Cerca e trova immobili

BERNAI sacchi colorati per la differenziata piacciono ai bernesi

09.12.19 - 11:29
La prima prova pilota a livello svizzero di questo sistema di separazione dei rifiuti è stata positiva. Il Municipio: «La soddisfazione tra i cittadini è elevata»
Keystone
I sacchi colorati per la differenziata piacciono ai bernesi
La prima prova pilota a livello svizzero di questo sistema di separazione dei rifiuti è stata positiva. Il Municipio: «La soddisfazione tra i cittadini è elevata»

BERNA - Il test pilota con sacchi per rifiuti colorati per la raccolta differenziata di materiali riciclabili è stato ben accolto nella città di Berna. Il passo successivo è una procedura di consultazione pubblica sull'introduzione definitiva del sistema. Dovrebbe essere volontaria.

Quanto più le famiglie partecipano al sistema, tanto più diventerà ecologico, secondo un rapporto dell'Istituto per l'ambiente e l'ingegneria di processo della scuola universitaria professionale di Rapperswil (SG).

Già con una partecipazione del 20% dei nuclei famigliari il nuovo sistema dovrebbe fare tendenzialmente meglio dal punto di vista ecologico rispetto al sistema di smaltimento dei rifiuti attuale. Se vi prendono parte l'80% delle famiglie, secondo il rapporto l'impatto ambientale sarà ridotto di circa il 20%.

Bilancio positivo - La prima prova pilota a livello svizzero di un sistema di separazione e raccolta dei rifiuti con l'impiego di sacchi per la spazzatura di cinque colori da depositare in appositi cassonetti è stata positiva, secondo il governo della città di Berna. «La soddisfazione dei partecipanti è elevata, la fattibilità tecnica del nuovo sistema è stata provata, la purezza dei materiali riciclabili raccolti è altrettanto buona o migliore», si legge in un comunicato odierno del Municipio.

Con il nuovo sistema, i materiali riciclabili non vengono più portati nei punti di raccolta o negli appositi centri, ma vengono separati a casa e smaltiti in contenitori in strada. Questi ultimi vengono poi svuotati dal servizio di raccolta dei rifiuti.

Oltre al normale sacchetto blu per la spazzatura, durante il test c'erano cinque diversi sacchetti colorati per i materiali riciclabili: carta/cartone, plastica mista, PET, latta/ alluminio/piccoli oggetti metallici e vetro.

Nel corso del test pilota il sacco per la carta e cartone si è dimostrato inadatto per cui i responsabili hanno deciso di passare a uno smaltimento direttamente nei container. Inoltre si è anche notato che i sacchi di diversi colori e quello blu tradizionale non potevano essere raccolti nello stesso container. Per ciascuno è necessario un diverso container.

Circa 1300 nuclei famigliari della città di Berna hanno preso parte al test. L'88% dei partecipanti ha definito il sistema come pratico, l'85% accoglierebbe positivamente una introduzione definitiva, scrive l'esecutivo cittadino.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

matteo2006 4 anni fa su tio
Chissà quanto gli prudono le mani ai soliti noti che non possono commentare l'articolo di Greta a Madrid.

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
I post della Gretina non vale più la pena commentarli. Marionetta é e marionetta resterà

Bayron 4 anni fa su tio
Questi sono i veri problemi!!

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Perché secondo te il riciclaggio non è una questione da risolvere? Un articolo di un anno fa metteva in luce che la Svizzera è il secondo paese ocse per produzione di rifiuti 700+ kg pp, circa il 30% rifiuti urbani, continui a ritenerlo un non problema?

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
qual è il tuo?

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Il lavoro, le casse malati, gli affitti... ecc.

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Ribadisco, in Svizzera il riciclaggio funziona. Oggi le priorità per i cittadini (non Verdi) sono altre!!

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
maggio 2018 swissinfo titola "Plastica, svizzeri campioni del consumo, meno del riciclaggio", in svizzera si produce 100kg di plastica pp, 3 volte la media europea, chiedo ancora una volta sei sicuro che non sia un problema da affrontare seriamente?

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Assolutamente!

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Non sono un grande fan del benaltrismo, Bayron non ha tutti i torti, il riciclaggio funzionerebbe bene in Svizzera nelle condizioni ideali. Condizioni che non reputo di avere, basti andare alla Coop per trovare la carne con 3 strati di sottovuoto, plastica inutile in tutte le confezioni e così via dicendo. Trovo che in primo luogo sarebbe una bella dichiarazione d'intenti da parte del CF verificare che nelle nostre leggi non ci siano norme igeniche inutili o via dicendo. In seguito trovare qualche scappatoia legale / fiscale per incentivare le aziende all'uso inutile di multi strati plastici, senza imporre veti inutili e demenziali (verdi style diciamo), tasse gravose a tutti o sussidi di qualche sorta (più spesa statale, più tasse, meno aziende e più poveri).
NOTIZIE PIÙ LETTE