Immobili
Veicoli

VALLESE«Non usate quei camini»

28.12.19 - 12:22
Tre esplosioni provocate da camini a legna con termoconvettore ad acqua calda si sono verificate quest'anno nel canton Vallese. Il Ministero pubblico corre ai ripari: «Sono pericolosi»
Polizia canton Vallese
«Non usate quei camini»
Tre esplosioni provocate da camini a legna con termoconvettore ad acqua calda si sono verificate quest'anno nel canton Vallese. Il Ministero pubblico corre ai ripari: «Sono pericolosi»

SION - Tre esplosioni in un anno. L'ultima lo scorso 20 dicembre. Il denominatore comune? Tutte e tre le abitazioni coinvolte dalle deflagrazioni presentavano dei camini a legna con termoconvettore ad acqua calda. Tutti risalenti agli anni Ottanta. Un residuato che il Ministero Pubblico del canton Vallese raccomanda di «non più usare».

La prima si era verificata il 20 gennaio: una casa unifamiliare di Vollèges era rimasta seriamente danneggiata dall'esplosione che per fortuna non aveva provocato feriti. Andò peggio il 17 marzo, quando la deflagrazione avvenuta a Grône, oltre a distruggere la casa, causò il ferimento di due persone. 

Il Ministero pubblico aprì un'inchiesta e scoprì che entrambe le abitazioni erano riscaldate da camini a legna con termoconvettore ad acqua calda risalenti agli anni '80. «Già a quel momento decidemmo di mettere in guardia la popolazione», viene precisato in una nota. Il terzo caso - risalente a pochi giorni fa - è stata poi la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso. L'esplosione di Leyton, che ha provocato il ferimento di una persona, è infatti stata innescata dallo stesso tipo di apparecchio. «Tutti coloro che possiedono un camino a legna con termoconvettore ad acqua calda la cui installazione risale agli anni Ottanta devono immediatamente smettere di utilizzarlo», precisano Ministero Pubblico e polizia cantonale. «Il loro uso sarà possibile solo dopo che verrà effettuato un controllo tecnico completo».

COMMENTI
 
Tony15 2 anni fa su tio
Ci trovi molto da ridere????
miba 2 anni fa su tio
Eccone uno che prende tutto come un'immane tragedia dell'umanità :):):)
Equalizer 2 anni fa su tio
Non credevano nella data di scadenza del prodotto :-)
miba 2 anni fa su tio
Buuuuum! :):):)
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE SVIZZERA