Cerca e trova immobili

BERNALe FFS mirano a nuove offerte combinate treno/aereo

07.11.19 - 11:29
Le offerte combinate vogliono essere un'alternativa ai numerosi voli a corto raggio che vengono effettuati attualmente tra Ginevra e Zurigo
tipress (archivio)
Le FFS mirano a nuove offerte combinate treno/aereo
Le offerte combinate vogliono essere un'alternativa ai numerosi voli a corto raggio che vengono effettuati attualmente tra Ginevra e Zurigo

BERNA - I viaggiatori austriaci e tedeschi approfittano di offerte combinate treno/aereo grazie a un partenariato tra varie compagnie. Anche le FFS stanno studiando nuove opzioni con un trasportatore aereo e auspicano di proporre offerte simili a partire dall'anno prossimo. È quanto risponde il Consiglio federale a un'interpellanza di Nicolas Rochat Fernandez (PS/VD).

«Lo stato dei lavori è promettente», precisa il Governo. Per il consigliere nazionale socialista, le offerte combinate sono un'alternativa ai numerosi voli a corto raggio che vengono effettuati attualmente tra Ginevra e Zurigo per prendere voli di media/lunga durata.

L'esecutivo ricorda che dal 2002 esiste un accordo tra le FFS e la compagnia aerea SWISS per un servizio di trasporto ferroviario (il cosiddetto "treno aereo") tra la stazione FFS di Basilea e l'aeroporto di Zurigo, incluso nel prezzo del volo. I viaggiatori in possesso di un biglietto aereo da o per l'EuroAirport di Basilea-Mulhouse possono utilizzare tutti i collegamenti ferroviari offerti tra le due destinazioni.

In passato, altri tentativi di stipulare accordi per simili offerte combinate (le cosiddette "codeshare") sono invece falliti per lo scarso interesse delle compagnie aeree. "Da parte delle FFS, vi è grande disponibilità a concludere ulteriori accordi commerciali di questo tipo", precisa il Consiglio federale. L'obiettivo è di attuare le offerte già nel corso del 2020.
 
 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE