Cerca e trova immobili

BERNAI ministri della sanità discutono di canapa

15.09.19 - 15:37
È questo uno dei temi al centro dell'incontro che si tiene oggi e domani a Zurigo
keystone
I ministri della sanità discutono di canapa
È questo uno dei temi al centro dell'incontro che si tiene oggi e domani a Zurigo

BERNA - Utilizzo dei dati sanitari in un mondo sempre più digitalizzato, accesso ai medicamenti innovativi e progetti relativi alla canapa: sono questi i principali temi al centro dell'incontro che si tiene oggi e domani a Zurigo fra i ministri della salute dei paesi germanofoni, su invito del consigliere federale Alain Berset.

In una dichiarazione comune, i rappresentanti dei cinque paesi interessati - Svizzera, Germania, Austria, Lussemburgo e Liechtenstein - hanno sottolineato l'importanza di utilizzare appropriatamente i dati sanitari, riferisce il Dipartimento federale dell'interno in un comunicato. Si tratta, da un lato, di farne un uso ottimale per migliorare l'assistenza sanitaria e, dall'altro, di garantire l'autodeterminazione informativa del paziente.

In primo piano vi è stato anche la questione di un equo accesso a terapie all'avanguardia. La Svizzera ha inoltre parlato dei suoi progetti relativi alla canapa: il Consiglio federale vorrebbe facilitare l'accesso ai trattamenti farmacologici a base di questa sostanza e permettere il consumo non medico nell'ambito di progetti pilota.

Oltre a Berset al vertice hanno partecipato i ministri Jens Spahn (Germania), Brigitte Zarfl (Austria), Mauro Pedrazzini (Liechtenstein) e Étienne Schneider (Lussemburgo).
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE