Cerca e trova immobili

VAUDSi appellarono a Federer: dodici ambientalisti a processo a Losanna

07.01.20 - 07:12
Nel 2018 avevano occupato i locali del Credit Suisse. È il primo caso di questa portata dall'inizio delle mobilitazioni per il clima
Keystone
È il primo processo di questa portata dall'inizio delle mobilitazioni per il clima
È il primo processo di questa portata dall'inizio delle mobilitazioni per il clima
Si appellarono a Federer: dodici ambientalisti a processo a Losanna
Nel 2018 avevano occupato i locali del Credit Suisse. È il primo caso di questa portata dall'inizio delle mobilitazioni per il clima

LOSANNA - Il 22 novembre del 2018 hanno occupato i locali del Credit Suisse di Losanna per un’ora e mezza per protestare contro gli investimenti della banca svizzera nelle energie fossili. A partire da oggi, dodici ambientalisti sono a processo nella capitale vodese in quello che è il primo caso di questa portata in Svizzera dall’inizio delle mobilitazioni per il clima. 

A occuparsi della difesa degli attivisti incriminati - cinque donne e sette uomini - è un collettivo di tredici avvocati, che offriranno i loro servizi pro bono perché convinti della legittimità dell’azione dimostrativa. I dibattimenti al Tribunale di polizia di Losanna dureranno tre giorni e la sentenza è attesa per lunedì.  

A fine novembre 2019 i legali dei dodici ambientalisti avevano già svelato parte della loro strategia difensiva. L’idea è che i loro assistiti - di età compresa tra i 21 e i 34 anni - abbiano agito in una situazione di emergenza (climatica) con l’intenzione di allertare la società.

La loro azione - svolta anche a Ginevra e Basilea - aveva un tema tennistico. In tenuta sportiva e armati di racchette da tennis, gli attivisti si appellavano infatti a Roger Federer perché il testimonial della grande banca si dissociasse dalle attività dell'istituto di credito.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 4 anni fa su tio
E magari gli Avvocati difensori sono nei Consigli di Amministrazione della Banca ;-((

Bayron 4 anni fa su tio
E adesso si attende una condanna esemplare!

miba 4 anni fa su tio
Guai a contestare giustamente o no l'operato di una banca.....

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Banca o meno quella era una proprietà privata. Inoltre quello che hanno fatto è pregare Federer di allontanarsi dalla banca come se compisse azioni illecite ed illegali. Ciò è al limite della diffamazione. Diciamo che per l'ambiente possono benissimo fare cose legali, invece di fare i maleducati in piazza.

Nmemo 4 anni fa su tio
In uno Stato di diritto così si procede. Tenteranno di motivare che l'ordine pubblico violato e che l'inquinamento da loro prodotto erano giustificati da interessi "planetari".
NOTIZIE PIÙ LETTE