Cerca e trova immobili

ZURIGOFinta bomba alla Street Parade: non andrà in prigione

16.12.19 - 15:27
Pena sospesa per un 31enne che lo scorso agosto abbandonò in strada uno zaino con il dispositivo fasullo
Polizia cantonale - Zurigo
Finta bomba alla Street Parade: non andrà in prigione
Pena sospesa per un 31enne che lo scorso agosto abbandonò in strada uno zaino con il dispositivo fasullo

ZURIGO - Pena sospesa con la condizionale per un tedesco di 31 anni che alla Street Parade di quest'anno a Zurigo ha abbandonato su una strada uno zaino con una bomba artigianale finta, provocando un'importante operazione di polizia.

Stando a una nota del Ministero pubblico zurighese, l'uomo è stato condannato con un decreto d'accusa a sei mesi di prigione sospesi con la condizionale per un periodo di quattro anni. Il decreto d'accusa non è ancora passato in giudicato.

L'uomo, reo confesso, è stato arrestato il giorno successivo alla Street Parade al suo domicilio in Argovia ed è stato rilasciato dalla detenzione preventiva una settimana fa. Stando ai risultati dell'inchiesta, si tratta di una persona già nota alle forze dell'ordine, che deve seguire una terapia e che non avrebbe nessun legame con gruppi politici o religiosi estremisti.

Lo scorso 10 agosto poco dopo le 20:00 la polizia era stata allarmata per la presenza di uno zaino sospetto nel pressi dell'Utoquai, lungo il percorso della Street Parade. Per motivi di sicurezza, la zona era stata sbarrata e i numerosi visitatori fatti spostare.

Specialisti della polizia hanno trasportato lo zaino all'Istituto forense. Il sacco conteneva cavi collegati a un telefonino, parti metalliche e una bottiglia in PET riempita con un liquido infiammabile. La finta bomba non conteneva invece né esplosivi né un detonatore, precisa il Ministero pubblico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE