Cerca e trova immobili

SVIZZERAPrima disoccupati, poi precari

18.11.19 - 09:56
Una persona su due dopo la disoccupazione trova un impiego pagato peggio, a tempo parziale o su chiamata. Lo dicono i dati dell'UST
tipress
Prima disoccupati, poi precari
Una persona su due dopo la disoccupazione trova un impiego pagato peggio, a tempo parziale o su chiamata. Lo dicono i dati dell'UST

NEUCHÂTEL - Un anno dopo aver esaurito il diritto all'indennità di disoccupazione una persona su due ritrova un lavoro, ma spesso con salario più basso, a tempo parziale e in situazione meno sicura, con contratti su chiamata o attraverso agenzia. È quanto emerge da una pubblicazione odierna dell'Ufficio federale di statistica (UST).

Nei cinque anni compresi tra il 2014 e il 2018, le persone aventi esaurito il diritto alle indennità sono state in media 37'700 all'anno, spiegano i funzionari di Neuchâtel in un comunicato odierno. Entro l'anno seguente il 55% di loro erano di nuovo occupati, mentre cinque anni più tardi il 63% aveva un'occupazione, il 15% era ancora alla ricerca di lavoro e il 22% si era ritirato dal mercato del lavoro.

Mentre il salario orario mediano lordo per i dipendenti è di 36,10 franchi, per chi è tornato a lavorare dopo aver esaurito il diritto all'indennità di disoccupazione si attestava a 28,00 franchi. Il divario retributivo tra i quadri dirigenti era particolarmente marcato (54,90 contro 41,20 franchi). Nella categoria dei lavoratori non qualificati lo scarto era invece assai inferiore (25,00 e 24,00 franchi).

Tra le persone aventi esaurito il diritto all'indennità di disoccupazione, quelle di età compresa tra i 45 e i 64 anni erano sovrarappresentate: erano infatti il 48%, quando invece rappresentavano il 41% di tutti i disoccupati e il 42% della popolazione attiva. Lo stesso fenomeno è presentato dalle persone senza formazione professionale (rispettivamente il 26%, 22% e 14%) e da quelle di origine straniera (il 44%, 46% e 28%).

Le persone aventi esaurito il diritto alle indennità che sono rientrate nel mondo del lavoro erano attive in rapporti di lavoro atipici più spesso degli altri lavoratori, sottolinea l'UST. Il 9% di loro era impiegato su chiamata (insieme dei lavoratori: 5%) e il 4% riceveva lavoro e salario da un'agenzia di collocamento (insieme dei lavoratori: 1%). Mentre il 91% del totale dei lavoratori aveva un contratto a tempo indeterminato, tra le persone che prima di ritrovare lavoro avevano esaurito il diritto all'indennità di disoccupazione la quota si attestava all'86%.

Il 27% degli uomini ha ritrovato un lavoro a tempo parziale, mentre se si considera l'intera popolazione attiva maschile la quota era del 15%. Questa differenza si rileva anche tra le donne (rispettivamente il 69% e il 60%).

Il 51% delle persone attive che dopo aver esaurito il diritto all'indennità di disoccupazione lavora a tempo parziale avrebbe voluto un grado di occupazione più alto e sarebbe stato pronto a iniziare a lavorare con un grado di occupazione superiore entro tre mesi: queste persone sono considerate sottoccupate dall'UST. Tra le persone occupate a tempo parziale che non avevano esaurito il diritto all'indennità di disoccupazione tale quota era di 2,4 volte inferiore (21%).

Indipendentemente dall'età, le persone aventi esaurito il diritto alla disoccupazione mostravano anche uno stato di salute peggiore rispetto alla popolazione attiva. Circa una persona su dieci (11%) fra quelle di età compresa tra i 45 e i 64 anni ha dichiarato che il proprio stato di salute era cattivo o addirittura pessimo, mentre tale quota si attestava al 2% tra la popolazione attiva. Anche nella fascia di età compresa tra i 30 e i 44 anni si rileva una grande differenza (il 6% contro l'1% della popolazione attiva).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

anndo76 4 anni fa su tio
a prescindere che a livello di cultura in Italia sono avanti una vita ( qui in 2° media fanno ancora la geografia del ticino....del ticinoooooooo azz...... ) se mancano professori qualificati chi assumi ? un giardiniere ?? un pizzaiolo ?? svegliessss

anndo76 4 anni fa su tio
cara Gailard ( tipico nome ticinese oltretutto ) oltre a dire quanti sono i frontalieri, potresti dire anche quanti sono i disoccupati ticinesi ? se poi sai usare la calcolatrice e fai le magie, tira fuori dal cilindro la forza lavoro mancante, poi connetti il cervello alla bocca e allle dita per la tastiera :-)

ugobos 4 anni fa su tio
purtroppo molti lavori non sono piu necessari o sono facili quindi pagati poco. se fai lavori dove ce molta richiesta o offerta quasi inesistente non sai piu da che parte girarti

tip75 4 anni fa su tio
che novità...GRAZIE POLITICI BUONISTI E FILOEUROPEI, ed è sempre peggio

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a tip75
scusa la domanda....ma cosa centra questo argomento con la tua risposta? pura curiosita'...

ziopecora 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
magari.... visto che con la libera circolazione vi sono milioni di persone pronte a venire da noi a lavorare per poco o nulla.... magari... se si eliminassero i famosi e infami bilaterali e libera circolazione torneremmo ad un mercato del lavoro molto più sano.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
be' i trattati, se li leggi, non sono applicabili a tuo piacimento. se li avete votati ( il popolo ) avete diritti e doveri. Per il lavoro, NON prendetevela sempre con chi non centra ( lavoratori, frontalieri etc ) ma imparate a tirare fuori i maroni ! come ? boicottate TUTTE quelle attivita' ( migros, artigiani, ristoranti etc ) che NON assumono RESIDENTI equamente retribuiti . hai frontalieri sottopagati ? bene, compro in Italia etc. Punto ! se no fai come tutti...compri le Nike a 200/300 frs quando SI SA' che danno 1 $ al giorno a un bambino in Vietnam per farle. Pura ipocrisia.

ziopecora 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
io i trattati non li ho votati. Ho delle mie attività dove di frontalieri non ne impiego. Non vado a fare la spesa in Italia. Non sarà granché, ma già qualcosa nella buona direzione. Tu dall'alto della tua spocchia cosa fai????

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
scusa di nuovo ma forse non ti chiaro un concetto: se io guadagno 5'000. franchi ed un frontaliere 5'000. il frontaliere guadagna più di me! ma la volete capire che tutto questo disastro è stato causato dalla politica PS e dalla cassa malati? ma ci vuole tanto a capirla?

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Zico
a me e' chiarissimo. guadagna piu' di te perche' vive in un paese che non ha il nostro sistema, ma ripeto : 70 mila frontalieri, metti che siano 30 mila i ticinesi a casa ok ? dove prendi gli altri ?? rispondimi...

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
mi sembra di averti già risposto: i 40000 che mancano in realtà sono frontalieri il cui datore di lavoro è frontaliere pure lui o quantomeno italiano, che creano solo dumping salariale. In realtà sono un surplus di forza lavoro della quale faremmo volentieri meno.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Zico
ne sei certo ? e se fosse cosi...un imprenditore estero ( Italiano o meno ) a tuo giudizio non porta nelle tasche del cantone, comuni e confederazione TASSE oltre al lavoro ?? I tedeschi che sono a Zurigo o le multinazionali ?? tutti cog...ni e sfruttatori ??? mi sembra moltooo ridicala la tua "difesa" in merito al mio post. Se ci fosse, come dici, surplus di lavoro non ci sarebbe disoccupazione ( abc dell'economia )

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
sì, quando le paga e non fa fallimento programmato. mi sembra di avertelo già detto un pò di volte: il caporalato, il fallimento programmato, il non pagare le asicurazioni sociali non fanno parte del bagaglio dello svizzero. poi con la libera circolazione anche questa bell'arte si è insediata da noi. comunque se vuoi avere a tutti i costi, HAI RAGIONE! spero ora tu sia contento

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
il fatto che tu non li abbia votati non significa che il resto degli svizzeri non lo abbia fatto ( e' la democrazia diretta ) io invece , dall'alto della mia spocchia ( per usare il tuo linguaggio ) PAGO per quello che vale il prodotto o servizio di cui necessito. Se mi conviene lo compro qui, se il commerciante etc ( come potresti essere tu ) mi vuole "rapinare" con un costo triplo rispetto a Italia,, Germania etc compro altrove. Molto semplice. Siccome io li sudo ( non so' te ) NON li regalo al ticinello bello

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
se, come e' successo un anno fa', un noto commerciante del mendrisiotto mi chiede il TRIPLO per lo STESSO frigorifero ( fatto in germania, non a lugano ) lo ho comprato online in Germania, 48h consegnato e ho risparmiato 2 terzi del prezzo. Poi se tu sei ricco e ti piace regalare ( perche' nei supermercati di confine in Italia sono sempre piu' auto ticinesi che italiane ) i soldi fai pure la spesa qui senza problemi. Ognuno con i propri soldi e' libero di scegliere

francox 4 anni fa su tio
Io, vecchio, svizzero, sostituito con uno che guadagna meno della metà, spesso mi ridono in faccia quando cerco un impiego. Addirittura all'ufficio di collocamento mi hanno detto di mettermi il cuore in pace...

ugobos 4 anni fa su tio
Risposta a francox
che lavoro facevi?

gmogi 4 anni fa su tio
Risposta a francox
Siamo in due

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a francox
purtroppo, e sottolineo purtroppo, il mondo e' cambiato, siamo aumentati come numero di abitanti ( a livello globale ) ed e' diminuito il lavoro ( uso delle tecnologie, robotiche etc in base ai settori ) per cui il vecchio lavoratore ( come abbiamo sempre concepito ) non esistera' mai piu'. Aggiungiamo l'avidita' delle imprese che per risparmiare, aumentare utili o dividendi in borsa etc "sottopagano " le persone ( residenti e frontalieri a mio sapere ) e il conto e' fatto. Sottolineo ancora purtroppo...

francox 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Penso sia l'avidità la prima causa. I miei ex capi avranno preso un premio per aver fatto risparmiare la ditta sul mio salario e su quello dei miei coetanei lasciati a casa. Gli azionisti vogliono profitti, a quale costo non importa. Se avessi saputo trent'anni fa che sarebbe andata così, mi sarei comportato in modo diverso. Intanto mi sto organizzando per l'espatrio...

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a francox
comprendo e mi spiace. ma vedi caro Francox, qui sul blog leggo sempre che si lamentano con i frontalieri, dumping etc ( come se tu o loro foste contenti di fare la vita cosi no ? ) ma NESSUNO che tira fuori i maroni ! BOICOTTARE tutte le attivita' che SOTTOPAGANO i lavoratori o che NON assumono PRIMA i residenti ( migros, coop,artigiani, commercianti, servizi etc ) . Hai personale frontaliere e sottopagato ? Bene, NON compro e vado altrove. solo cosi ( che se aspettti i politici... ) puoi cercare di cambiare qualche cosa. Piangere e' inutile, non serve. o sbaglio ?

francox 4 anni fa su tio
Risposta a gmogi
A quanto pare siamo molti di più. Potremmo organizzare un raduno di scarti della Svizzera. The refuse swiss worker meeting.

francox 4 anni fa su tio
Risposta a ugobos
se vuoi te lo dico in separata sede

ugobos 4 anni fa su tio
Guardatevi i video su jack ma. potrebbe aiutarvi

senzapretese53 4 anni fa su tio
alla faccia delle "preferenze indigene"!

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a senzapretese53
ma se gli indigeni mancano da qualche parte devi rendere il personale qualificato no ? poi non capisco...se assumono un tedesco, un francese etc e' figo, se e' Italiano no...bha' misteri del ticinese..

Mag 4 anni fa su tio
Ho fatto una ricerca per sapere come gli "Esperti di HR" spiegano questo fenomeno. Le risposte che ho trovato potrebbero essere usate come copione per un nuovo film di Fantozzi ...

red 4 anni fa su tio
Risposta a Mag
Buongiorno Mag, sembra interessante. Potresti contattare la redazione allo 0763373500? Magari ci dai uno spunto per un approfondimento... senza impegno...un saluto da Tio
NOTIZIE PIÙ LETTE