Cerca e trova immobili

ZURIGOUn centinaio di manifestanti contro gli aerei

01.01.20 - 20:54
Gli attivisti dello Sciopero del clima e di Extinction Rebellion hanno invitato gli svizzeri a rinunciare ai voli nel 2020
keystone (archivio)
Un centinaio di manifestanti contro gli aerei
Gli attivisti dello Sciopero del clima e di Extinction Rebellion hanno invitato gli svizzeri a rinunciare ai voli nel 2020

ZURIGO - Gli Svizzeri sono invitati a rinunciare all'aereo nel 2020. Con una catena umana il primo giorno dell'anno all'aeroporto di Zurigo-Kloten, un centinaio di attivisti dello Sciopero del clima e di Extinction Rebellion hanno trasmesso questo messaggio in occasione della prima azione condotta quest'anno dai loro movimenti in favore della tutela dell'ambiente.

Nonostante il dibattito sul clima che ha contraddistinto il 2019, l'uso dell'aereo non ha mai raggiunto un simile livello in Svizzera, hanno fatto sapere le due organizzazioni oggi in una nota congiunta. Nel Paese, il traffico aereo è responsabile di almeno un quinto dell'impatto umano sul cambiamento climatico, precisano nel comunicato.

A Zurigo, i manifestanti portavano mascherine sulla bocca sulle quali erano scritti nomi di luogo del pianeta vittime degli incendi di bosco o di smog. La loro azione, che si è svolta pacificamente, non era tuttavia autorizzata. Lo sarebbe stata se il numero dei partecipanti non avesse superato i 25 individui, rilevano le due organizzazioni nella loro nota.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE