Cerca e trova immobili

SVIZZERAMa quale inquinamento, gli svizzeri viaggiano ancora

11.09.19 - 15:13
I viaggi lunghi continuano ad essere preferiti alle escursioni brevi. Il mezzo di trasporto più usato è la propria auto, seguito dall'aereo e dal treno
Depositphotos - foto d'archivio
Ma quale inquinamento, gli svizzeri viaggiano ancora
I viaggi lunghi continuano ad essere preferiti alle escursioni brevi. Il mezzo di trasporto più usato è la propria auto, seguito dall'aereo e dal treno

ZURIGO - Nessun effetto Greta: gli svizzeri si confermano un popolo di vacanzieri. L'88% fa almeno una volta all'anno ferie con almeno tre pernottamenti fuori casa. Scomponendo questo dato, il 18% si concede un viaggio, il 25% due, il 21% tre, il 12% quattro e un analogo 12% cinque o un numero maggiore.

I dati emergono da un sondaggio condotto dall'assicuratore Allianz Partners Svizzera in collaborazione con l'istituto di ricerche di mercato Link su un campione di 1024 persone residenti nella Svizzera tedesca e romanda. I viaggi lunghi continuano ad essere preferiti alle escursioni brevi, ha spiegato il nuovo numero uno di Allianz Partners Schweiz, Olaf Nink, in una conferenza stampa a Zurigo, in margine al rapporto annuale della Federazione Svizzera di Viaggi (FSV).

In base a questo rilevamento il mezzo di trasporto più usato è la propria auto, seguito dall'aereo e dal treno. La stragrande maggioranza in viaggio pernotta in albergo, al secondo posto si trovano gli appartamenti di vacanza.

Confrontato con una domanda sulla sostenibilità dei viaggi, oltre il 50% del campione cita misure relative alla scelta del mezzo di trasporto, con la diminuzione o la rinuncia ai voli (28%) o il passaggio a mezzi di trasporto alternativi (28%), citati ben prima dell'opzione della compensazione aerea (4%). Solo l'8% menziona la scelta della destinazione nel contesto della sostenibilità. Il 16% dichiara di non fare nulla o di fare troppo poco per viaggiare in modo sostenibile.

Le ferie sono anche tempo di "digital detox": una quota dell'83% può immaginare di non utilizzare dispositivi quali lo smartphone per almeno un giorno durante le vacanze.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bayron 4 anni fa su tio
... ci mancherebbe.. fortunatamente non tutti sono Gretini

Bandito976 4 anni fa su tio
Per non sudare si tengono in mano solo 2 cose: il volante e il cellulare. Avanti così che sarà una bella società di mantenuti nullafacenti

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
scusa ma se usi il treno, l'autobus ( a gasolio ovviamente ) l'aero etc non inquini ? tu che parli cosi, dai l'esempio dell'uomo "verde" rinuncia al tuo riscaldamento ( che inquina piu' di ogni altra cosa ) a internet ( che se non lo sai inquina ) e cosi via....se no comodo fare il riccio...e con il sedere degli altri ogni volta. TUTTI ecologisti ma NESSUNO che rinuncia ai prvilegi acquisiti ( io incluso sia chiaro )

Bandito976 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Sia chiaro che sono 2 anni che non vado in ferie. Inoltre sto ristrutturando casa e grazie alle nuove leggi sono obbligato ad installare apparecchi non inquinanti. Quindi penso proprio che mi sono adeguato a fare il mio piccolo per il pianeta. Non è abbastanza visto che sono solo 1 goccia nel mare. Quando tasseranno pesantemente i consumi ne riparleremo.

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Più che adeguato, sei stato COSTRETTO!!! ;o)))) Siamo già tassati alla grande, quello che tu intendi è quando non potremo più pagare le "Verdi" follie altrui. Fidati tu non sei il problema, molti più danni all'ambiente (Cosa diversa dal clima) li fanno quei FDP che disboscano l'amazzonia e inquinano gli oceani, non certo la tua casa o la tua auto. Saluti

gabola 4 anni fa su tio
Dai commenti in articoli precedenti sembrava che gli svizzeri o non viaggiano o vanno solo in treno,poi invece....sempre piu ipocriti

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a gabola
scusa ma ancora credevi alle favole o alla svizzera perfettina ? :-)

matteo2006 4 anni fa su tio
Ecco i vostri like su instagram facebook e altri social che cosa sono. Greta andrebbe ascoltata e qualcuno potrebbe anche meravigliarsi per quello che dice o almeno sentire altri nomi e studi da leggere e approfondire, poi si quello che può starci dietro è come la Rackete, il marcio c'è ovunque ma se chi è a favore si limita a mettere like alla sua pagina perchè politicamente corretto e chi è contro insulta ma senza fare nulla e qui i dati lo dimostrano non avremo mai cambiamenti. I contrari e i sostenitore hanno pari responsabilità per quanto sta accadendo.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
si si puo' ascoltare tutto e tutti , ma vorrei vedere se UNA comunita' rinuncia ai "diritti" acquisiti. ( riscaldamento a casa, acqua calda, mezzi di stransporto, energia etcetc ) poi ne parliamo :-)

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
A parte le chiacchiere, quando mai greta ha pulito un bosco o anche solo raccolto un mozzicone di sigaretta da terra???? MAI!!! No lei è al di sopra di questo, appena puoi falla pure santa, perchè il nobel a breve lo avrà!!! Miss PRETENDO a conti fatti inquina molto più delle normali persone, eppure va in giro a moralizzare il prossimo, questo si che fa SCHIFO!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE