Cerca e trova immobili

GINEVRAVittima di infarto in un negozio, uno sconosciuto gli salva la vita

25.12.19 - 08:04
Viglia di Natale movimentata a Carouge. L'improvvisato soccorritore: «Aiutarlo è stato il più bel regalo che potessi ricevere»
Keystone - foto d'archivio
Vittima di infarto in un negozio, uno sconosciuto gli salva la vita
Viglia di Natale movimentata a Carouge. L'improvvisato soccorritore: «Aiutarlo è stato il più bel regalo che potessi ricevere»

CAROUGE - Un piccolo miracolo natalizio è avvenuto ieri a Carouge, nel canton Ginevra. Un uomo non ha esitato a salvare la vita di un perfetto sconosciuto, vittima di un malore.

Erano circa le 15 quando Francesco è entrato in un negozio di animali della zona per gli ultimi acquisti di Natale, accompagnato dai suoi due figli. Improvvisamente ha sentito un tonfo, seguito dal pianto di una bimba. Senza esitare, si è precipitato e ha trovato una piccola di 9 anni, accanto a un uomo a terra.

Il papà della bambina era stato colto da un malore. Francesco, con l'aiuto del commesso del negozio, si è chinato sull'uomo e gli ha praticato un massaggio cardiaco. «Ho imparato a farlo durante il corso di soccorritore». Ma fino a quel momento lo aveva praticato solo sul manichino. «Credo di avergli rotto una costola, ma almeno gli ho salvato la vita».

Quando sono arrivati i soccorsi, qualche minuto dopo, hanno utilizzato il defibrillatore e hanno poi condotto l'uomo in ospedale. «Il signore è stato vittima di un infarto - ha confermato Alexandre Brahier, portavoce della polizia cantonale ginevrina a 20 minutes -. Intervenendo subito con il massaggio cardiaco, uno sconosciuto gli ha senza dubbio salvato la vita».

Francesco è felice di avere contributo a un piccolo miracolo: «Quella piccola non avrebbe potuto passare le feste senza il suo papà. Sapere di avere contribuito a salvargli la vita è il regalo più bello mai ricevuto».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

centauro 4 anni fa su tio
Fuori foto, nome e cognome di questo eroe! con un gesto così grande ed esemplare dovrebbe ricevere una pubblica riconoscenza.
NOTIZIE PIÙ LETTE