Cerca e trova immobili
Arbitro aggredito dopo la partita di seconda lega

ARGOVIAArbitro aggredito dopo la partita di seconda lega

10.09.19 - 23:00
Quattro cartellini rossi e cinque reti in 90', di cui due nei tre minuti finali. «È stata una brutta serata per il calcio»
sreenshot video lettore 20 Minuten
Arbitro aggredito dopo la partita di seconda lega
Quattro cartellini rossi e cinque reti in 90', di cui due nei tre minuti finali. «È stata una brutta serata per il calcio»

ZOFINGEN - Il match di 2a Lega del calcio interregionale tra SC Zofingen e NK Pajde non è stato molto tranquillo. Sono stati quattro gli espulsi durante la partita, tutti appartenenti alla squadra ospite (compreso l’allenatore).

A pochi minuti dalla fine NK Pajade perdeva per 2-1. All’86’, prima di farsi espellere, ha segnato Jovan Petrovic, autore di una doppietta. Ma all’89’ Dominik Fabbricatore ha riempito la rete, portando la sua squadra alla vittoria per 3-2.

Ed è stata forse questa rete dell’ultimo minuto, dopo una partita segnata dal nervosismo, la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Calciatori e tifosi della squadra ospite si sono scagliati contro l’arbitro che - come testimoniano alcuni video ripresi da bordo campo - non ha potuto fare altro che darsi alla fuga di corsa. Arbitro che è rimasto comprensibilmente spaventato: «Occupo questo ruolo da 15 anni, ma non mi era mai capitato nulla del genere», ha raccontato a 20 Minuten.

Anche il presidente di SC Zofingen è rimasto sconcertato: «È stata una brutta serata per il calcio». E ha aggiunto: «Abbiamo dovuto chiuderlo a chiave nel nostro spogliatoio, altrimenti le cose sarebbero finite anche peggio». 

Ma l’allenatore di NK Pajade, Dejan Rakitic (fratello del centrocampista del Barcellona), racconta una versione diversa: «Se a tre minuti dall’inizio della partita un nostro giocatore riceve un cartellino rosso per proteste e non per un brutto fallo, allora c’è sotto qualcosa di sporco». Comunque, il comportamento aggressivo di alcuni, ammette annunciando anche sanzioni interne, «non è giustificato» dalla «prestazione disastrosa dell’arbitro».

Da parte sua l’associazione svizzera di Football (SFV) condanna fermamente l’accaduto. Il portavoce Marco von Ah non è entrato nello specifico, essendoci un procedimento in corso, ma ha sottolineato che episodi simili non sono ammessi su un campo da calcio. Sicuramente i responsabili verranno puniti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE