Keystone
BERNA
22.09.2019 - 12:400
Aggiornamento : 14:33

L'esercito sta cadendo a pezzi

Il 70% delle installazioni in uso si trova in cattivo stato. L'11% degli edifici militari versa in uno stato tale da dover essere completamente demolito e ricostruito.

BERNA - Migliaia di istallazioni dell'Esercito svizzero, tra cui poligoni di tiro, alloggi per le truppe e piste d'atterraggio, sono in pessimo stato. Stando a quanto riferisce oggi il settimanale "SonntagsZeitung", che riporta informazioni contenute in un documento interno di Armasuisse Immobilien, oltre il 70% dei 4'500 impianti militari ancora in uso oggi necessiterebbe di una ristrutturazione.

Le cifre citate dal domenicale - che è in possesso di una copia del rapporto intitolato "Unternehmensstrategie Armasuisse 2017-2020" - sono impressionanti. L'11% degli edifici militari, il cui valore a nuovo sarebbe di 2,3 miliardi di franchi svizzeri, versa in uno stato tale da dover essere completamente demolito e ricostruito. Il 62% degli immobili, per un valore complessivo di 12,8 miliardi di franchi, necessita di una ristrutturazione parziale.

Il cattivo stato degli impianti militari non comporta solo una perdita di valore ma è associato anche a rischi concreti: alcune strutture potrebbero crollare, per cui "ci si dovrà attendere ulteriori chiusure di edifici", sottolinea il rapporto. Inoltre, potrebbero verificarsi incidenti e danni alle persone, dato che la manutenzione delle strutture può essere effettuata solo in modo inadeguato per mancanza di fondi.

Per evitare il peggio, l'Ufficio degli armamenti ha nel frattempo introdotto regolari controlli di sicurezza per gli edifici dell'esercito. L'obiettivo primario è prevenire le lesioni personali: in caso di dubbio, la struttura viene chiusa.

Negli ultimi anni, sottolinea il domenicale, gli episodi si sono moltiplicati: la caserma di Neuchlen, a Gossau (SG), contaminata dalla legionella, un hangar pericolante all'aerodromo di Payerne (VD), il rischio d'incendio degli alloggi militari di Brigels (GR), sono solo alcuni esempi.

Complessivamente, secondo Armasuisse, al momento sarebbero necessari 5,8 miliardi di franchi per rimettere in sesto l'intero parco immobiliare. Inoltre sarebbe necessario stanziare 480 milioni di franchi all'anno fino al 2035 destinati esclusivamente alla manutenzione delle istallazioni. La realtà è però ben diversa: nel 2019, ad esempio, la Confederazione investirà solo 180 milioni di franchi per mantenere il valore degli edifici dell'esercito.
 
 

Commenti
 
Max1 2 sett fa su tio
Equalizer sono della tua stessa idea.. populismo nel dare contro all’esercito .. poi si piange perché non ci sono opere pubbliche.. Se investono in struttura è tutta l’economia a girare... ma più facile dire no a questo e no a quello che pensare
Max1 2 sett fa su tio
Equalizer sono d’accordo con te Che tristezza leggere certi commenti. Se si spendono soldi a livello svizzero ne beneficiano le nostre aziende a cascata e di conseguenza tutti noi .. ma troppo populismo gira in alcune teste
Floriana Zamaroni 3 sett fa su fb
ormai ci sono soldi solo per i migranti
Mario Clash 3 sett fa su fb
L'esercito ha solo un utilità folcloristica e tradizionale...basterebbero 4 baracche, una decina di fucili ad aria compressa e 4 petardi. Creare un esercito di professionisti porterebbe a meno spese, più efficienza e più voglia di farne delle truppe. Si sa, l'esercito svizzero è composto da gente svogliata e obbligata comandata da ufficiali interessati solo all'altissimi stipendio.
Equalizer 3 sett fa su tio
Nessuno di quelli che scrivono sotto si rende conto che 12 miliardi di lavori darebbe un impulso non da scherzo a molte imprese di ogni genere in Svizzera, non sono soldi bruciati dentro il camino. Ma si sa per molti l'importante e dargli addosso all'esercito.
Fernando Alcobia 3 sett fa su fb
💰💸💸💸
Cristiano Rovelli 3 sett fa su fb
E poi il terzo mondo sono gli altri. Armasuisse troppa gente strapagata per non saper gestire il proprio posto. A suo tempo avevano dato in dotazione dei giubbotti anti proiettile che, dopo sei mesi o più avevano ritirato perché erano anti taglio.
Mario Sti Boostin 3 sett fa su fb
Cose da fanatici.. . Esercito inutile
Ben8 3 sett fa su tio
Abolire e investirli nella salute e ricerca
Andrea Daldini 3 sett fa su fb
Ma vadi a cagare l’esercito che non serve ad una mazza e con le tasse manteniamo sti esaltati
Eugenio Natale 3 sett fa su fb
Cosa ci fate con un esercito???
Floriana Volpi 3 sett fa su fb
Stiamo peggiorando in tutto .., svegliati Svizzeri , non abbiamo bisogno delle strutture per una guerra ...!!! Si doveva mantenere quelli che esistono !!!
Rosa Volpe 3 sett fa su fb
Investimenti in cose migliori no
lo spiaggiato 3 sett fa su tio
Diminuiamo le rendite AVS di un quinto e i soldi risparmiati li diamo all'esercizio... i vecchi tra AVS, secondo pilastro e anche terzo pilastro già prendono abbastanza... :-))))
patrick28 3 sett fa su tio
Basta esercito. Abolire !
Joseph 3 sett fa su tio
Finchè si tollerano inni stranieri in grigioverde, in destino della ex Svizzer è segnato. Avanti così che presto o tardi ci troveremo sottoterra a favore di megalomini incompetenti e autolesaionisti ufficiali e statisti. Il Popolo sarà bestia, ma coloro che ci rappresentano non sono di meno!
cle72 3 sett fa su tio
Alessandro Milani... beh! anche tu non sei un aquila in ortografia e c'è di peggio non sei da solo! Aquila con la "cq" non si può vedere 1a. elementare
Gaspare Rigamonti 3 sett fa su fb
Non so a che cosa vi serve l'esercito.
Hrvoje Popovic 3 sett fa su fb
Aumentare le tasse e raddoppiare il “contributo” pro difesa ✌🏻🤙🏻
Luigi Sassella 3 sett fa su fb
Purtroppo anche la nostra Democrazia sta andando a pezzi
Simon Rumo 3 sett fa su fb
Vergogna Jose Argelis Rijo Carpio
Jose Argelis Rijo Carpio 3 sett fa su fb
Simon Rumo tutto tattico comunque haha
Pat Novo 3 sett fa su fb
Un altra alternativa per il famoso miliardo di coesione!
Ade Gheiz 3 sett fa su fb
Allora, dicino di avere carenza di effettivi, ma non fanno niente per reperirli e anzi rendo più difficile accedervi. Gli edifici fanno pena ma si buttano milliardi per la coesione. È questo lo stato a cui noi cittadini dobbiamo ubbidire es essere fedeli? Ma fatemi io piacere
Giancarlo Schraner 3 sett fa su fb
Uno schifo. Non ho altre parole.
sedelin 3 sett fa su tio
strano; cosa fanno con i miliardi?
Equalizer 3 sett fa su tio
@sedelin Quali miliardi, quelli che non ricevono a causa di gente come te?
sedelin 3 sett fa su tio
@Equalizer io pago le tasse, forse tu no. leggi e informati prima di sentenziare cagate!
Joseph 3 sett fa su tio
Siamo peggio del peggiore stato del mondo. Io come Svizzero ho dato molti giorni all'esercito, ma ora ho l'impressione di essere manipolato da graduati incompetenti, megalomini e peggio ancora succubi di potenze straniere. Ben venga la votazione popolare per l'acquisto di aerei da combattimento, e spero che non venga accettata (mi fa male al cuore), ma una pulizia ed un ritorno al clima Svizzero (favola o no) che ha animato i nostri antenati abbia il sopravvento. Facciamo veramente schifo alla faccia di chi vuol far ancora passare la Svizzera come il paese ove tutte le cose funzionano bene. Si funzionano bene per i lobbisti, ma non per il povero cittadino spremuto per un ideale che ormi non esiste più. Complimenti Signora Viola.
Kevin Cosmai 3 sett fa su fb
Che cazzo pago a fare la tassa militare allora? Dove vanno tutti sti soldi? Nelle loro tasche sicuramente
Andrea Weber 3 sett fa su fb
E volete altri miliardi per gli aerei? 🤣Buffoni!
Pat Novo 3 sett fa su fb
E volete regalare i miliardi al 🇪🇺 🤣 Buffoni
Andrea Weber 3 sett fa su fb
Volete chi? Io no.
Ambrogio Fanali 3 sett fa su fb
Povera Svizzera, peggio dell'italia
Luca Civelli 3 sett fa su fb
Non è una novità,d’altronde ha solo una funzione folcloristica,va bene così.
Brega84 3 sett fa su tio
Ahahah esercito? Ma andate a dormire per favore...
Violet Barrow 3 sett fa su fb
OH Viola sveglia !
Andrè Marzo 3 sett fa su fb
Chris Taiana 3 sett fa su fb
Andrei Rezzin 3 sett fa su fb
Invece di buttare i soldi nel cesso per questo servizio fate un esercito serio con persone che vogliono farlo e si impegnano . Per ora più che un esercito è un pollaio
Patrick Lacroce Mimi 3 sett fa su fb
Con tutti soldi che avete , talmente tanti che vi potreste pulire il sedere , non mettete a posto le caserme 🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Campana Luca 3 sett fa su fb
Miliardi per ritrovarci in questo stato? Meglio un budget ridotto con militari professionisti e competenti. E scordatevi i nuovi caccia abbiamo altre priorità 🤬
Andrè Marzo 3 sett fa su fb
Durante l'ultima grande guerra, l'esercito svizzero faceva paura perfino a Hitler..
Энтони Демарки 3 sett fa su fb
Diciamo piuttosto che a Hitler la Svizzera gli serviva (la BNS come forziere per l'oro rubato).
Joshua Crivelli 3 sett fa su fb
Andrè Marzo no, la sola cosa che faceva paura ad Hitler era il numero di truppe da dover impiegare per scovare il nostro esercito dalle Alpi e quindi da dover togliere a fronti più importanti tipo quello russo o quello africano/italiano. Ma di certo non aveva paura del nostro piccolo esercito di milizia poco e mal equipaggiato, ricordiamo che la Svizzera fino al boom economico post bellico era uno degli Stati più poveri d’Europa, ed allora non c’era il concetto odierno di neutralità armata...
Giancarlo Schraner 3 sett fa su fb
Энтони Демарки le faccio nota che l'oro cosidetto rubato era state trasferito nei forzieri della banca d'inghilterra e della US reserve bank nel 1933. Nessun ebreo in Europa depositò oro in sicurezza in Svizzera dopo, o per lo meno in minimissima parte, dato che furono poi perseguitati e eliminati dai nazisti. Quello che I nazisti riuscirono a rubare se lo tenevano bene stretto in Germania e non in Svizzera. Tutto bene documentation, basta solo leggerlo nei libri di storia.
Giancarlo Schraner 3 sett fa su fb
Joshua Crivelli assolutamente corretto. Si calcolò che avrebbe perso una divisione a settimana, per stanare le nostre truppe dal ridotto delle Alpi.
Kiko Gianda 3 sett fa su fb
Andrè Marzo il ridotto alpino come le vallate del hindu kusch afgano era praticamente imprendibile
Mario Clash 3 sett fa su fb
La Svizzera aveva firmato un patto di commercio e transito sull'asse nord-sud per evitare l'invasione tedesca (operazione Tannenbaum) in poche parole la svizzera si era arresa a Hitler senza sparare un colpo, un po' come nel 1798 con Napoleone Se l'Asse avesse vinto la guerra la confederazione sarebbe stata annesa diventando uno stato fantoccio stile Repubblica di Vichy in Francia. Piantamola con queste leggende del "valoroso milite svizzero"
Gabriele Ponti 3 sett fa su fb
Sono vere tutte e due le affermazioni, l'invasione tedesca era preparata (operazione Tannenbaum) ma non ancora effettuabile. Hitler rispettò la nostra neutralità per tenerci buoni durante l'invasione massiccia di paesi più importanti e per lui pericolosi. La Svizzera è stata buona ma preparata per l'invasione che poi non è avvenuta.
Alessandro Ale Marra 3 sett fa su fb
Ma non ho mai capito a che serve, visto che anche per il traffico si affida alle varie prosegur e raimbow, cosa fa l'esercito svizzero in pratica?
Carlo Aiele 3 sett fa su fb
Alessandro Ale Marra chiedilo a quelli che stanno al confine nord-sud Corea..... non avevano altri eserciti da mandare ???? Che cazzo Pd
Nicola Doria 3 sett fa su fb
Alessandro Ale Marra in pratica non fa un cazzo. Spendono solo soldi
Alessandro Milani 3 sett fa su fb
Hai miei temoi se i crucchi ci facevano mobbing...li legnavamo di brutto ora tutti mezze seghe....
Alessandro Milani 3 sett fa su fb
L'esercito delle acquile...visto le ultime uscite....
Mariarosa Volpin 3 sett fa su fb
Alessandro Milani acquile?
Alessandro Milani 3 sett fa su fb
Mariarosa Volpin era una battuta visto le ultime uscite tra inni e foto con bandiere acquilotte
Claudio Trabattoni 3 sett fa su fb
Sta ancora peggio la volonta' di difesa di questa societa' arcobaleno
Danilo Comensoli 3 sett fa su fb
Anche i miei nervi vanno a pezzi quando pago le tasse 🤬
Corvus Maurus Gerber 3 sett fa su fb
Esercito più inutile non esiste. Si pagano laute tasse per i generali, le reclute sono esaltate e fanno i fighi poi vanno a tirare sassi ai ticinesi, abbassano gli standard arruolano anche trans ed obesi e poi fanno selfie e fanno le giravolte dentro i copertoni dei camion e uno balla pure come Michael Jackson come fossero al circo. Chissà quanti soldi in munizioni ed armamenti giornalieri per addestrare un esercito che non serve a niente siccome verrebbe spazzato via come niente da droni, bombardieri, ecc...e attualmente circondato dalla NATO. Poi gli albanesi che si fanno le foto facendo il segno dell'aquila? Dalla fine della guerra fredda l'esercito svizzero é solo scenico.
Энтони Демарки 3 sett fa su fb
L'esercito svizzero non ha generali: il generale viene eletto dall'Assemblea federale unicamente in caso di guerra!
Corvus Maurus Gerber 3 sett fa su fb
Энтони Демарки Suppongo che tu abbia capito che era un modo per riferirsi agli ufficiali, tuttavia riconosco di aver dimenticato questo fatto.
Ade Gheiz 3 sett fa su fb
Non dimenticare che si lamentano per la mancanza di effettivi ma invece di rendere più accessibile il servizio alla gente pensano ad estendere l’obbligo per le donne, mentre per quello schifo della PCi neanche l’obbligo per gli stranieri ( che possono già farlo volontariamente) non lo mettono.
Carlo Aiele 3 sett fa su fb
Dato che regaliamo miliardi all'europa possiamo anche abolire l'esrcito Svizzero e far conto sull'esercito dei paesi europei confinanti..... al posto di spendere altri miliardi per aeroplanini dobbiamo usare i loro.... tanto l'esercito Svizzero è sempre in aiuto all'estero....
Massimo Bernasconi 3 sett fa su fb
Specchio del paese 😔 grandi all'estero e vergognosi in casa 😡
Luca Riboni 3 sett fa su fb
forse converrebbe passare ad un piccolo esercito professionale, alla fine si risparmia ed è piu' efficace.
Josef Furger 3 sett fa su fb
Almeno te lo mandano contro se gli conviene.....
Josef Furger 3 sett fa su fb
Un esercito di stipendiati fa quello che il padrone comanda....!
Eduu Talaj 3 sett fa su fb
🤣
Alex Aquino 3 sett fa su fb
👏🏻 continuate a dare soldi alla comunità europea, ci pensano loro ad investirli nell’esercito 😂
Stefano Casalinuovo 3 sett fa su fb
Alex Aquino rigore per la Juve, colpa della Ue
Aldo Bi 3 sett fa su fb
Invece di elargire miliardi a destra e a manca...
Andrea Sassella 3 sett fa su fb
Non solo l esercito va a pezzi..
Faby Dessy 3 sett fa su fb
Talmente utile in svizzera 😂
Andrea Daldini 3 sett fa su fb
Faby Dessy agli esaltati è utile
Sparla Mirko 3 sett fa su fb
Faby Dessy l’esercito giocattolo in Svizzera... l’esercito della neutralità
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-10-14 11:05:19 | 91.208.130.87