Cerca e trova immobili

BERNAUn franco di deposito su lattine e bottiglie di PET

19.09.19 - 07:00
Lo chiede un'iniziativa parlamentare che raccoglie un sostegno bipartisan. Swiss Recycling si mostra molto scettica
Deposit
Un franco di deposito su lattine e bottiglie di PET
Lo chiede un'iniziativa parlamentare che raccoglie un sostegno bipartisan. Swiss Recycling si mostra molto scettica

Deposito

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BERNA - Un franco di deposito su tutti i recipienti di bevande, bottiglie di PET o lattine che siano. È quanto chiede il consigliere nazionale Alois Gmür (PPD): «Così i contenitori vuoti non verrebbero lasciati in giro, ma verrebbero riportati al punto vendita», afferma. E dietro l’iniziativa parlamentare che ha recentemente depositato a riguardo si sono già schierati 31 politici di sinistra e di destra.

Secondo Regula Rytz, presidente dei Verdi, il sistema attuale funziona, ma ha dei punti deboli. Specialmente le bottiglie monouso sono antiecologiche, afferma, perché, da un lato, riciclare il vetro richiede molta energia e, dall’altro, solo l’83% delle bottiglie di PET viene recuperato. Le rimanenti inquinano pesantemente l’ambiente: «Le bottiglie di PET sono corresponsabili per la presenza di residui di plastica nel suolo e nelle acque», fa notare Rytz. Uno studio dell’Empa lo conferma.

Dal punto di vista dei contadini, poi, il littering ha conseguenze nefaste, sottolinea il consigliere nazionale Markus Hausammann (UDC). Se gli animali mangiano cocci di vetro o pezzi di plastica e lattine muoiono in maniera terribile. Per lui, si potrebbe anche pensare a un deposito di 2 franchi: solo così sarebbe possibile educare i maleducati.

Secondo Patrik Geisselhardt, di Swiss Recycling, un sistema di deposito avrebbe invece molti svantaggi. I costi crescerebbero di 90-290 milioni di franchi l’anno perché la logistica sarebbe più complessa e servirebbero molti automatici dove rendere i vuoti, sostiene. Se, poi, ogni negozio ritirasse le bottiglie con deposito si finirebbe per avere solo 7mila punti di raccolta anziché gli attuali 100mila, aggiunge. Tutto, a suo avviso, a favore del littering: in pochi si porterebbero a casa le bottiglie vuote e «forse le lascerebbero in giro ancora più spesso».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 4 anni fa su tio
Si perché laggiù l'acqua dove la mettono ? Vedi di acquistare un prodotto che è in vendita anche da noi così guadagni sulla resa -;))

anndo76 4 anni fa su tio
e poi non sono tasse nascoste? aahhahahah non bastava OBBLIGARE a produrre e vendere solo il vetro ??? dai.....ridicoli. ps: come a Milano, area c etc pero' se paghi magicamente la tua auto non inquina piu ! pensa un po'...ma ande' a cagherrr

OCP 4 anni fa su tio
Ho avuto un'idea geniale... mettiamo anche il deposito sui mocini di sigaretta, 0.20 cts a mocino che saranno rimborsati se restituiti e taaacc... niente più mocini in terra :-)

Bayron 4 anni fa su tio
Ma scherziamo o cosa! Ecco perché appena si può si va in Italia a fare la spesa!!

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Scusa Bayron ma il mio Post sopra era per te -;))

Tato50 4 anni fa su tio
Visto che dalle mie parti sia le bottiglie di vetro che quelle in "pet" vengono consegnate nell'apposito centro di raccolta, cosa facciamo ? Mettiamo un cassiere che ti rimborsa quanto ritornato o mi devo fare 15 chilometri tra andata e ritorno per avere quanto mi spetta. Inoltre le bottiglie in "pet" le metto in un sacco apposito e quando le consegno non sono 6 ma 60 o più. Non c'è limite al buon senso e come scrive OCP ci saranno quelli che ruberanno le bottiglie e si compreranno un stecca di sigarette pagata da altri. Mamm che lacc ;-(((

OCP 4 anni fa su tio
...altra domanda, se si restituisce il deposito allora bisogna anche pensare a mettere in sicurezza i vuoti per i "furti". Eh sì perché si potrebbe "rubare" i vuoti già restituiti (e rimborsati) per poi ri-restituirli... sembra una sciocchezza ma guardate che tanti anni fa quando c'era il deposito sulle bottiglie di vetro, succedeva.

OCP 4 anni fa su tio
Scusate una domanda... quindi uno acquista una bottiglia di qualcosa e paga 1 CHF di deposito. A parte il fatto che si avrebbe un aumento dei prezzi e potrebbe mettere qualcuno in difficoltà... quando la bottiglia viene restituita viene restituito anche il CHF di deposito? Se no allora è un aumento dei prezzi con tutte le conseguenze che porta, se sì allora come verrebbe gestita la restituzione del deposito e da chi?

sedelin 4 anni fa su tio
se molta gente se ne frega dell'ambiente bisogna toccarla sul borsello: 5 fr di deposito su tutto e non vedrai più plastica e lattine in giro!

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Illuso!! Spesa in Italia

RobediK71 4 anni fa su tio
Esiste in molti paesi e funziona molto bene, sicuramente le strade sono più pulite, dunque anche la terra e l’acqua

vulpus 4 anni fa su tio
Il deposito ci stà eccome. Purtroppo è la maleducazione della gente che porta a gettare le bottigliette e i pet sulle strade. Domenica mattina alla stazione di Giubiasco c'erano bottiglie in vetro e di pet dappertutto sul marciapiedi e sul posteggio. E c'è da presumere che siano state lasciate durante la notte da qualche gruppo di giovani, emuli della Gretina. La carta una volta era raccolta dagli esploratori che ci ricavavano qualche franco. Ora l'incentivo del recupero del deposito potrebbe portare a ripensarci invece di buttare per strada.

matteo2006 4 anni fa su tio
Chi se la ricorda la LuckyCan dove si andava a riciclare le lattine di alu quella era un'idea geniale, ricicli ti regalo qualcosa, e parliamo di 20 anni fa. Adesso dobbiamo pagare per riciclare, ma per questo dobbiamo solo che incolpare noi stessi che in 20 anni non siamo riuscite a cambiare abitudini. Se ancora oggi bisogna mettere cartelli che se gli animali mangiano plastica non gli fa bene c'è un problema. 20 anni fa già si faceva tanto eppure la gente non ha ascoltato, e siamo sempre alle solite, e da qui che prima avevamo la possibilità di riciclare e divertici non l'abbiamo sfruttata e adesso dobbiamo pagare per questo e con noi le future generazioni. Sfavorevole a questa iniziativa ma è una conseguenza del menefreghismo di massa, e per punire pochi potrei anche dire che ce la meritiamo tutti.
NOTIZIE PIÙ LETTE