Cerca e trova immobili

BERNAGli svizzero tedeschi risparmiano, i ticinesi no

02.12.19 - 14:25
In media, una famiglia mette da parte 1'460 franchi al mese. Romandi e ticinesi, però, risparmiano meno che in passato. Rosso sempre più profondo per i redditi più bassi
Keystone
Gli svizzero tedeschi risparmiano, i ticinesi no
In media, una famiglia mette da parte 1'460 franchi al mese. Romandi e ticinesi, però, risparmiano meno che in passato. Rosso sempre più profondo per i redditi più bassi

BERNA - Gli svizzeri non hanno mai risparmiato così tanto. Come rivela la nuova analisi “Redditi e spese delle economie domestiche” pubblicata dall'Ufficio federale di statistica (UST), tra il 2015 e il 2017, in media, ogni famiglia ha messo da parte 1’460 franchi al mese. Un dato in continua crescita dal 2006, quando tale importo si fermava a 913 franchi. 

Se si scava un po’ più a fondo, però, si scopre che il trend positivo della capacità di risparmio delle economie domestiche continua a interessare solo la Svizzera tedesca. Qui, i soldi messi da parte in media dalle famiglie sono passati infatti da 1’423 franchi nel 2012-2014 a 1’606 al mese nel 2015-2017. In Romandia, invece, tale dato è crollato da 1’420 a 1’103 franchi al mese e nella Svizzera italiana è sceso da 1’160 a 1’090. 

Grosse differenze si notano anche tra le diverse classi di reddito. Se tra il 2015 e il 2017 le famiglie con un reddito lordo di più di 20’023 franchi al mese hanno messo da parte 4’859 franchi al mese, quelle nella classe di reddito di meno di 4’194 franchi al mese (20% del totale) sono state in perdita di 706 franchi al mese, l’importo più consistente dal 2006 a questa parte. 

«La forbice tra chi guadagna bene e chi no si sta allargando. La classe media sta evaporando. La metà di essa sta diventando sempre più povera», spiega a 20 Minuten Sébastian Mercier, dell’associazione  Schuldenberatung Schweiz (Consulenza debiti Svizzera). Molti, mette in guardia, sono a rischio indebitamento.

Secondo l’economista di Avenir Suisse Marco Salvi, invece, il fatto che la classe di reddito più bassa non riesca a risparmiare nulla e, anzi, spenda più di quanto guadagni necessita di un chiarimento: «Nella classe di reddito più bassa si trovano solitamente molti giovani. Spesso risparmiano poco perché non lavorano ancora e devono pagare le spese per la loro formazione - afferma -. Allo stesso tempo, però, in futuro potranno contare su maggiori entrate grazie a una migliore remunerazione».

Per Salvi, tuttavia, non è sorprendente che, complessivamente, si risparmi di più rispetto al passato. Il dato fornito dalla Confederazione, del resto, non tiene conto di altre forme di risparmio: «Una parte importante dei risparmi, in particolar modo i pagamenti del datore di lavoro alla cassa pensioni, non sono per niente conteggiati in questa indagine», fa notare l’economista. Se non si considera la Cina, gli Svizzeri possono essere considerati dei campioni del mondo di risparmio, sottolinea.

Secondo Daniel Lampart, capo economista dell’Unione sindacale svizzera, lo svizzero medio risparmia pure troppo: «Non è solo a causa dello shopping online che sempre più superfici commerciali in posizioni ottime rimangono vuote. Dipende anche dal potere d’acquisto in calo», sostiene. Per l’economia e i posti di lavoro, insomma, sarebbe meglio che si risparmiasse di meno e si favorissero i consumi.

La quota di risparmio in crescita (dal 10,2% del reddito nel 2006-2008 al 14,7% nel 2015-2017) dipende secondo Lampart dal crescente timore degli svizzeri riguardo alla propria rendita pensionistica e al divario sempre più grande tra i salari. «Banche e assicurazioni fomentano soprattutto tra i giovani la paura di un collasso demografico e di una crisi della previdenza vecchiaia», spiega l’economista. A loro, conclude, si chiede di mettere da parte risparmi privati per sicurezza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Risparmio

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.
COMMENTI
 

ciapp 4 anni fa su tio
mah chi lé quel gniüc che fa questa statistica ??? a partecipa anche ol Roger F ala statistica?

Foxdilollo78 4 anni fa su tio
L’equazione è presto fatta: guadagno poco dunque risparmio poco...

leopold 4 anni fa su tio
Risposta a Foxdilollo78
In generale non mi stupisce il risultato della statistica. Basta leggere i commenti per capire che in un cantone come il Ticino non abbiamo una classe di dirigenti e pensatori. Sempre la colpa di qualcun'altro! Sempre colpa degli altri. Forse iniziare da un buon libro, un po' di cultura.. chissà. Si un libro! A te che ti chiedi perché un libro? Studio, cultura alzano lo stipendio. Dai commenti in questo sito si comprende perché il Ticino va a pezzi..,ma non è colpa degli svizzero tedeschi...

Foxdilollo78 4 anni fa su tio
Risposta a leopold
Come darti torto e come dare torto anche alle altre persone che frequentano il forum... la gente è arrabbiata e delusa! Si sale su qualsiasi treno pur di risollevarsi un po’ e da qui la crescita del populismo... vorrei che queste statistiche arrivassero a chi dice che l’economia ticinese è buona e stabile...

Meck1970 4 anni fa su tio
Quando fai i pagamenti a fine mese e ti resta appena il necessario per poter far fronte al prossimo mese .... che cosa si vuole risparmiare???

GI 4 anni fa su tio
non dovremmo essere lontani dalla differenza che in molti ambiti si registra sugli stipendi.....al di qua ed al di là delle Alpi ! Comunque un dato statistico.....se sono in 10 a risparmiare un totale di 100 franchi se uno ne risparmia 90.....ma mediamente TUTTI ne risparmiano 10....Okkio !

gp46 4 anni fa su tio
Belle le statistiche....io mi mangio un pollo intero, tu non mangi ed hai fame, ma statisticamente abbiamo pranzato con mezzo pollo ciascuno. 1460.- franchi risparmiati per ogni famiglia residente in Svizzera? Proviamo a togliere da questa media, ad esempio, i risparmi della famiglia di Sergio Ermotti, o di quella di Doris Leuthard....

demon631 4 anni fa su tio
Con gli stipendi più bassi della Svizzera e le casse malati più alte come si fa a risparmiare,????isegnatemelo buuuuu

Equalizer 4 anni fa su tio
@TIO - Interessante il fatto che io non abbia mai votato eppure sullo schermo appaia: Il tuo contributo è già stato registrato. È la seconda volta un 4 giorni, che fate sondaggi stile CCCP?

Um999 4 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Bella questa .... forse non ci sei andato lontano

tazmaniac 4 anni fa su tio
avessi a disposizione la paga di uno svizzero tedesco, riuscirei anch'io a risparmiare sicuro almeno CHF 1'000.00... purtroppo Denner, Migros e Coop applicano gli stessi prezzi a Zurigo come a Chiasso...

tazmaniac 4 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
mia quota di risparmio attuale 0.00 quindi c'è almeno una famiglia in Ticino che riesce a risparmiare addirittura CHF 2180.00 al mese.

Pulentaebrasaa 4 anni fa su tio
Se qualcuno mi spiega come posso mettere da parte 1090.- al mese (lavorando in due con stipendi evidentemente "dumpati"), ne sarei profondamente grato. Che statistica del c@**o!

flyatwind 4 anni fa su tio
Quello che risparmiano gli svizzero-tedeschi é esattamente la differenza di salario in confronto alsalario ticinese. Quindi perché sorprendersi?

Um999 4 anni fa su tio
Risposta a flyatwind
Cosa vuoi risparmiare se di base ci pagano il 15/20% in meno rispetto alla Svizzera tedesca? Sono bravi nel fare gli articoli....

Tristano 4 anni fa su tio
1090 fr. al mese nella Svizzera italiana... urca !!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE