Cerca e trova immobili

GRIGIONIAbbattimento dei lupi, le organizzazioni non denunciano

15.10.19 - 11:17
Sono giunte alla conclusione che la regolazione del branco è giuridicamente ammissibile ai sensi delle disposizioni dell'ordinanza federale sulla caccia
Keystone - foto d'archivio
Abbattimento dei lupi, le organizzazioni non denunciano
Sono giunte alla conclusione che la regolazione del branco è giuridicamente ammissibile ai sensi delle disposizioni dell'ordinanza federale sulla caccia

COIRA - Le organizzazioni ambientaliste WWF e Pro Natura hanno deciso di non inoltrare ricorso contro l'abbattimento di quattro giovani lupi nei Grigioni ordinato dalle autorità. La regolazione del branco di lupi al Piz Beverin è consentita dalla legge.

Le sezioni grigionesi delle due organizzazioni hanno esaminato attentamente la decisione dell'Ufficio cantonale per la caccia e la pesca (UCP) e sono giunte alla conclusione che la regolazione del branco è giuridicamente ammissibile ai sensi delle disposizioni dell'ordinanza federale sulla caccia.

Due dei quattro giovani lupi del branco del Piz Beverin sono già stati abbattuti. L'UCP è stato incaricato di uccidere i quattro esemplari dopo che la scorsa estate nella regione sono state sbranate almeno 15 capre appartenenti a greggi protette mediante misure adeguate. È stata così superata la soglia che permette di classificare come problematico il comportamento di questo branco.

WWF e Pro Natura si rammaricano per l'abbattimento dei giovani lupi, ma anche per i danni da loro causati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE