Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Keystone-ATS va trasformata in fondazione»

07.11.19 - 15:35
Il sindacato Syndicom ritiene che ci voglia un «riorientamento totale» della promozione del giornalismo: «Bisogna far sì che il denaro pubblico non finisca nelle tasche degli azionisti»
Keystone (archivio)
«Keystone-ATS va trasformata in fondazione»
Il sindacato Syndicom ritiene che ci voglia un «riorientamento totale» della promozione del giornalismo: «Bisogna far sì che il denaro pubblico non finisca nelle tasche degli azionisti»

BERNA - Non basta aiutare gli editori, serve un riorientamento totale della promozione del giornalismo: lo sostiene il sindacato Syndicom, che in un documento programmatico auspica un aumento dell'aiuto federale indiretto alla stampa, ma anche misure per far sì che il denaro pubblico non finisca - sotto forma di dividendi - nelle tasche degli azionisti, con Keystone-ATS che va trasformata in fondazione.

I media offrono prestazioni di servizio pubblico per la democrazia, afferma Syndicom in un comunicato odierno. Affinché possano fornire un prodotto di qualità i giornalisti devono però poter godere di adeguate condizioni quadro, in particolare buone condizioni di lavoro e salari decenti, entrambi fattori messi sempre più sotto pressione nelle recenti ristrutturazioni.

In questo ambito secondo Syndicom è anche necessaria un'agenzia di stampa indipendente e trilingue: a causa dell'attuale struttura dei proprietari l'odierna Keystone-ATS non è più tale, argomenta l'organizzazione. I detentori della società (agenzia di stampa austriaca Apa, editori privati - in primo luogo Tamedia - e SSR) sono nel contempo anche clienti: come proprietari pretendono guadagni, mentre quali fruitori puntano su un calo delle tariffe. Syndicom chiede quindi che l'agenzia di stampa sia trasformata in una fondazione sostenuta dai Cantoni, dalla Confederazione e dagli editori, in cui anche i dipendenti abbiano una loro rappresentanza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE