Cerca e trova immobili

ZURIGOCasse pensione: il tasso di copertura è il più alto da dieci anni

24.10.19 - 10:59
Anche per i fondi pensione di diritto pubblico il tasso di copertura è leggermente salito
tipress
Casse pensione: il tasso di copertura è il più alto da dieci anni
Anche per i fondi pensione di diritto pubblico il tasso di copertura è leggermente salito

ZURIGO - Le riserve delle casse pensione di diritto privato sono leggermente aumentate nel terzo trimestre, riflettendo la buona performance dei mercati finanziari: sono passate in media dal 16,1% al 17,5%. I livelli di copertura hanno nel contempo raggiunto il livello più alto degli ultimi dieci anni, attestandosi al 117,5%.

È quanto rileva Swisscanto, gestore patrimoniale controllato dalla Banca cantonale di Zurigo, precisando che anche per i fondi pensione di diritto pubblico il tasso di copertura è leggermente salito al 111,1%.

Al 30 settembre, il 95,8% degli istituti di previdenza privati e il 90,7% delle casse pensioni pubbliche a capitalizzazione totale vantavano una copertura superiore al 100%, osserva Swisscanto. I due terzi (66,2%) dei fondi pensionistici privati avevano addirittura un tasso superiore al 115%. Quanto alle casse con copertura insufficiente, Swisscanto le stima al 4,1% tra gli istituti privati e al 9,3% tra quelli pubblici.

Nel trimestre in esame, le casse pensioni oggetto dell'indagine hanno conseguito un rendimento ponderato pari all'1,69%. Tutte le categorie di attivi hanno dato un contributo positivo alla performance, in particolare le obbligazioni in valuta estera, che hanno generato maggiori profitti rispetto alle azioni.

Le stime si basano sui dati di 531 casse pensione che gestiscono un patrimonio complessivo di 660 miliardi di franchi.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE