KEYSTONE
Gli effettivi delle forze di sicurezza nella Confederazione sono aumentati dell'11,5% tra il 2011 e il 2016.
SVIZZERA
12.12.2019 - 15:080

Aumentano gli effettivi delle forze di sicurezza

Per densità il Ticino è al quarto posto

di Redazione
Ats

BERNA - Gli effettivi delle forze di sicurezza nella Confederazione sono aumentati dell'11,5% tra il 2011 e il 2016. Il loro numero è cresciuto quasi del doppio rispetto all'incremento della popolazione residente (5,8%). È quanto mostra uno studio commissionato dalla Rete integrata Svizzera per la sicurezza (RSS).

Il totale delle forze di sicurezza non tiene conto dell'esercito, indica in una nota odierna il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS).

Il Corpo delle guardie di confine (CGCF) ha registrato una crescita del 17,3% nel periodo in esame. Allo stesso tempo, gli effettivi dell'esercito impiegati nella sicurezza interna è diminuito (-4%). Per quanto riguarda la densità delle forze di polizia, molto più elevata nei cantoni di confine e nelle grandi città, a livello elvetico il Ticino si trova al quarto posto dopo Basilea Città, Ginevra e Zurigo.

Il DDPS sottolinea inoltre che tra il 2011 e il 2016 vi è stato un aumento degli effettivi delle forze di sicurezza nel settore privato (+20,5%), anche se la quota in questo ambito (30%) è decisamente inferiore rispetto al settore pubblico (70%), che ha tuttavia visto aumentare il numero solo dell'8%. Ciò corrisponde a un totale di 46'458 impieghi a tempo pieno. «Nel corso degli ultimi anni anche in Svizzera la sicurezza privata è diventata un elemento indispensabile e complementare nel settore», precisa il comunicato.

Commenti
 
bobà 1 mese fa su tio
Contando che il Ticino è meno densamente abitato dei 3 cantoni che lo precedono in questa graduatoria, possiamo tranquillamente dire che Norman Gobbi è riuscito nel suo scopo: creare un cantone pieno di poliziotti
Equalizer 1 mese fa su tio
@bobà Ma poi non sono capaci di agire come si deve, e Lugano è (purtroppo) il miglior esempio, nel commercio di droghe sono passati 3 generi negli ultimi 30 anni, i meridionali , gli slavi ed ora i diversamente colorati, e in polizia tutti sono rimasti a guardare con una o un'altra scusa senza essere capaci di troncare di netto il problema. Che schivi, a ghè da mei da fa che coregg a drè a chel che u paga mia el postegg...
Bayron 1 mese fa su tio
É normale per gestire le centinaia di radar e per raggiungere gli obbiettivi finanziari dei Comuni e del Cantone (contravvenzioni) ci vuole più personale!!!
Maxy70 1 mese fa su tio
Ad una accresciuta minaccia deve corrispondere una risposta adeguata. Benissimo.
bobà 1 mese fa su tio
@Maxy70 Accresciuta minaccia? Ma le statistiche dice che i reati sono in diminuzione.
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-01-23 12:34:25 | 91.208.130.89