Cerca e trova immobili

SVIZZERA / PAESI BASSIVoleva rivedere la Svizzera prima di andarsene

27.11.19 - 08:00
Una fondazione olandese che aiuta i malati terminali a realizzare i propri sogni ha permesso a un 19enne di ammirare un'ultima volta le Alpi bernesi
Keystone (archivio)
La "trilogia bernese"
La "trilogia bernese"
Voleva rivedere la Svizzera prima di andarsene
Una fondazione olandese che aiuta i malati terminali a realizzare i propri sogni ha permesso a un 19enne di ammirare un'ultima volta le Alpi bernesi

BERNA - Una foto pubblicata sui social network ha colpito molti internauti olandesi. L'immagine è stata pubblicata sull'account Twitter di Ambulance Wish, un gruppo di volontari (con formazione medica) che si sforza di realizzare i sogni dei malati terminali. L'immagine mostra un giovane seduto sulla barella di un'ambulanza, che contempla un noto paesaggio svizzero: l'Eiger, il Mönch e la Jungfrau.

Questo ragazzo di 19 anni ha voluto godere di questo panorama un'ultima volta prima di lasciare questo mondo.  «Veniva qui spesso ed era pazzo per le montagne. Era la sua oasi di pace e la sua vita», ha detto al portale Nieuwsblad Kees Veldboer, un ex paramedico. Per soddisfare il desiderio del giovane gravemente malato, due volontari lo hanno portato nel Canton Berna in ambulanza. Il loro viaggio è durato quattro giorni.

Il mix di dolore e serenità che emerge da questo scatto ha commosso profondamente i lettori olandesi, che hanno reso omaggio alla fondazione per il suo lavoro. «Ho acceso una candela per questo ragazzo. Che tristezza e che bellezza in questa immagine», ha commentato uno di loro. «Mi lascia senza parole. Foto molto commovente. Fate un buon lavoro», ha scritto un altro utente.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE