Cerca e trova immobili

SVIZZERASwiss butta via tonnellate di cibo sui voli per gli States

11.09.19 - 06:07
Dopo l'atterraggio negli Stati Uniti, la compagnia aerea deve buttare via quasi tutte le scorte alimentari. Ciò avvantaggia i fornitori locali
keystone
Swiss butta via tonnellate di cibo sui voli per gli States
Dopo l'atterraggio negli Stati Uniti, la compagnia aerea deve buttare via quasi tutte le scorte alimentari. Ciò avvantaggia i fornitori locali

ZURIGO - Swiss ha un problema con lo spreco alimentare. Sui voli per gli Stati Uniti, la compagnia aerea deve gettare quasi tutti i cibi freschi nella spazzatura dopo l'atterraggio, a prescindere dalla scadenza o dal fatto che siano ancora sigillati. Questo è ciò che vogliono le autorità statunitensi. «Per il nostro volo, ciò significa che butteremo via una quantità spaventosa di cibo di qualità, oggi a Chicago», scrive un pilota nella rivista "Rundschau" delle associazioni Aeropers e SwissAlpa.

Contattata da 20 Minuten, una portavoce della compagnia aerea conferma che frutta fresca e latticini come formaggio, latte, crema di caffè, burro o yogurt, devono essere gettati. Per il volo di ritorno, il cibo non può più essere utilizzato. Lo stesso per il costoso salmone Balik, alcuni prodotti da forno di prima classe, alcuni condimenti per insalata e frutta secca e noci.

Il motivo dello smaltimento obbligato? Le rigide leggi statunitensi. Il Paese teme che agenti patogeni possano essere introdotti con il cibo. «Questi termini si applicano solo agli Stati Uniti. Il mancato rispetto delle regole comporta multe elevate», afferma la portavoce. Le regole si applicano a tutte le compagnie aeree che servono gli Stati Uniti.

Secondo Swiss, vi sono fornitori locali che si occupano dello smaltimento. Che tra l'altro ha un costo. Non è quantificabile la quantità (siamo sull'ordine di tonnellate) di cibo all'anno che va nella spazzatura. Fondamentalmente solo le bevande non verrebbero eliminate.

Per il volo di ritorno, quindi, la compagnia aerea deve riacquistare il cibo gettato. E lo deve fare sul posto. Ne giovano, di conseguenza, non solo le aziende locali di smaltimento dei rifiuti, ma anche i ristoratori.

Secondo Swiss queste normative non sono negoziabili. Ciò che si cerca di fare è di caricare il cibo in base al numero dei passeggeri a bordo evitando eccedenze.

Regole discutibili - Secondo la International Air Transport Association (IATA), questa procedura è discutibile. L'associazione ha dimostrato tramite uno studio come questi alimenti non rappresentino alcun pericolo. Non ci sono prove che qualsiasi malattia sia mai stata diffusa tramite i prodotti del catering. Le Autorità hanno quindi introdotto le misure di sicurezza senza previa valutazione del rischio.

L'attuale procedura, semmai, sarebbe associabile a maggiori rischi per gli Stati Uniti. Il cibo potenzialmente contaminato, infatti, viene eliminato in loco. Se le scorte restassero sul volo, il rischio di malattia rimarrebbe sull'aereo e tornerebbe a casa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 4 anni fa su tio
fame e povertà auguro a chi ha varato queste leggi infami!

Rusky 4 anni fa su tio
boh io é da sempre che compro alimenti a metà prezzo che stanno per scadere. E li consumo anche settimane dopo e sto benissimo! Salame non tagliato o formaggio duro con data di scadenza ahaaa sono solo stronzate perché sono fatti per durare. O una volta nel grottl mettevano una data ahaaaa?!

RemusRogue 4 anni fa su tio
Basta non andare negli stati uniti e il problema si risolverà da solo.

Rusky 4 anni fa su tio
gli Yankees sono proprio ignoranti

neuropoli 4 anni fa su tio
Risposta a Rusky
cominciando dal loro capo.

matteo2006 4 anni fa su tio
Swiss oltre a ridurre la merce che trasporta cosa fa? informa direttamente i passeggeri di quello che succede con il cibo in eccesso? quanti sarebbero disposti a pretendere di avere il salmone caviale e tutto il resto ben sapendo che molto cibo verrà buttato se in eccesso? quanti passeggeri rinuncerebbero ad un pasto extra per evitare uno spreco del genere? quanti ora che prenderanno voli Swiss faranno o diranno qualcosa in merito al cibo sprecato? solo pasti su ordinazione niente extra e non lo si fa per un dispetto o per far risparmiare la Swiss ma lo si fa per coscienza personale rinunciare a qualcosa che diciamolo è superfluo!

neuropoli 4 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
solo pasti su ordinazione sarebbe una buona idea.

cle72 4 anni fa su tio
Cosa ti aspetti da una nazione ove c'è un presidente miliardario che non ha mai patito la fame. Colui che spende miliardi togliendoli ad altre destinazioni tra cui aiuti a persone normali per costruire muri per evitare che famiglie normali con bambini e anziani entrano nel loro "bel" paese e non pericolori criminali. Ma permette che qualsIasi persona possa comprare un fucile d'assalto ed ha anche il coraggio di porre le condoglianze alle madri che hanno perso i loro figli per mano di un pazzo che si è divertito con le armi prese come fossero cioccolatini il giorno stesso. America bleah!

Dioneus 4 anni fa su tio
Che vadano a nascondersi.

Maxy70 4 anni fa su tio
Legge del più forte allo stato puro, gli Yankees non si smentiscono. Se vuoi andare a casa loro, le regole sono quelle! Si getta in pattumiera dell’ottimo cibo, controllatissimo, per caricare tanti begli ormoni made in USA, ovviamente a tutto vantaggio dei fornitori locali. Lo dicessero almeno onestamente, oltre al danno si eviterebbe la presa in giro. L’unica possibile reazione sarebbe esclude le rotte per gli USA, ma chi se lo può permettere?
NOTIZIE PIÙ LETTE