Cerca e trova immobili

GINEVRADieudonné convocato dalla giustizia ginevrina

09.12.19 - 14:45
Il controverso comico francese verrà ascoltato in merito ad alcuni commenti negazionisti fatti durante gli spettacoli di Ginevra e Nyon
Keystone (archivio)
Già condannato (più volte) in Francia.
Già condannato (più volte) in Francia.
Dieudonné convocato dalla giustizia ginevrina
Il controverso comico francese verrà ascoltato in merito ad alcuni commenti negazionisti fatti durante gli spettacoli di Ginevra e Nyon

GINEVRA - Il controverso comico Dieudonné sarà ascoltato dalla giustizia ginevrina a gennaio. Questa convocazione fa seguito alle denunce presentate dal Coordinamento intercomunitario contro l'antisemitismo e la diffamazione (Cicad), che lo accusa di aver fatto commenti negazionisti durante gli spettacoli di Ginevra e Nyon.

Dieudonné dovrà presentarsi negli uffici della Procura della Repubblica di Ginevra il 17 gennaio, ha dichiarato Johanne Gurfinkiel, segretario generale del Cicad. Quest'ultimo ha precisato all'AFP che le denunce presentate dalla sua associazione contro Dieudonné sono le prime in Svizzera.

Il Cicad accusa il polemista francese di aver fatto "dichiarazioni negazioniste sulle camere a gas" durante i suoi spettacoli a Nyon in gennaio e a Ginevra in giugno. A ciò si aggiunge una denuncia per insulti contro la Cicad.

Dieudonné, 53 anni, è stato condannato più volte in Francia per le sue uscite antisemite. Il 27 novembre gli è stata inflitta una multa di 9.000 euro, che potrebbe essere convertita in carcere in caso di mancato pagamento, per complicità in ingiurie antisemite, dopo la pubblicazione di un video e di una canzone intitolata "C'est mon choaaaaaaaa".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE