Cerca e trova immobili

SVIZZERA2'200 classi delle medie contro il fumo

20.11.19 - 10:28
Gli allievi che partecipano a "Progetto Nonfumatori" si impegneranno a non fumare sigarette e a non consumare altri prodotti a base di nicotina per sei mesi
Tipress (archivio)
Una lotta contro il tabagismo partita vent'anni fa.
Una lotta contro il tabagismo partita vent'anni fa.
2'200 classi delle medie contro il fumo
Gli allievi che partecipano a "Progetto Nonfumatori" si impegneranno a non fumare sigarette e a non consumare altri prodotti a base di nicotina per sei mesi

BERNA - Circa 2200 classi delle scuole medie si sono iscritte quest'anno al "Progetto Nonfumatori", che festeggia il suo 20esimo anniversario. Gli allievi si impegnano a non fumare sigarette - nemmeno quelle elettroniche - e a non consumare altri prodotti a base di nicotina per sei mesi. Come premio vi sono un centinaio di buoni viaggio in palio.

Il "Progetto Nonfumatori" ha quale obiettivo di entusiasmare i giovani per una vita senza fumo: per sei mesi le classi che vi partecipano affrontano in modo approfondito tematiche legate al consumo di tabacco e alle sue conseguenze durante le lezioni, informa un comunicato odierno dell'Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo.

Tra gli allievi l'attrattiva delle sigarette è sensibilmente diminuita negli ultimi anni, spiega la nota. Nel 2006 fumava ancora il 15% dei 15enni, adesso tale tasso è sceso al 9%. Desta però preoccupazione l'uso di sigarette elettroniche, sottolinea il comunicato: in una grande indagine tra gli allievi nel corso dell'anno scorso, il 17% dei quindicenni ha dichiarato di aver consumato sigarette elettroniche nell'ultimo mese (studio HBSC 2019). Il "Progetto Nonfumatori" ha reagito distribuendo volantini e supporti didattici sulle sigarette elettroniche, viene precisato.

L'Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo organizza il concorso - rivolto alle classi dal sesto al nono anno scolastico - insieme alle associazioni cantonali per la prevenzione del tabacco e delle dipendenze e alle leghe cantonali polmonari e contro il cancro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bayron 4 anni fa su tio
Sono come gli ecologisti... predicano bene ma razzolano male! Basta osservare i giovani all’estero delle scuole medie... oltre il 50% ha la sigaretta in bocca!

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
idem qui alle pensiline e fuori dalle scuole....io da fumatore cerco sempre di scoraggiare i giovani a prende il vizio di emme....
NOTIZIE PIÙ LETTE