Keystone
VAUD
14.12.2019 - 13:240
Aggiornamento : 17:05

Extinction Rebellion blocca la rue Centrale a Losanna

Circa 500 persone stanno manifestando da questa mattina a favore di una maggiore attenzione sulla crisi climatica

di Redazione
ats

LOSANNA - Circa 500 militanti e simpatizzanti di Extinction Rebellion, movimento in favore della tutela dell'ambiente, stanno bloccando da stamattina la rue Centrale a Losanna. L'obiettivo del raduno è di attirare l'attenzione di popolazione e autorità sulla crisi climatica.

Il movimento prevedeva inizialmente di occupare Place Saint-François, in pieno centro. Confrontati con la mobilitazione della polizia, gli attivisti hanno però dovuto seguire il piano B, incontrandosi alla rue Centrale, a un centinaio di metri di distanza.

Poco dopo le 10.00, alcuni militanti, circondati dai compagni, si sono sdraiati in mezzo alla strada. Altri si sono intrattenuti con i passanti o hanno animato l'ambiente con cori e grida.

Le forze dell'ordine, che inizialmente si erano limitate a osservare la scena, sono poi intervenute nel primo pomeriggio. Verso le 14.00, gli agenti hanno sgombrato la zona.

Extinction Rebellion ha ricevuto il sostegno da parte di numerosi professionisti del settore medico: una sessantina hanno anche contribuito a bloccare la rue Centrale. Secondo quanto detto da uno di loro all'agenzia Keystone-ATS, il cambiamento climatico rappresenta la peggior crisi sanitaria della storia, sia per il riscaldamento globale sia per la carenza di acqua che colpisce molti Paesi.

keystone-sda.ch / STR (CYRIL ZINGARO)
Guarda le 4 immagini
Commenti
 
Dioneus 1 mese fa su tio
Grandi!
sedelin 1 mese fa su tio
pieno sostegno al gruppo! avanti così :-)
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-01-29 06:31:26 | 91.208.130.85