Cerca e trova immobili

FRIBURGOLe donne sono considerate meno competenti degli uomini

18.11.19 - 17:28
Nessuna evoluzione in 50 anni nei campi considerati tipicamente maschili
Depositphotos (Artzzz)
Uno studio ha riguardato la valutazione dei giochi di prestigio.
Uno studio ha riguardato la valutazione dei giochi di prestigio.
Le donne sono considerate meno competenti degli uomini
Nessuna evoluzione in 50 anni nei campi considerati tipicamente maschili

FRIBURGO - Per una stessa prestazione in ambiti considerati tipicamente maschili una donna continua a essere ritenuta meno competente di un uomo. Lo rileva uno studio europeo al quale ha partecipato l'università di Friburgo.

Lo studio ha riguardato la valutazione dei giochi di prestigio, dove prevale il genere maschile, ha indicato in una nota l'ateneo romando. Il gruppo di ricerca ha presentato giochi di magia, in video, a 64 persone, di cui 33 donne. Le scene riprendevano solo le mani, in modo che non fosse possibile identificare il genere della persona che li effettuava.

Alla prima metà dei partecipanti interrogati i giochi di prestigio erano presentati come compiuti da Nathalie e all'altra metà da Nicolas. I risultati hanno mostrato chiaramente che i giochi che si supponeva fossero compiuti da Nathalie sono stati giudicati meno buoni e meno impressionanti di quelli effettuati da Nicolas.

Nessuna evoluzione in 50 anni - Lo studio diretto a Friburgo da Pascal Gygax, direttore dell'équipe di psicolinguistica e psicologia sociale applicata, è stato svolto in collaborazione con gruppi di ricerca di Besançon (F), Parigi e Londra. Nel 1968, un'analisi condotta da Philip Goldberg negli Stati Uniti aveva dato un risultato simile chiedendo a 40 donne di valutare articoli di giornale scritti da John T. McKay o da Joan T. McKay.

Questi nuovi esiti mostrano «che un meccanismo discriminante già studiato negli anni Sessanta è sempre di attualità nel 2019», si legge nel comunicato. L'articolo dello studio è stato pubblicato nel periodico Social Psychological Bulletin.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MIM 4 anni fa su tio
Provate a cercare lavoro, come uomini, in un asilo infantile. Anche in questo caso in 50 anni non ci sono state evoluzioni, e le maestre sono praticamente tutte donne. Posso capire il motivo e lo accetto. Facciano la stessa cosa anche sti esperti psicologi, che si comportano da matematici e non è affatto il loro campo.

Nmemo 4 anni fa su tio
Come si definirebbe il vicesindaco di Bellinzona, che da sindaco di Giubiasco ha deciso la realizzazione di un inutile doppione di acquedotto, sprovvisto di base legale, che resta a secco per 90 giorni consecutivi in caso di siccità, sperperando 17 milioni di franchi del contribuente?

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a Nmemo
Scusa la domanda, non comprendo il collegamento fra i due temi. Entrambi sono uno spreco di soldi? In ogni caso ti assicuro che l'acquedotto della Morobbia non è un doppione inutile. Le vecchie condotte erano tanto usurate da imporne una sostituzione, a sto punto meglio fare le cose bene una volta no? E non ti parlo per sentito dire, visto che ho avuto il piacere di esser partecipe di molte fasi dello stesso.

Nmemo 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Il nesso di genere è eloquente e non necessita di altre precisazioni. Per quanto concerne l'inutile doppione dell'acqeuedotto di valle Morobbia non sarà Mattiatr su un blog a poter sostenere un confronto con chi di quelle problematiche già se ne occupava (forse) prima che lui nascesse.

Maxy70 4 anni fa su tio
Bello non avere un emerito $$$zzo da fare per vivere e avere il tempo di partorire teorie del genere!

Nmemo 4 anni fa su tio
D’incompetenti, a ogni livello, che occupano posti con mansioni inadeguate alle loro capacità ce ne sono di tutti i generi. Solo l’economia privata li elimina subito. Diversamente le amministrazioni pubbliche ... In politica tutti sono competenti!

tip75 4 anni fa su tio
beh era ovvio

F.Netri 4 anni fa su tio
E dunque?
NOTIZIE PIÙ LETTE