Cerca e trova immobili

BERNAL'esercito sta cadendo a pezzi

22.09.19 - 12:40
Il 70% delle installazioni in uso si trova in cattivo stato. L'11% degli edifici militari versa in uno stato tale da dover essere completamente demolito e ricostruito.
Keystone
L'esercito sta cadendo a pezzi
Il 70% delle installazioni in uso si trova in cattivo stato. L'11% degli edifici militari versa in uno stato tale da dover essere completamente demolito e ricostruito.

BERNA - Migliaia di istallazioni dell'Esercito svizzero, tra cui poligoni di tiro, alloggi per le truppe e piste d'atterraggio, sono in pessimo stato. Stando a quanto riferisce oggi il settimanale "SonntagsZeitung", che riporta informazioni contenute in un documento interno di Armasuisse Immobilien, oltre il 70% dei 4'500 impianti militari ancora in uso oggi necessiterebbe di una ristrutturazione.

Le cifre citate dal domenicale - che è in possesso di una copia del rapporto intitolato "Unternehmensstrategie Armasuisse 2017-2020" - sono impressionanti. L'11% degli edifici militari, il cui valore a nuovo sarebbe di 2,3 miliardi di franchi svizzeri, versa in uno stato tale da dover essere completamente demolito e ricostruito. Il 62% degli immobili, per un valore complessivo di 12,8 miliardi di franchi, necessita di una ristrutturazione parziale.

Il cattivo stato degli impianti militari non comporta solo una perdita di valore ma è associato anche a rischi concreti: alcune strutture potrebbero crollare, per cui "ci si dovrà attendere ulteriori chiusure di edifici", sottolinea il rapporto. Inoltre, potrebbero verificarsi incidenti e danni alle persone, dato che la manutenzione delle strutture può essere effettuata solo in modo inadeguato per mancanza di fondi.

Per evitare il peggio, l'Ufficio degli armamenti ha nel frattempo introdotto regolari controlli di sicurezza per gli edifici dell'esercito. L'obiettivo primario è prevenire le lesioni personali: in caso di dubbio, la struttura viene chiusa.

Negli ultimi anni, sottolinea il domenicale, gli episodi si sono moltiplicati: la caserma di Neuchlen, a Gossau (SG), contaminata dalla legionella, un hangar pericolante all'aerodromo di Payerne (VD), il rischio d'incendio degli alloggi militari di Brigels (GR), sono solo alcuni esempi.

Complessivamente, secondo Armasuisse, al momento sarebbero necessari 5,8 miliardi di franchi per rimettere in sesto l'intero parco immobiliare. Inoltre sarebbe necessario stanziare 480 milioni di franchi all'anno fino al 2035 destinati esclusivamente alla manutenzione delle istallazioni. La realtà è però ben diversa: nel 2019, ad esempio, la Confederazione investirà solo 180 milioni di franchi per mantenere il valore degli edifici dell'esercito.
 
 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Max1 4 anni fa su tio
Equalizer sono della tua stessa idea.. populismo nel dare contro all’esercito .. poi si piange perché non ci sono opere pubbliche.. Se investono in struttura è tutta l’economia a girare... ma più facile dire no a questo e no a quello che pensare

Max1 4 anni fa su tio
Equalizer sono d’accordo con te Che tristezza leggere certi commenti. Se si spendono soldi a livello svizzero ne beneficiano le nostre aziende a cascata e di conseguenza tutti noi .. ma troppo populismo gira in alcune teste

Equalizer 4 anni fa su tio
Nessuno di quelli che scrivono sotto si rende conto che 12 miliardi di lavori darebbe un impulso non da scherzo a molte imprese di ogni genere in Svizzera, non sono soldi bruciati dentro il camino. Ma si sa per molti l'importante e dargli addosso all'esercito.

Ben8 4 anni fa su tio
Abolire e investirli nella salute e ricerca

lo spiaggiato 4 anni fa su tio
Diminuiamo le rendite AVS di un quinto e i soldi risparmiati li diamo all'esercizio... i vecchi tra AVS, secondo pilastro e anche terzo pilastro già prendono abbastanza... :-))))

patrick28 4 anni fa su tio
Basta esercito. Abolire !

Joseph 4 anni fa su tio
Finchè si tollerano inni stranieri in grigioverde, in destino della ex Svizzer è segnato. Avanti così che presto o tardi ci troveremo sottoterra a favore di megalomini incompetenti e autolesaionisti ufficiali e statisti. Il Popolo sarà bestia, ma coloro che ci rappresentano non sono di meno!

cle72 4 anni fa su tio
Alessandro Milani... beh! anche tu non sei un aquila in ortografia e c'è di peggio non sei da solo! Aquila con la "cq" non si può vedere 1a. elementare

sedelin 4 anni fa su tio
strano; cosa fanno con i miliardi?

Equalizer 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Quali miliardi, quelli che non ricevono a causa di gente come te?

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
io pago le tasse, forse tu no. leggi e informati prima di sentenziare cagate!

Joseph 4 anni fa su tio
Siamo peggio del peggiore stato del mondo. Io come Svizzero ho dato molti giorni all'esercito, ma ora ho l'impressione di essere manipolato da graduati incompetenti, megalomini e peggio ancora succubi di potenze straniere. Ben venga la votazione popolare per l'acquisto di aerei da combattimento, e spero che non venga accettata (mi fa male al cuore), ma una pulizia ed un ritorno al clima Svizzero (favola o no) che ha animato i nostri antenati abbia il sopravvento. Facciamo veramente schifo alla faccia di chi vuol far ancora passare la Svizzera come il paese ove tutte le cose funzionano bene. Si funzionano bene per i lobbisti, ma non per il povero cittadino spremuto per un ideale che ormi non esiste più. Complimenti Signora Viola.

Brega84 4 anni fa su tio
Ahahah esercito? Ma andate a dormire per favore...
NOTIZIE PIÙ LETTE