Cerca e trova immobili

SVIZZERABerna, la città migliore in Europa in cui stare al volante

12.11.19 - 20:46
Secondo "l'indice di guida nelle città 2019" di Mister Auto, la capitale svizzera si piazza al quarto posto a livello globale
Depositphotos (archivio)
La classifica assegna il primo posto a Calgary (Canada), davanti a Dubai (Emirati Arabi Uniti) e Ottawa (Canada). Berna, ai piedi del podio, è la miglior europea.
La classifica assegna il primo posto a Calgary (Canada), davanti a Dubai (Emirati Arabi Uniti) e Ottawa (Canada). Berna, ai piedi del podio, è la miglior europea.
Berna, la città migliore in Europa in cui stare al volante
Secondo "l'indice di guida nelle città 2019" di Mister Auto, la capitale svizzera si piazza al quarto posto a livello globale

BERNA - Berna è la miglior città in Europa e la quarta al mondo in cui guidare. È quanto indica "l'indice di guida nelle città 2019" di Mister Auto, che individua i posti migliori e peggiori in cui stare al volante.

La classifica, che riguarda cento città in giro per il mondo, assegna il primo posto a Calgary (Canada), davanti a Dubai (Emirati Arabi Uniti) e Ottawa (Canada). Berna, ai piedi del podio, è la miglior europea davanti a Göteborg (Svezia), settima. Per quanto riguarda le altre città elvetiche presenti nella speciale graduatoria, Basilea si piazza al nono posto, Zurigo all'undicesimo e Ginevra al 22esimo.

In coda Lagos (Nigeria) 97esima, Calcutta (India), 98esima, Ulan Bator (Mongolia) 99esima e chiude Mumbai aggiudicandosi il titolo di peggiore città in cui guidare, al centesimo posto.

Tra i fattori analizzati da Mister auto, le infrastrutture, il traffico, il comportamento al volante. I dati raccolti in cento città sono stati poi divisi in tre parametri: infrastrutture, sicurezza e costi. Sotto esame anche i livelli di qualità dell'aria, per determinare l'impegno della città nel fornire aria fresca e buona visibilità sia ai propri automobilisti che ai propri cittadini. Inoltre viene calcolato anche il tasso di mortalità per incidenti automobilistici.

Quindici i fattori conclusivi identificati per definire nella classifica Mister Auto le migliori e le peggiori città dove guidare: automobili pro capite, punteggio medio giornaliero di congestione, punteggio della qualità stradale, punteggio dei trasporti pubblici, punteggio del campione di velocità delle città, punteggio di qualità dell'aria, aggressività al volante, tasso di mortalità costo del parcheggio, costo della benzina e tassa annuale di circolazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

curzio 4 anni fa su tio
Berna è una delle migliori città per stare al volante e girare, girare, girare per trovare posteggio, visto che sono stati eliminati sistematicamente. Trovare un posteggio è diventata un'impresa quasi impossibile. Zurigo e Basilea non sono meglio...

miba 4 anni fa su tio
E ti credo! Non per niente sono etichettati come non propriamente i più svegli al volante della Svizzera... :):):)

Norma Jean 4 anni fa su tio
E ci credo...dormono tutti ????

Norvegianviking 4 anni fa su tio
Risposta a Norma Jean
Buona questa. Io in Svizzera interna quando guido mi viene l'orticaria. Cautela va bene, ma la catalessi al volante no! Uno più dormiente dell'altro...
NOTIZIE PIÙ LETTE