Cerca e trova immobili

BASILEA CITTÀCommette un'infrazione: bimba di 11 anni bacchettata dalla polizia a 10 mesi dal fatto

01.12.19 - 19:00
La pedalata sul marciapiede incriminata risale al 15 gennaio scorso. Il padre: «La burocrazia galoppa veloce»
Deposit
La minaccia: una segnalazione alla Magistratura dei minori
La minaccia: una segnalazione alla Magistratura dei minori
Commette un'infrazione: bimba di 11 anni bacchettata dalla polizia a 10 mesi dal fatto
La pedalata sul marciapiede incriminata risale al 15 gennaio scorso. Il padre: «La burocrazia galoppa veloce»

BASILEA - Sta suscitando ilarità online la lettera che una famiglia basilese ha ricevuto a fine novembre dalla polizia. Nella stessa, le autorità intimano alla figlia di 11 anni di presentarsi in polizia per un’ora di sensibilizzazione per essere stata sorpresa ad andare in bicicletta su un marciapiede… il 15 gennaio di quest’anno. «In caso di assenza ingiustificata partirà una segnalazione alla Magistratura dei minorenni di Basilea Città», si legge nello scritto.

Daniel Ordas, il padre della bambina, ha condiviso la lettera su Facebook con un commento tagliente: «La burocrazia galoppa veloce negli annoiati uffici delle autorità», scrive. In effetti, la Magistratura dei minori ci ha messo 10 mesi a ordinare alla polizia la convocazione. E quest’ultima, non contenta, ha pure fatto diventare la «figlia» degli Ordas un «Sohn», un «figlio», nella terza riga dello scritto. Un errore che, inizialmente, li ha del resto fatti dubitare dell’autenticità della missiva.

«A quanto pare, in questo caso l’invio della lettera è risultato molto ritardato. Ci dispiace e stiamo approfondendo il caso», ha spiegato il portavoce della polizia, Toprak Yerguz, al Regionaljournal di SRF. Normalmente la notifica avviene entro tre settimane per ottenere il massimo effetto educativo, ha aggiunto.

A Basilea, citazioni simili sono destinate a tutti i bambini e ragazzini di età compresa tra i 10 e i 15 anni che vengono sorpresi a disattendere le regole della circolazione stradale. L’obiettivo è «proteggere da incidenti gli scolari e le scolare adolescenti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Dioneus 4 anni fa su tio
Questi stanno fuori di testa

dudo 4 anni fa su tio
Sto parlando di adulti. Leggi sotto prima di commentare a vanvera....per piacere.

dudo 4 anni fa su tio
...e quando cammini sul marciapiede mica scendono dalla bici ma ti guardano come ebeti e si aspettano che scendi tu in strada per lasciarli passare. Io ogni volta li insacco. Mi fanno diventare intollerante. Gente se non sapete andare in bici nel traffico rispettando le regole come tutti ma pretendendo di poter fare quello che volete andate a piedi e lasciate la bici a casa. O portatela a mano fin dove non date fastidio. Io mi sono rotta della vostra arroganza e il primo che mi tocca sul marciapiede paga per tutti!

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a dudo
con una bambina di 11 anni ? allora hai seri problemi....

dudo 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Sto parlando di adulti. Leggi sotto prima di commentare a vanvera... per piacere.

Pongo 4 anni fa su tio
forti con i deboli, deboli con i forti, da sempre e per sempre

don lurio 4 anni fa su tio
In base alle Leggi federali é così sono i politici e noi che facciamo le leggi. La contravvenzione se mai fino alla maggiore età viene intimata al padre per il figlio .Inoltre la Legge Si può circolare sui marciapiedi e sulle corsie pedonali senza ostacolare il traffico pedonale, in presenza di pedoni il ciclista deve scendere dalla bicicletta o ciclomotore. Le piste ciclabili e corsie ciclabili si possono costruire, e in tante situazioni non si possono costruire . Moltissimi ciclisti attraversano il pass. pedonale in bici con il telefonino in mano. Se capitasse un incidente a vostro/stri figli o persona anziana investita da un velocipede i commenti : La polizia non interviene ecc.. ecc..

Gus 4 anni fa su tio
Quanti sono i ciclisti ticinesi che giornalmente (escluso l'inverno quando c'è neve) circolano sui marciapiedi? Centinaia?

dudo 4 anni fa su tio
Mah.....sarà poi una di quelle adulte che viaggiano su un marciapiede già stretto davanti a casa mia e che non fanno nemmeno cenno di scendere dalla bicicletta quando li incroci e pretendono ancora che sia il pedone che si sposta sulla strada per fare passare i ciclisti. Io mi sono decisamente stufata e li insacco tutti maleducatamente. Se non sapete andare in bicicletta nel traffico andate a piedi e portate la bici dove non c'è gente che cammina!!!!

azzzchestress 4 anni fa su tio
Il portavoce della polizia è svizzero ?

Disà 4 anni fa su tio
Io vado sul marciapiede quando posso le piste ciclabili non dovrebbero essere "rubate" alle carreggiate , o sono separate dal traffico o non mi fido per niente , poi da noi le piste ciclabili appaiono misteriosamente e tanto misteriosamente svaniscono ...sempre in prossimità di incroci pericolosi o altro ..... La logica è da pra"fondoschiena" : le dobbiamo mettere , ma se diventa problematico le facciamo sparire così non andiamo nelle gabole , se poi uno viene tirato sotto l ' importante non si incolpi nessuno , un po come i passaggi pedonali problematici , basta cancellarli e tolto l' impiccio !

lo spiaggiato 4 anni fa su tio
Per un crimine tan grave dovevano darle almeno 1 anno di internamento in un riformatorio dove praticano i lavori forzati per minorenni...

anndo76 4 anni fa su tio
chi sa' che test di intelligenza gli fanno a sti fenomeni...bisognerebbe chiederlo al tex willer della leventina :)
NOTIZIE PIÙ LETTE