Depositphotos (rcaucino)
SVIZZERA
17.11.2019 - 23:150

Gli accompagnatori in montagna uniti sotto un unico tetto

Asam e Asgm si sono fuse creando così un'associazione ombrello per la professione, la presidente: «Segnale di autorevolezza»

di Redazione

GRIMENTZ - Uno degli obiettivi dichiarati dell'Associazione svizzera degli accompagnatori in montagna (ASAM/SWL) è quello di riunire tutte gli accompagnatori in montagna professionali dei vari corsi di formazione.

Questo obiettivo è stato raggiunto oggi con l'adesione dei membri dell'associazione degli accompagnatori e accompagnatrici formati dall'Associazione svizzera delle guide di montagna (ASGM), comunica oggi Asam: «Questo fa dell'ASAM/SWL l'organizzazione organizzata ombrello per questa professione nel nostro paese».

Emmanuelle Gabioud, Presidente dell'ASAM-SWL, è soddisfatta di questo sviluppo: «Siamo felici che tutti gli accompagnatori siano finalmente riuniti sotto lo stesso tetto. La nostra professione sta vivendo un boom, e questa fusione è un segnale chiaro di autorevolezza a tutti gli attori del settore: siamo gli specialisti dell'escursionismo e l'ASAM-SWL è ben attrezzata per difendere gli interessi della nostra professione».

L'ASAM-SWL riunisce oggi più di 460 accompagnatori professionali, la metà delle quali è in possesso del Certificato Federale Svizzero di Competenza. È membro dell'Unione internazionale delle associazioni montane (UIMLA) di cui garantisce l'applicazione del regolamento in Svizzera.

Gli accompagnatori in montagna sono specializzati in turismo, istruzione e servizi per il tempo libero. Offrono ai loro clienti escursioni estive o invernali (escursioni con le racchette da neve) e garantiscono la loro sicurezza. Le loro escursioni riconoscono e valorizzano il patrimonio naturale e culturale di una regione e sono espressamente orientate allo sviluppo sostenibile.

Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-12-08 04:14:49 | 91.208.130.87