Cerca e trova immobili

ZURIGOCarri armati e mitragliatrici alle elementari, evento annullato all'ultimo

05.12.19 - 07:58
L'iniziativa, promossa da alcuni genitori degli alunni, era stata pianificata nei minimi dettagli. Ma non avrà luogo
Keystone (archivio)
Carri armati e mitragliatrici alle elementari, evento annullato all'ultimo
L'iniziativa, promossa da alcuni genitori degli alunni, era stata pianificata nei minimi dettagli. Ma non avrà luogo

ZURIGO - L'esercito aveva programmato per oggi una gita promozionale, con presentazione di quattro carri armati, in una scuola elementare del canton Zurigo. Ma alla fine, all'ultimo minuto, ha annullato l'evento, che era stato pianificato nei dettagli.

È il comandante responsabile dell'iniziativa che ha deciso l'annullamento, ha detto stamani a Keystone-ATS un portavoce dell'esercito, confermando un'informazione pubblicata sul sito di 20 Minuten.

Per spiegare questa decisione, il portavoce invoca emissioni inutili, problemi tecnici e la necessità di maggiori requisiti di formazione per gli ufficiali che avrebbero dovuto gestire l'evento promozionale.

Il comandante ha deciso l'annullamento dell'iniziativa alla vigilia della sua tenuta, in occasione della valutazione quotidiana delle attività del suo reggimento. Poco prima 20Minuten.ch aveva chiesto all'esercito le ragioni e lo scopo di questa operazione.

La visita di una brigata meccanizzata di Coira a Hombrechtikon, comune sul lago di Zurigo, era stata preparata su iniziativa dei genitori, spiega la scuola elementare. Secondo il portale di 20 Minuten, armi e attrezzature dovevano essere presentate agli scolari. I ragazzi, di quinta elementare, avrebbero poi potuto fare un giro nei carri armati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GIGETTO 4 anni fa su tio
Peccato! Sarebbe stato sicuramente molto interessante ed istruttivo!

Maxy70 4 anni fa su tio
Ma non sarnno mica matti! Fare conoscere ai ragazzi il nostro Esercito! E se poi gli piace? Con tutti gli sforzi fatti dai docenti per indottrinarli con delle sane idee di sinistra e un giusto disprezzo per il loro Paese? E se poi diventano anche patrioti? Disastro!

Mat78 4 anni fa su tio
Visto che è chiaro che non molti non sanno nulla di quello di cui parlano, vi ricordo che da quando si fanno i corsi di ripetizione, i reparti sono da sempre acquartierati nei bunker comunali, ovvero spesso nelle scuole elementari dei comuni. Sono cresciuto andando a scuola alle elementari e vendendo regolarmente ragazzi in rigido verde con il mitragliatore e svolgevano il servizio, ci davano biscotti e cioccolata e noi ben contenti che ci fossero, nessuno è rimasto traumatizzato o è diventato esaltato per questo. L'esercito svizzero è per costituzione dichiaratamente DIFENSIVO. E poi oltre a volere solo diritti avete mai pensato che insegnare a servire il proprio paese sia anche giusto? Anche qualche dovere, non solo diritti!

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Mat78
La frase ricorrente "servire il proprio Paese" ma cosa significa? come si fa a servire la propria nazione col mitra in mano o alla guida di un blindato? servire un Paese deve essere l'azione di aiutare in caso di necessità la popolazione con risorse e mezzi per interventi di soccorso, l'azione di migliorare le cose per la collettività oltre alle istituzioni che già operano. L'esercito deve esistere e svolgere le proprie attività ma la presenza di armi dovrebbe passare in secondo ordine, in un contesto quasi nascosto, già fin da piccoli assorbiamo violenza, armi, combattimenti in ogni canale televisivo telegiornali compresi, in una scuola sarebbe preferibile organizzare giornate rivolte all'educazione ecologica, comportamento in ambito civile, sportivo, naturalistico e altre cose, poi all' età dovuta arriva il momento del servizio militare. Personalmente non sono un estremista pacifista di sinistra ma penso che i ragazzi dovrebbero avere una visione "civile" della vita sociale, ha seguito il buon senso il comandante militare ad annullare l'evento al quale porgo i miei complimenti mentre mi fa specie sapere che dei genitori abbiamo promosso la cosa......ho sempre sostenuto che la Svizzera ha gli occhi rivolti in modo eccessivo verso gli USA!

Mat78 4 anni fa su tio
Guarda caso i commenti negativi sono quasi tutti rosa, ovvero di chi non deve pagare la tassa militare, non ha mai servito, e non sa nemmeno di quello che parla... Capisco che la tradizione dell'esercito di milizia svizzero sia estraneo a molti, specie per chi magari è arrivato qui da poco, ma non perde occasione di pontificare dimostrando grande ignoranza e poco rispetto del paese in cui vive. Lasciamo perdere poi la pericolosa ideologia pacifista ad ogni costo...il mondo va a rotoli, ci sono tensioni internazionali alle stelle, e molti continuano a sventolare l'arcobaleno pensando che questo cambi la natura umana...non solo naif e ignoranti, ma pure irresponsabili.

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Già, sopra tutto considerando che fin dagli albori la Svizzera ha una tradizione militare molto forte, è nata proprio combattendo ... Considererei inoltre che ai tempi che furono i militi Svizzeri erano celebri in tutta Europa, difatti non è un caso che le guardie del Papa e quelle dell'una volta re di Francia erano made in Switzerland. È una tradizione che per quanto noiosa è giusto mantenere, oppure vogliamo dipendere dall'Unione Europea non solo economicamente ma anche militarmente?

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Il mondo va a rotoli e l'esercito Svizzero lo salverà. Spiegami come può il nostro esercito aiutare il mondo? spiegalo ad un ex milite che ha assolto il suo servizio come sergente senza mai saltare un giorno giusto per non farti perdere tempo con i soliti luoghi comuni. Il rispetto per il mio paese come lo dimostro me lo spieghi tu o posso scegliere un ideologia diversa da quella armata che può proporre l'esercito? quale soluzione proponi? francamente trovo difficile possa risolvere qualsivoglia problema che affligge la Svizzera e il mondo intero.

Mat78 4 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
L'esercito svizzero è pensato solo per proteggere la popolazione e la Svizzera da pericoli di vario genere. Non per uscire dai confini nazionali, lo dovresti sapere bene in quanto sergente. In quanto al perché è necessario l'esercito anche oggi ti ha risposto egregiamente Mattiatr qui sotto, la vedo in modo identico. Saluti

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Io non ho svolto il servizio militare ma sono totalmente d'accordo su quanto hai scritto, i miei complimenti per la responsabilità che dimostri.

Mat78 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Bravo! Finalmente un intervento sensato!

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Siamo bel 2020, sono passati oltre 700 anni le tradizioni vanno studiate e riportate alle nuove generazioni ma è intelligenza anche portare cambianti al passo con l'evoluzione. Ai tempi dei militi Svizzeri che citi tu il mondo era diverso, e lo ricordiamo sui libri di storia, forse l'esercito Svizzero è ora che lo ricordiamo solo durante le lezioni di storia.

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Ho affermato che la Svizzera ha una storia militare attiva, e sono convinto che debba continuare a essere così. La storia contemporanea ci insegna che il mondo senza guerra non è possibile. Basti pensare al secolo scorso, con due guerre mondiali, tensioni a livello mondiale per il rischio di una guerra nucleare, la guerra civile in Jugoslavia, il rischio di guerra civile in Italia, eccetera. Se il secolo scorso è ancora troppo lontano, provo ad avvicinarmi un po', ad esempio il 2014 quando la Russia ha invaso la Crimea. Oppure l'anno scorso quando la Francia, gli USA e la GB hanno bombardato una città senza alcuna certezza che vi fosse un laboratorio chimico. Ah già, qualche mese fa la Turchia ha invaso un paese estero sovrano senza che nessuno dicesse niente, con fini di sterminio razziale, ma quello fa niente. L'Unione Europea che ci circonda non ha detto nulla a riguardo, però non si sono astenuti dal dire che la Svizzera viola i diritti umani. Con vicini così vuoi seriamente dirmi che sarebbe una buona idea abolire l'esercito svizzero? Il mondo non è cambiato, si è solo sviluppato un po' il sistema con la quale si combatte, alla fine sempre delle persone ci vivono no?

Mat78 4 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Purtroppo le guerre ed i pericoli per la popolazione non li trovi solo sui libri di storia, magari ragionare un attimo prima di farsi prende dall'ideologia???

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Rassegnarsi che non ci sia possibilità di raggiungere una civiltà evoluta senza guerre è rassegnarsi alla sconfitta ancora prima di combattere. La storia racconta di molte donne e uomini che hanno creduto in qualcosa in cui nessuno credeva e hanno contribuito all'evoluzione della specie con invenzioni e cultura non con la guerra. Con quale giustificazione spiegheresti ai tuoi figli e nipotini che è così, la guerra c'è non possiamo farci nulla. Se cresciamo i nostri figli con queste convinzioni inderogabili per l'umanità, come possono essercene altre, come avranno la forza per cambiare? Si può cambiare. Molti del tuo stesso pensiero qui dentro avranno un Iphone allora parafrasando Steve Jobs ti dico "Sfortunatamente poca gente si sta ribellando contro il sistema. Perchè non conoscono niente di meglio."

Mat78 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Meno male che c'è ancora qualcuno con del sale in zucca...bravo! Non avrei potuto rispondere meglio.

Mat78 4 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Il compito dell'esercito non è ovviamente cambiare il sistema, ma proteggere la popolazione, il paese e gli interessi circa le minacce reali odierne, se un domani non ci saremo estinti ma saremo talmente evoluti da aver eliminato violenza, prevaricazione e guerra (buona fortuna), sarei il primo a chiedere l'abolizione dell'esercito.

Mat78 4 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Aggiungo che se il 99% delle persone ragionassero così, basterebbe l'1% per essere in serissimo rischio. In più ragionando come proponi tu, basterebbe un pungo di gerra fondai per mettere in ginocchio il 99% delle gente, perchè presa dall'idealismo ha dimenticato di preparare un piano B, nel caso le cose andassero male (come del resto succede da quando esiste l'essere umano). Non te la prendere ma il pensiero positivista ha fatto solo danni nella storia...si può ambire all'evoluzione culturale e morale per l'umanità senza fare scommesse da tutto o niente, perché se perdi, perdi tutto.

Calotta Polare 4 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Mah, io credo che il tuo ragionamento sia piuttosto contraddittorio. La visione secondo cui gli eserciti e la corsa agli armamenti possano prevenire grandi rischi mi pare dubbia. La corsa agli armamenti e il grande sviluppo degli eserciti hanno avuto luogo soprattutto nel XX secolo, che è stato anche quello che ha causato circa 250 milioni di vittime per conflitti armati. Ci sono stime che parlano di mezzo miliardo di morti a causa dei conflitti armati nella storia. Non so se si possa obiettivamente considerare un bilancio positivo. Penso possa essere legittimo anche credere in una possibile alternativa migliore.

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Purtroppo la tua visione miope ti impedisce di vedere che già ora l'1 percento di persone controlla io resto ma la pigrizia di non fare nulla e accettare che siano gli altri a governare per noi lascia campo libero a queste persone di fare quello che gli pare. Parli di storia svizzera e allora cosa dovremmo fare ritornare al 1300 ed essere i mercenari dell'europa? perchè è questa la storia degli svizzeri e su questo che si fonda una popolazione neutrale che non ha partecipato alle grandi guerre da te citate. Si può cambiare basta volerlo e non accontentarsi che qualcuno faccia tutto per noi.

Mat78 4 anni fa su tio
Risposta a Calotta Polare
Leggi sopra, e guarda che di morti per le guerre ce ne sono un bel po' anche nel XXI secolo, malgrado siano passati solo 19 anni...promuovere la pace è un dovere, essere pronti all'autodifesa pure. In ogni caso, visto che citi il XX secolo, ti ricordo la guerra fredda ed il rischio atomico...sai cosa ha evitato la 3a guerra mondiale? La deterrenza militare dell'avversario...quando c'è uno forte e l'altro non è in grado di difendersi cosa pensi che succeda? Si vis pacem, para bellum!

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a Mat78
La guerra è solo soldi per quel 1 percento di persone che ci guadagnano Svizzera compresa, possiamo fare a meno delle fabbriche di armi in Svizzera eppure si continuano a sostenere perchè? preferiresti che i nostri giovani lavorino per lo sviluppo di nuove armi o nuove tecnologie? Quello che dici è solo una soluzione che purtroppo l'umanità usa come unica per mantenere l'ordine mondiale perchè altre non ne conosce o ha paura di mettere in pratica. Il mio non è idealismo è voglia di cambiamento voglia di qualcosa di nuovo onestamente sono stufo di da dare soldi a questa gente che lucra con la morte e la nostra libertà. Come possiamo definirci liberi se siamo in una civiltà che si tiene sotto controllo con lo spettro di una guerra? potresti avere un rapporto libero con una persona sotto questi termini? non credo.

Calotta Polare 4 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Per quanto riguarda la guerra fredda penso tu abbia ragione parzialmente. È vero che il timore di un conflitto atomico ha evitato lo scoppio della guerra tra USA e URSS, ma bastava un grado di follia poco più elevato di uno dei due leader e la catastrofe si sarebbe realizzata. Le migliaia vittime, le atrocità, i massacri di quel periodo si sono inoltre semplicemente spostati sui paesi alleati dove le due grandi potenze hanno sfogato il loro conflitto solo apparentemente "freddo" (pensiamo a Vietnam, Corea, Afghanistan...)

pillola rossa 4 anni fa su tio
Sicuramente interessante dal punto di vista tecnologico. Peccato. Ai ragazzi interessano queste cose e trovo giusto che abbiano accesso all'informazione. Poi permettono promozioni come la giornata del latte.

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Sei ironico vero?

sedelin 4 anni fa su tio
genitori scellerati, un po' di buon senso (per fortuna) dal comandante. una giornata a insegnare la solidarietà sarebbe stata una proposta più sensata e intelligente.

Mat78 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Scellerato sarai tu, l'esercito di milizia svizzero fa parte del tessuto sociale nazionale, proprio perché di milizia, inoltre per i maschietti c'è ancora l'obbligo di servire (leggiti la costituzione). Presentarsi alla popolazione fa parte dei compiti dell'esercito. Se sei per una Svizzera senza esercito prova ancora con un referendum...fino ad allora l'esercito fa parte della nostra società, visto che quasi in ogni famiglia c'è un milite!

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
solidarietà verso chi? visto che naturalmente dal tuo punto di vista escludi i residenti svizzeri d'emblèe!

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a Zico
va a cagà se ti capisi naot!

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
in un sedelin...

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Mat78
D'accordo, ma almeno aspettare l'età adeguata!
NOTIZIE PIÙ LETTE