Cerca e trova immobili

SVIZZERAQuelli che in palestra poi esagerano (e finiscono per farsi male)

08.10.19 - 07:00
Stando alla Suva, in Svizzera sono sempre di più di anno in anno. Ma quando è colpa della palestra e quando dell'atleta?
Deposit
Quelli che in palestra poi esagerano (e finiscono per farsi male)
Stando alla Suva, in Svizzera sono sempre di più di anno in anno. Ma quando è colpa della palestra e quando dell'atleta?

SONDAGGIO

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

ZURIGO - Bettina (37 anni) voleva davvero perdere peso, essere un po' più tonica e aumentare la forza. Per questo, due anni fa, ha deciso di iscriversi in palestra e non ci è voluto poi molto perché si sentisse bene. In poco tempo, quindi, ci andava da tre a cinque volte a settimana. I suoi corsi preferiti erano quelli ad alta intensità e di bodypump. Rispetto agli altri era sicuramente molto (molto) motivata e spesso e volentieri aggiungeva un peso in più ai suoi manubri e bilancieri.

Una mattina però ecco la brutta sorpresa: «Non riuscivo nemmeno ad alzarmi dal letto. Mi era venuta un'ernia del disco doppia, non potevo nemmeno più mettermi le calze da sola». Per lei sei mesi di riposo e fisioterapia: «Per fortuna non mi sono dovuta operare. Ancora oggi ho degli strascichi e non posso strafare».

Un caso estremo? Forse. Isolato? Assoluamente no. Stando alle statistiche di Suva il numero di infortuni legati al fitness e allo sport è cresciuto del 30% negli ultimi tre anni. Nel 2017 ben 4'800 persone si sono fatte male praticandoli. 

Come allenarsi senza rischi

    • Innanzitutto scegliete una palestra certificata
    • Se siete in difficoltà chiedete aiuto al personale presente
    • Preparatevi sia psicologicamente (restate concentrati) sia fisicamente (fate riscaldamento).
    • Non esagerate con il carico, puntate piuttosto al movimento giusto e non fatelo troppo velocemente. 

Fortunatamente spesso non si tratta di cose troppo gravi: «Di persone incapacità all'attività lavorativa ce ne sono davvero poche», conferma Hansjürg Thüler dell'Upi, «meglio non credere alle promesse miracolose di alcune palestre, per ottenere un buono stato di forma bisogna lavorare».

Per Claude Ammann della Federazione svizzera dei centri fitness (Sfgv) la tendenza al rialzo potrebbe essere legata all'aumento delle palestre a basso costo senza personale. «Se qualcuno fa male l'esercizio o sopravvaluta la propria forza, non c'è nessuno che possa intervenire a correggerlo», spiega Amman, «in questo senso il ruolo di un professionista che ti aiuti e ti consigli è fondamentale».

Sono questi gli sport con più infortunati (dati del 2017).

1. Calcio 44'311
2. Sci alpino 25'628
3. Corsa 11'624
4. Ciclismo (in pianura) 8'162
5. Escursionismo 6'596
6. Snowboard 5'682
7. Nuoto 5'567
8. Sport di combattimento 5'120
9. Unihockey 4'820
10. Palestra 4'800

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

BIA13 4 anni fa su tio
Fantastico svegliarsi al mattino e leggere la prima notizia del nostro Ticino! Quanti problemi che abbiamo! Vi giuro che il problema alla schiena pensavo fosse l’umidità di questi giorni...questa notizia mi ha sconvolto! Buona giornata!
NOTIZIE PIÙ LETTE