Cerca e trova immobili
Attenzione a cosa mangiate a Natale, spesso si finisce in ospedale

BERNAAttenzione a cosa mangiate a Natale, spesso si finisce in ospedale

23.12.19 - 17:20
Boom d'infezioni intestinali a Natale. Tutta colpa di come cuciniamo e mangiamo la carne. Intanto i costi della salute aumentano: 10 milioni ogni anno per le infezioni alimentari
Deposit
Attenzione a cosa mangiate a Natale, spesso si finisce in ospedale
Boom d'infezioni intestinali a Natale. Tutta colpa di come cuciniamo e mangiamo la carne. Intanto i costi della salute aumentano: 10 milioni ogni anno per le infezioni alimentari

BERNA - Sapete quali sono i medicinali più acquistati nel mese di dicembre? Quelli che servono a calmare mal di pancia e problemi intestinali. Bioflorin ad esempio va alla grande. La conferma arriva direttamente da Sanofi, uno dei più importanti fra i grandi gruppi farmaceutici al mondo. Il portavoce dell’azienda, Jacques-Henri Weidmann, ha fatto sapere al portale 20 Minuten che «dicembre è il secondo mese dell’anno in cui un prodotto come Bioflorin - per la soluzione dei problemi intestinali - registra le vendite maggiori». 

Anche la Bayer, che in questo settore produce il medicinale Rennie,  ha confermato di assistere in questo periodo un aumento delle vendite di farmaci per i problemi intestinali. Stessa tendenza anche per la Zeller, società attiva in prodotti naturali.

Insomma quanto dichiarato dalle principali aziende farmaceutiche conferma che la grande abbuffata natalizia spesso ci porta ad avere problemi di salute. Ed è proprio in questo periodo dell’anno che il numero di svizzeri con problemi di stomaco e diarrea aumenta drasticamente. «Effettivamente durante il periodo delle feste, il numero d'infezioni aumenta notevolmente», ha dichiarato Eva van Beek, portavoce dell'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV). 

l motivo è principalmente la carne di pollo contaminata dai batteri. Sotto Natale sono in tanti a mangiare piatti come la fondue chinoise o a grigliare carne direttamente a tavola. Accade così che pezzi di pollo crudo spesso finiscono nei piatti e possono venire a contatto con contorni e verdure. Uno studio dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) mostra infatti che sono  proprio la fondue chinoise e l’uso scorretto della carne cruda le cause principali dell'aumento delle infezioni durante le festività.

Ogni anno l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) registra tra le 7000 e le 8000 infezioni alimentari. In questo senso la campilobatteriosi è l'infezione alimentare segnalata più frequentemente in Svizzera. Ad esserne colpiti maggiormente - stando alle cifre dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) - sono i giovani dai 20 ai 29 anni. Il 15% degli svizzeri finisce addirittura in ospedale, e questo ha una diretta conseguenza sull’aumento dei costi della salute. Si calcola ad esempio che i costi a causa delle infezioni alimentari ammonta a circa 10 milioni di franchi, ha spiegato Eva van Beek, portavoce dell'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

OCP 4 anni fa su tio
RISCHIO SALMONELLA: RITIRATE LE MANDORLE HAPPY HARVEST DI ALDI (https://www.tio.ch/svizzera/economia/1400065/rischio-salmonella-ritirate-le-mandorle-happy-harvest- di-aldi)... aaeeehhh... e ne leggo sempre più spesso di notizie simili ma poi ci dicono che ci si ammala perché non siamo più capaci di fare una chinoise... è periodo natalizio e non scrivo insulti ma vi sto insultando... sappiatelo.

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a OCP
oh poveraccio!

OCP 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
chi?

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a OCP
chi sente il bisogno di insultare

OCP 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
A volte ci sta almeno non ci si maschera, troppi che non insultano per fare i finti buonisti... ma poi... poveracci. Buone feste.

setter 4 anni fa su tio
Basta con i consigli di chi vuol imporre agli altri che si deve fare, fatevi i c....zi vostri . Repressi salutisti

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a setter
dal momento che sono CONSIGLI nessuno vuole imporre nulla, fai pure il c.... che ti pare che a nessuno gliene può fregar di meno. salute!

Tato50 4 anni fa su tio
Fa anche rima-;))

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
E a Pasqua, quando mangi il coniglietto, occhio a tua moglie che festeggia in un altro letto ;-)))

Snowwhite 4 anni fa su tio
In realtà la causa principale dei disturbi gastrointestinali dicembrini sono le epidemie di Norovirus. Epidemie estremamente infettive che hanno il loro picco da dicembre a febbraio. Basta avere figli per sapere che, da fine novembre in poi, le classi si svuotano per le solite,noiose, epidemie di... vomito.

zighi14 4 anni fa su tio
Terrorismo psicologico!

gigipippa 4 anni fa su tio
Così tanti, c' è da chiedersi se i prodotti che acquistiamo per le feste sono veramente freschi e di qualità ?

miba 4 anni fa su tio
Mi raccomando, per le feste natalizie tutti rigorosamente solo yogurth, minestrine ed al massimo raviolini in brodo! Ma par piasée, lasciateci mangiare come vogliamo almeno per una volta all'anno!
NOTIZIE PIÙ LETTE