Deposit
In caso d'infrazione, il cellulare sarà confiscato per cinque giorni scolastici di fila.
GIURA
16.01.2020 - 15:210

Il Giura mette al bando il cellulare nelle scuole

Dal prossimo anno il telefonino sarà tabù anche durante la ricreazione. Il consigliere di Stato responsabile: «Servono momenti in cui non si è dietro uno schermo»

di Redazione
ats

DELÉMONT - Dal prossimo anno scolastico nel canton Giura gli allievi delle scuole dell'obbligo non potranno più utilizzare il loro telefono cellulare. Questo divieto non varrà solo per le lezioni ma anche durante la ricreazione.

Lo scopo della misura, oltre a uniformare le varie prassi in vigore nelle singole sedi, è dare spazio alle relazioni sociali indispensabili alla qualità di vita collettiva degli allievi. «Servono momenti in cui non si è dietro a uno schermo», ha indicato oggi il consigliere de Stato responsabile della formazione Martial Courtet. Parallelamente si potrà porre fine ad alcune derive, come il cyberbullismo.

In caso d'infrazione, il cellulare sarà confiscato per cinque giorni scolastici consecutivi. Su esplicita richiesta dei genitori, il telefonino potrà essere riconsegnato all'allievo per una sera o per il week-end. Da notare che in caso di recidiva il sequestro sarà di dieci giorni e il "natel" verrà riconsegnato solo in presenza di mamma e papà.
 
 

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
lollo68 5 mesi fa su tio
Sono d'accordo che ci sia il divieto nelle scuole! Anche se un genitore riesce a limitarne l'uso, fuori casa i ragazzi chiedono l'hotspot a chi ha l'abbonamento.
Dicociochepenso 5 mesi fa su tio
Trovo questa decisione molto saggia ??e mi auguro che questo divieto possa far parte anche del Ticino e che venga prolungato anche alle medie dov’è i giovani si drogano di cellulare x ore e ore e i docenti sempre più esauriti invece i ragazzini sempre meno socievoli ????????
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-07-12 14:58:25 | 91.208.130.86