Cerca e trova immobili

GINEVRASi apre oggi il Forum Globale sui Rifugiati

16.12.19 - 11:17
Il ritrovo di Ginevra si prefigge di trasformare il modo in cui la comunità internazionale risponde alle situazioni che vedono coinvolti i migranti
Keystone (archivio)
Si apre oggi il Forum Globale sui Rifugiati
Il ritrovo di Ginevra si prefigge di trasformare il modo in cui la comunità internazionale risponde alle situazioni che vedono coinvolti i migranti

GINEVRA - Si apre oggi a Ginevra il primo Forum Globale sui Rifugiati, un evento che riunirà per tre giorni rifugiati, capi di Stato e di governo, leader delle Nazioni Unite, istituzioni internazionali, organizzazioni per lo sviluppo, leader dell'imprenditoria e rappresentanti della società civile.

Il Forum mondiale si prefigge di «trasformare il modo in cui la comunità internazionale risponde alle situazioni che vedono coinvolti i rifugiati», afferma un comunicato dell'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr).

L'incontro di alto livello è stato convocato congiuntamente da Costa Rica, Etiopia, Germania, Pakistan e Turchia e ha come obiettivo di vedere attori attivi in diversi settori sviluppare nuovi approcci e assumere impegni a lungo termine a favore dei rifugiati e delle comunità che li accolgono.

«Veniamo da un decennio segnato da esodi che ha visto aumentare drammaticamente il numero di rifugiati», ha dichiarato l'Alto Commissario Onu per i rifugiati, Filippo Grandi. «Questo Forum - ha aggiunto - rappresenta un'opportunità per testimoniare il nostro impegno collettivo per implementare il Global Compact sui Rifugiati e supportare le aspirazioni degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals/SDG) a non lasciare indietro nessuno».

L'Unhcr ricorda che sono oltre 70 milioni le persone in fuga da guerre, conflitti e persecuzioni in tutto il mondo. Di queste, oltre 25 milioni sono rifugiati, avendo varcato frontiere internazionali e non potendo fare ritorno nei propri Paesi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE