Cerca e trova immobili
Perché due banane al muro arrivano a costare 120.000 franchi?

SVIZZERAPerché due banane al muro arrivano a costare 120.000 franchi?

06.12.19 - 13:04
L’esposizione di Cattelan all’ Art Basel di Miami fa discutere. E dalla Svizzera arriva una critica illustre: «I prezzi nel mercato dell’arte sono folli».
Foto di Sarah Cascone
Perché due banane al muro arrivano a costare 120.000 franchi?
L’esposizione di Cattelan all’ Art Basel di Miami fa discutere. E dalla Svizzera arriva una critica illustre: «I prezzi nel mercato dell’arte sono folli».

SAN GALLO - La storia dell’arte contemporanea è piena di opere che possono sembrare assurde alla maggior parte di noi. Piero Manzoni con la sua “Merda d’artista” esposta nel 1961 - e oggi presente nei più importanti musei del mondo - può essere considerato il capostipite di questo filone. 

Anche le due banane attaccate con uno nastro adesivo alla parete e vendute per 120.000 dollari (al cambio siamo attorno ai 118.000 franchi)  - opera dell’artista italiano Maurizio Cattelan esposte all'Art Basel di Miami - stanno originando lo stesso le stesse perplessità e un acceso dibattito attorno al senso dell’arte di oggi.

Markus Schöb è un importante commerciante d’arte di San Gallo, conosciuto a livello internazionale. È lui a spiegare il senso di due banane incollate al muro. «Diciamo che nessuno attaccherebbe due banane sul muro del proprio salotto» ha dichiarato al portale 20 Minuten. «Oggi l’arte ha una funzione completamente diversa rispetto a prima. Deve spingere l’osservatore  a riflettere, a farsi delle idee, a scuoterlo insomma. Ed è il caso dell’opera di Cattelan. Questa nuova concezione dell’arte è iniziata già cento anni fa con l’artista Marcel Duchamp e la sua opera Fountain».

Uno potrebbe pensare: una cosa simile posso farla anche io. Cosa rende allora eccezionale se la stessa cosa la fa un artista?
«Nell’arte vale lo stesso principio della scienza: un’invenzione può essere creata solo una volta. Gli artisti sono tutto sommato  degli inventori nel campo culturale con il compito di mostrare la società in un preciso momento. La maggior parte dei grandi artisti ha certamente una padronanza del mestiere, ma non conta solo quello. Conta soprattutto saper esprimere lo spirito del tempo, quello che chiamano Zeitgeist. Vale un po’ anche per le star del tennis e del calcio: puoi imparare la tecnica fino ad un certo punto, ma a poi è il dono di natura, il talento, che prende il sopravvento».

KeystoneEra il 1999 e l'opera di Maurizio Cattelan del Papa colpito con un meteorite venne esposta alla Kunsthalle di Basilea

Cattelan ha fatto discutere per aver realizzato il gabinetto d’oro. Ora due banane appiccicate al muro. La funzione dell’arte è dunque solo quella di provocare?
«Ma è poi davvero una provocazione oggi un’opera del genere? È più che altro una simpatica critica all’assurda situazione del mercato dell’arte. Vengono spese cifre davvero folli ed esagerate per le opere d’arti. Credo che Cattalan abbia voluto  sottolineare proprio questa assurdità. Lo ha sempre fatto. È diventato famoso con “La nona ora” dove c’era il Papa colpito da un meteorite». 

Perchè si può arriva a spendere 120.000 franchi per due banane?
Tutto è legato alla celebrità dell’artista: ogni cosa che fa ha un valore di mercato. Se un abito è appartenuto a Marylin Monroe,  acquista un determinato valore, anche se tutto sommato è un vestito normalissimo. I collezionisti di arte contemporanea lo sanno molto bene e sono pronti a sborsare molti soldi».

Quindi sembrerebbe che nell’arte vale la regola di vendere cose orribili a prezzi terribili?
L’artista ovviamente vuole  che per due semplici banane venga speso quel prezzo, e questo fa parte del concetto.  Personalmente ritengo che i prezzi nel mercato dell’arte siano in gran parte assurdi.  Ma l’arte non ha a che fare solo con i soldi, bensì anche a mettere in discussione la società».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

moma 4 anni fa su tio
Ecco l'ipocrisia. Con quei 120'000 denari quanti bambini poveri si sarebbero potuti sfamare. Notizie del genere andrebbero censurate. Invece, sui media, da una parte si evoca la povertà e dall'altra questi insulti alla povertà. Clap clap clap clap, applausi.

Thor61 4 anni fa su tio
Ma l’arte non ha a che fare solo con i soldi, bensì anche a mettere in discussione la società». ### Questa non è arte è solo sfregio verso chi alla fine del mese non ci arriva! Il marpione che ha speso il denaro non mangierà nemmeno le banane in questione! Questa è solo una porcheria allo zenith in cui TUTTI fanno una figura pessima!!! La società che approva questa "Arte" a quanto pare fa SCHIFO e qualcuno ha anche il fegato di definirsi "Homo Sapiens" Io direi Homo Coglions è più attinente!!!

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Sono totalmente in accordo con te

skorpio 4 anni fa su tio
A quests gente che può permettersi di spendere così quando miliardi di persone muoiono di fame, dovrebbe venire la diarrea per il resto della vita ( anche se penso ad altre cose) e usare i loro soldi solo per carta wc

Hardy 4 anni fa su tio
Perché siamo una società di rintronati, ecco perché.

Pongo 4 anni fa su tio
l'arte moderna si basa su due frasi: 1. Lo potevo fare pure io 2. Sì però non l'hai fatto

Jenaplynski 4 anni fa su tio
Questo appende banane con il nastro ed è un artista, la Milo moiré benche sia na bela tosa spara uova dalla f... ed è un'artista, un maestro insegna come siamo fatti e a conoscersi viene licenziato ai piedi della pensione... Il mondo sta andando a Escort, e non parlo della Ford...

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a Jenaplynski
Hai ragione, va tutto a Prostitute, e non parlo della canzone dei Guns'n Roses.

Viperus 4 anni fa su tio
Ignoranza alla massima potenza.

volabas 4 anni fa su tio
Alla becera idiozia non cè proprio limite; l'assurdita' piu' totale.

Tato50 4 anni fa su tio
Perché le ha usate Angelina Jolie ;-))

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
beh dai, Angiolina giò lì, è una bellissima cosa....

Bayron 4 anni fa su tio
Perché siamo tutti Gretini!!

MIM 4 anni fa su tio
E quando la banana sarà marcita?

sedelin 4 anni fa su tio
blabla bla. questa é l'"arte" di chi é incapace di fare arte.

F/A-18 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
L'arte moderna dimostra la degenerazione dei nostri tempi, chi compera certifica il tutto.

Pongo 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
è come dire "vai da Mark Rothko a farli dipingere la Gioconda" tornate a parlare di calcio va...

MrBlack 4 anni fa su tio
Infatti mostra perfettamente la società di questo tempo: lo scotch fa tutto il lavoro e diventa famosa solo la banana che sta lì a non fare niente :-)))))
NOTIZIE PIÙ LETTE