Cerca e trova immobili

ZURIGOAssicurazioni sociali, per fare ricorso bisognerà pagare

25.11.19 - 14:28
Lo ha deciso in seconda lettura il Parlamento cantonale
Depositphotos (AntonMatyukha)
Chi nel canton Zurigo vorrà opporsi a una decisione del Tribunale delle assicurazioni sociali, dovrà pagare un anticipo di mille franchi.
Chi nel canton Zurigo vorrà opporsi a una decisione del Tribunale delle assicurazioni sociali, dovrà pagare un anticipo di mille franchi.
Assicurazioni sociali, per fare ricorso bisognerà pagare
Lo ha deciso in seconda lettura il Parlamento cantonale

ZURIGO - Chi nel canton Zurigo vorrà opporsi a una decisione del Tribunale delle assicurazioni sociali, dovrà pagare un anticipo di mille franchi. Lo ha deciso il Parlamento cantonale in seconda lettura. L'obiettivo è far diminuire la montagna di casi pendenti.

Da anni il tribunale è confrontato col problema della mole di ricorsi ed è per questo che il legislativo ha deciso - con 146 voti contro 25 e 1 astensione - di intervenire, creando una vera e propria barriera economica.

Un altro cambiamento riguarda la procedura in caso di importi rilevanti. Oggi per somme superiori ai 20'000 franchi un giudice non può prendere decisioni da solo, ma deve avvalersi della collaborazione di due colleghi. In futuro la soglia sarà portata a 30'000 franchi. In questo caso l'obiettivo è aumentare l'efficienza dell'utilizzo del personale a disposizione.

Il tribunale in questione si occupa dei ricorsi e reclami relativi alle assicurazioni sociali, ad esempio nei campi dell'AI o delle indennità per la disoccupazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Zico 4 anni fa su tio
mentre per i ricorsi e straricorsi di Carlos nessuno paga! anzi ci sono soldi a palate per mantenerlo. d'altra parte dai sinistri non ci si può attendere altro che non ammazzare i poveri cristi svizzeri che ricorrono magari a giusta ragione! vergogna non è a parola estta: ladri sì!

Maxy70 4 anni fa su tio
Alla grande! Giustizia a due velocità: chi può pagare ha ragione, chi non ha soldi ha torto! Da esserne fieri! Oltretutto anche demenziale, é il miglior regalo possibile ai partiti di sinistra!

TI.CH 4 anni fa su tio
Si proprio una spudorata e arrogante vergona, nuovo modo per non permettere di reclamare e non versare soldi a chi magari ha diritto.

tip75 4 anni fa su tio
bah....

Bayron 4 anni fa su tio
Vergogna!

miba 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Concordo pienamente con il tuo "vergogna". In sostanza hanno trovato il modo di creare un deterrente anche se il povero cristo che inoltra un ricorso potrebbe aver ragione....
NOTIZIE PIÙ LETTE