Cerca e trova immobili

GINEVRAA 17 anni finisce in prigione per i suoi legami con l'ISIS

01.10.19 - 12:43
Il giovane è accusato di aver violato la legge che vieta i gruppi terroristici Al Qaida, ISIS e organizzazioni associate nonché quella sulle armi
Keystone
A 17 anni finisce in prigione per i suoi legami con l'ISIS
Il giovane è accusato di aver violato la legge che vieta i gruppi terroristici Al Qaida, ISIS e organizzazioni associate nonché quella sulle armi

LOSANNA - Il Tribunale federale (TF) conferma la detenzione preventiva di un mese di un minorenne simpatizzante dello Stato islamico (ISIS). È accusato di aver violato la legge che vieta i gruppi terroristici Al Qaida, ISIS e organizzazioni associate nonché quella sulle armi.

Nella decisione pubblicata oggi il TF sottolinea che nel caso di un minorenne la detenzione preventiva di un mese prima di un processo è una misura eccezionale, una "ultima ratio". Ma i giudici della Corte suprema ritengono che in questo caso le condizioni per una tale misura siano soddisfatte (rischio di fuga e collusione). La decisione è avvalorata sia in base a un rapporto del Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC), sia dai risultati delle perquisizioni, sia dalle dichiarazioni del giovane, nota il TF.

Dopo aver ricevuto un rapporto del SIC, la giustizia minorile del Cantone di Ginevra ha avviato un'inchiesta contro il giovane alla fine del giugno scorso.

Nel corso di una perquisizione, gli inquirenti hanno trovato tre pistole softair, due coltelli, un machete, due telefoni cellulari e un anello con l'immagine del gruppo dello Stato Islamico. Tra i file e i documenti sequestrati c'erano anche le istruzioni per costruire una bomba.

Il computer del sospetto ha anche mostrato che la mattina della perquisizione erano state compiute delle ricerche sull'attacco ai musulmani a Christchurch, in Nuova Zelanda, nel marzo scorso.

Il giovane svizzero (17 anni e 8 mesi al momento dell'arresto) vive con la madre, i fratelli e la sorella. Non va a scuola e non ha un lavoro. Durante le udienze, ha negato qualsiasi fede religiosa o vicinanza all'ISIS. Ha affermato di essere caduto sotto l'influen

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE