Keystone (archivio)
ULTIME NOTIZIE Svizzera
FOTO
ZURIGO
40 min
Proteste contro il WEF: un poliziotto ferito
Diverse centinaia di persone sono scese in piazza per una manifestazione autorizzata organizzata da giovani socialisti e giovani verdi
BERNA
1 ora
Ruba 106'000 franchi per darli a un truffatore del web
L'impiegata di banca dell'Oberland ha sottratto la cospicua somma dal conto di un buon conoscente. È stata condannata a 24 mesi con la condizionale
SAN GALLO
3 ore
Rive Pubbliche contro la villa di Federer
La domanda oggetto di una opposizione si riferisce al risanamento di una situazione esistente sul fondo
SVIZZERA
3 ore
Congedo paternità, gli oppositori vogliono il voto
Domani saranno consegnate le firme del referendum. UDC e alcuni giovani PLR e PPD ritengono che sia troppo costoso
URI
3 ore
Resta bloccato sulla funivia, lo salva la Rega
L'impianto di risalita si era fermato verso le 14.45 a causa di un difetto tecnico
SVIZZERA
3 ore
Nestlé riconosciuta responsabile per mobbing ai danni di una manager
La multinazionale non ha messo in atto misure adeguate per proteggere l'ex impiegata
FOTO
SVIZZERA
5 ore
La nebbia ferma Trump, a Kloten in macchina
Partita alle 13.30 da Davos, la carovana di auto ha raggiunto l'aeroporto attorno alle 15.40. L'Air Force One è decollato alle 16.25
NEUCHÂTEL
5 ore
5G, luce verde alla moratoria
Il Gran Consiglio neocastellano ha adottato oggi un'iniziativa cantonale in merito. Per i deputati è necessario uno studio nazionale
SVIZZERA
6 ore
Aspirazioni professionali più variegate per i giovani svizzeri
Nonostante l'era digitale i ragazzi continuano a scegliere principalmente professioni affermate
GRIGIONI
6 ore
WEF, Trump avvia i colloqui per riformare il Wto
«Organizzazione mondiale del commercio «è stato molto iniquo con gli Stati Uniti per molti, molti anni»
GRIGIONI
6 ore
Greenpeace: «Al WEF 1'400 miliardi di dollari per i combustibili fossili»
«Banche, fondi pensione e assicurazioni sono colpevoli per l'emergenza climatica» denuncia il rapporto
SVIZZERA
13.12.2019 - 09:040

Compagnie aeree "furbette": «Spesso non pagano i risarcimenti»

In caso di cancellazione di voli o di ritardi i viaggiatori avrebbero diritto a un rimborso, ma spesso le loro legittime richieste vengono ignorate

di Redazione
ats

ZURIGO - In caso di cancellazione di voli o di ritardi i viaggiatori hanno spesso diritto a risarcimenti, ma le compagnie aeree ignorano gran parte delle richieste perfettamente legittime e non pagano: è quanto emerge da un'indagine condotta da AirHelp su 51 vettori attivi a livello mondiale e che vede Swiss non brillare.

Chiunque sia interessato dalla soppressione o dal ritardo di un volo ha diritto, a determinate condizioni, a una compensazione finanziaria fino a 600 euro, ricorda in un comunicato odierno AirHelp, società che fornisce assistenza ai passeggeri in questione. Alcune aviolinee respingono però sistematicamente o quasi le richieste di rimborso.

«Nel solo anno corrente più di 6,7 milioni di viaggiatori in Svizzera sono stati interessati da cancellazioni e ritardi», afferma il direttore di AirHelp Svizzera Philippe Strässle, citato in un comunicato. Ma molte compagnie trattano queste persone in modo ingiusto o si rifiutano semplicemente di entrare in materia riguardo a un indennizzo.

In media secondo AirHelp il 58% delle domande legittime viene respinta. Praticamente impossibile (99,9% di no) è ricevere soldi da Tunisair, Vueling (società spagnola) e Bulgaria Air. Anche le due principali compagnie low cost, Ryanair (98%) e Easyjet (87%), hanno tassi molto elevati. Sopra la media sono pure i due vettori elvetici Swiss (61%) - sebbene sia migliorato rispetto al 78% dell'anno scorso - ed Edelweiss (64%). Si comportano per contro bene American Airlines (27%) e Air France (31%).

Secondo AirHelp l'elevato tasso di rifiuto rappresenta una tattica per scoraggiare i passeggeri dal fare valere i propri diritti. «Le compagnie aeree sanno che il cliente medio ci pensa due volte prima di dare mandato a un avvocato o portare una grande azienda in tribunale», afferma Strässle.

Sembra che la strategia delle compagnie funzioni: secondo un'indagine condotta da AirHelp quasi due terzi dei passeggeri rinunciano alla richiesta di rimborso quando vengono respinte dalle compagnie. Inoltre spesso i viaggiatori ignorano semplicemente i loro diritti.

Commenti
 
Robby Bilbo 1 mese fa su fb
Peggio di tutte Blue Panorama: a chi dimenticava di mettere il secondo nome faceva pagare centinaia di Euro di penale per l'adeguamento del biglietto a pochi minuti dalla partenza del volo. Multata, prosegue con questa pratica https://it.businessinsider.com/faceva-pagare-due-volte-il-biglietto-o-dava-multe-ingiuste-lagcm-punisce-blue-panorama-con-un-milione-di-multa/
Maxy70 1 mese fa su tio
Ovviamente, le compagnie "low cost" sono "low" anche nei servizi alla clientela, nella amministrazione e persino nella sicurezza (carburante calcolato al millilitro per il volo previsto!!). Si pretende il prezzo stracciato ma però assistenza e organizzazione da ex-Swissair! Un tantino incoerente?
tip75 1 mese fa su tio
ormai è’ la moda sfinire chi ha ragione e la politica cosa fa?
Sarah Brito 1 mese fa su fb
L'Airhelp mi ha fatto ricuperare i soldi per un ritardo con la Easyjet, in 4 mesi ni hanno risarcito.
Arminda Armi 1 mese fa su fb
Piu* che furbette ,sono scorrette nei confronti dei loro clienti.
Mao75 1 mese fa su tio
L'anno scorso Easyjet mi cancella il volo da Londra a Malpensa (prenotato 3 mesi prima) il 22 dicembre.... impossibile recuperare un posto disponibile sulla stessa linea prima del 5 gennaio. Non torno a casa per Natale? Non penso proprio! Unica alternativa a prezzo "ragionevole", il giorno dopo con altra linea e su Zurigo. Riesco a farmi rimborsare il taxi, l'albergo per la notte ed il volo dopo, 3 mesi di "battaglia" serratissima col servizio clienti. Mi hanno rimborsato il LORO volo, che avevo pagato una stupidaggine!!!! Alla fine mi sono arreso e ho accettato in silenzio. Ma il volo sostitutivo l'ho pagato oltre 5 volte il prezzo Easyjet. PS : da Zurigo al Ticino sono rientrato a spese mie VERGOGNA!
Giuliano Forlini 1 mese fa su fb
Eh già, io avevo messo in mezzo l'avvocato con American Airlines, e ci è voluto un anno per riprendere i soldi 😑
Claudio Trabattoni 1 mese fa su fb
Usare la stessa durezza di viasicura
Kader Sari 1 mese fa su fb
Tunisair uno schifo incommentabile !
Izet Adili 1 mese fa su fb
Kader Sari come sei aggressiva
Kader Sari 1 mese fa su fb
Izet Adili ogni tanto 😜
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-01-22 20:33:37 | 91.208.130.87