Cerca e trova immobili

SVIZZERAI prodotti stranieri? «Sono troppo costosi»

05.01.20 - 14:09
La maggioranza dei cittadini si dice favorevole all'iniziativa popolare "Stop all'isola dei prezzi elevati - per prezzi equi"
Archivio Keystone
I prodotti stranieri? «Sono troppo costosi»
La maggioranza dei cittadini si dice favorevole all'iniziativa popolare "Stop all'isola dei prezzi elevati - per prezzi equi"

BERNA - Il 68% degli svizzeri è favorevole all'obiettivo principale dell'iniziativa popolare "Stop all'isola dei prezzi elevati - per prezzi equi": lo rivela un sondaggio condotto dall'istituto gfs-zürich, secondo cui il 20% degli intervistati si è invece dichiarato contrario e il 12% era ancora indeciso oppure non ha dato alcuna risposta.

Il 69% dei 1'012 svizzero tedeschi e romandi intervistati in ottobre per conto dell'Associazione "Stop all'isola dei prezzi alti - per prezzi equi" ritiene che i prodotti stranieri siano troppo costosi in Svizzera, un tasso che sale all'81% tra chi ha dichiarato di effettuare regolarmente acquisti all'estero. La consapevolezza dell'iniquità dei sovrapprezzi per la Svizzera si osserva in tutti i gruppi di età, regioni linguistiche e strati demografici, indica gfs.zürich in un comunicato diramato oggi.

Uno su due va all'estero - Dal sondaggio emerge anche che una persona interpellata su due (48%) acquista almeno di tanto in tanto all'estero. Il 61% di questo gruppo considera un fattore determinante il livello dei prezzi più basso al di fuori dei confini nazionali.

Ben il 76% degli intervistati è a favore di nuove norme sulla concorrenza, che riducano le differenze di prezzo rispetto all'estero e quindi arginino il turismo degli acquisti. I valori sono quasi identici per la Svizzera tedesca e quella romanda.

Chi guadagna di più, lotta contro i prezzi alti - Tra le donne (78%) il consenso è leggermente superiore rispetto a quello degli uomini (75%). Un aspetto interessante è che la lotta contro le differenze di prezzo è sostenuta in misura leggermente maggiore dalla popolazione con reddito superiore (81%) rispetto a quella con reddito più basso (72%).

Il fatto che l'industria svizzera possa essere costretta da produttori stranieri ad acquistare presso determinati rappresentanti o importatori è considerato un problema dal 49%. Solo il 20% ritiene che non sia un problema il fatto che i produttori stranieri impongano i loro canali di vendita. Analogamente, il 48% della popolazione è dell'avviso che i clienti svizzeri siano sfruttati da produttori e fornitori stranieri: solo il 25% non condivide questa opinione.

Due argomentazioni centrali contro l'iniziativa non sono sostenibili dalla maggioranza della popolazione: il 39% degli intervistati ritiene che i produttori stranieri debbano continuare a decidere autonomamente se rifornire i clienti svizzeri alle stesse condizioni dei clienti stranieri. Tuttavia si è espresso contrariamente ben il 35%. Il 37% crede che l'iniziativa comporti più burocrazia, mentre il 30% non è di questo avviso.

Complessivamente, la formazione dell'opinione non è ancora molto pronunciata relativamente agli specifici argomenti. Circa un quarto degli intervistati non ha ancora un'opinione relativa alle spiegazioni concrete. Il consenso in relazione alle argomentazioni sostenute è tuttavia più elevato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mattiatr 4 anni fa su tio
Vorrei far notare che sì, i prodotti costano di più, ma abbiamo anche delle paghe maggiori rispetto al resto dell'Europa. Se si abbassassero i prezzi dei prodotti stranieri quelli Svizzeri risulterebbero ancora più costosi. Quindi in Svizzera risulterebbe una concorrenza sleale verso i prodotti fabbricati dal popolo voluta proprio dal popolo. Se continuiamo a tirarci ste mazzate sui piedi come possiamo volere un futuro migliore? Siamo disposti ad abbassare i nostri stipendi, perché non più concorrenziali con l'estero? Iniziativa da eliminare.

bledsoe 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Totalmente d'accordo! Pirtroppo sembra proprio che la cecità egoista del giorno d'oggi faccia preferire a certa gente un risparmio personale limitato al benessere del sistema svizzero.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
giusta osservazione...ma vorrei sapere come mai il 90% dei prodotti che compriamo qui ( ma fatti in italia, germania etc ) costano piu' che in europa, nonostante abbiamo un iva al 7,7 % e non al 22-5 della media europea...non credo, a mio sapere, che in svizzera si producono pc, cellulari, automobili, mozzarelle , frigoriferi,cucine etcetcetc eppure come mai costano di piu' ? pura curiosita'.... se puoi spiegarmela

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a bledsoe
personalmente NON regalo i soldi, specie per proteggere i cartelli degli importatori ( che raddoppiano i prezzi per loro e non per il personale che lavorano )

anndo76 4 anni fa su tio
anziche' libera circolazione delle merci ( per tutelare gli interessi dei soliti noti ) hanno fatto le persone...bha'....poi Lind etc ( potrei fare un elenco kilometrico ) producono nel varesotto...e noi strapaghiamo tutto, da folli. complimenti

SC71 4 anni fa su tio
Da che pulpito...

OCP 4 anni fa su tio
E dei prodotti SVIZZERI che sono PIÙ CARI IN SVIZZERA che all'estero... non si dice niente???!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE