fa su tio
Chi lo paga?

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a luganikos
TU/ Noi!!! Ma questo vale per TUTTI i personaggi del WEF, mica solo per Trump, lui usa i SUOI uomini, gli altri NO!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE